OGNI DONAZIONE VIENE RADDOPPIATA AIUTA GLI ANIMALI ORA

L’inferno dei vitelli

UN CASO ISOLATO?

Questo non è un caso isolato, anche nel nostro paese gli animali negli allevamenti soffrono e muoiono a causa delle temperature più rigide, per le mancate cure veterinarie e la totale indifferenza dell’industria alimentare.

Abbiamo documentato più volte la crudeltà e l’ipocrisia dell’industria lattiero casearia anche in Italia.

Anche nel nostro paese infatti, questa industria si presenta ai consumatori come un mondo ideale in cui gli animali sono lasciati pascolare in paesaggi idilliaci. Ma questa rappresentazione idilliaca altro non è che un’operazione pubblicitaria zeppa d’ipocrisia, e l’abbiamo ribadito con questa video inchiesta lanciata ad inizio 2019: ci siamo concentrati proprio sulle bugie raccontate nelle pubblicità dell’industria del latte italiana, demolendole una ad una.

Mentre l’industria del latte mostra un’immagine totalmente edulcorata, fatta di mucche che pascolano su prati verdi, la realtà è che questi animali sono considerati solo come macchine da latte, a cui si può infliggere qualsiasi tipo di pratica pur di alzare i margini di profitto.

La situazione non cambia nemmeno se si prende in esame un prodotto d’eccellenza, ambasciatore del Made in Italy in tutto il mondo. È quello che abbiamo fatto con questo mini documentario sull’indotto legato al latte ed alle mozzarelle di bufala.

Grazie al prezioso aiuto della giornalista Giulia Innocenzi, dell’ex parlamentare Paolo Bernini, del Garante per i Diritti degli Animali Enrico Moriconi e dell’avvocato esperto di diritti degli animali Manuela Giacomini, abbiamo rilasciato il primo mini documentario sull’industria della mozzarella di bufala italiana, un documento che affronta il problema da diversi punti di vista, smontando diversi luoghi comuni sul Made in Italy.

SUI MAGGIORI MEDIA NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Ogni anno il nostro team di comunicazione lavora perché i filmati delle nostre investigazioni, le nostre inchieste e i nostri reportage raggiungano persone in tutto il mondo.

Media nazionali hanno rilasciato diverse nostre inchieste raggiungendo milioni e milioni di spettatori grazie alla nostra presenza su canali come RAI e LA7 e durante programmi di punta come Cartabianca e il TG5.

Abbiamo trovato spazio sui maggiori quotidiani italiani come La Stampa, Il Corriere della Sera, Domani e La Repubblica.

Ma siamo finiti anche su media rilevanti a livello internazionale come New York Times, BBC, Times, El Pais e The Independent.

La nostra presenza sui social è sempre più importante: i nostri video sono visti da milioni di persone e portano il nostro messaggio in ogni angolo del globo.

LA TUA DONAZIONE È SICURA!

Istituto Italiano della Donazione

Grazie alla massima trasparenza con cui opera, Animal Equality è presente, da alcuni anni, nel portale online “Io Dono Sicuro”, primo database in Italia composto solo da organizzazioni non profit verificate e garantite dall’Istituto Italiano della Donazione (IID). A partire dal 2023 siamo diventati Soci Aderenti dopo un’attenta analisi dei documenti da parte del Comitato Tecnico di IID, che ne verifica annualmente l’attività benefica ispirata a regole di trasparenza, credibilità e onestà.

Associazione Italiana Fundraising

Siamo anche soci di AIFR, Associazione Italiana Fundraising, l’organizzazione italiana che promuove lo sviluppo della filantropia e della raccolta fondi nel nostro paese attraverso vari eventi e iniziative.

Associazione Italiana Fundraiser

Abbiamo ricevuto la certificazione di qualità per gli enti non profit da parte di ASSIF (Associazione Italiana Fundraiser) come garanzia per i donatori, per i professionisti e per gli stakeholder pubblici e privati.

CAF International

Animal Equality ha ottenuto il distintivo “CAF International Validated Organization”, assegnato alle organizzazioni non profit che hanno completato un lungo processo di convalida da parte dell’ente americano e che garantisce che tutti i fondi inviati all’organizzazione saranno utilizzati a scopo benefico.

SCEGLI UN’ALIMENTAZIONE VEG!

Passare ad un’alimentazione 100% vegetale è facile se sai come farlo!

Scopri i nostri consigli visitando il nostro sito dedicato.