IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA

TUTTE LE INCHIESTE DI ANIMAL EQUALITY NEI MACELLI

Oltre le porte chiuse di questi luoghi

I luoghi dello sfruttamento animale sono tra i più ripugnanti al mondo e le loro porte sono sempre difficilissime da aprire, ma ci sono delle strutture in particolare che sono più impenetrabili di altre: i macelli.

Le telecamere dei nostri investigatori sono arrivate dove la televisione non arriva e dove la crudeltà è lavoro ordinario, per mostrare cosa succede davvero al di là delle loro pareti. 

I macelli di tutto il mondo nascondono una realtà atroce e dolorosa: miliardi di animali come maiali, mucche, vitelli, polli, galline, conigli, pecore e pesci vengono uccisi brutalmente, ogni giorno, senza alcun rispetto per la loro sofferenza.

Spesso i metodi di stordimento risultano inefficaci, provocando terribili agonie agli animali, che prima assistono all’uccisione di coloro che li precedono, e poi vengono abbattuti ancora pienamente coscienti.

Ma non solo: strutture inadeguate, violazioni di leggi sanitarie e di benessere animale, standard di qualità non rispettati, abusi e maltrattamenti sono la norma.

Il team internazionale di Animal Equality si introduce da diversi anni nei macelli di tutto il mondo, documentando le crudeli pratiche che l’industria della carne nasconde ai suoi consumatori: Messico, Brasile, Spagna, Gran Bretagna, ma anche e soprattutto Italia, paese dove abbiamo rilasciato più di 10 inchieste sulle oltre 20 svolte a livello globale.

MAIALI

2021, MACELLO DI MAIALI A CREMONA: VIOLAZIONI SISTEMATICHE DELLE NORME

La nostra inchiesta realizzata in un macello in provincia di Cremona racconta ciò che avviene all’interno dell’impianto di macellazione Zema Srl, dove vengono uccisi circa 3000 animali a settimana tra maltrattamenti, violazioni sistematiche delle norme sul benessere animale e casi di uccisioni crudeli.

inchieste-macelli

Dei circa 800.000 suini allevati ogni anno a Cremona, il 19% viene macellato qui. Guarda l’inchiesta completa.

2021, TRA SOFFERENZA E ILLEGALITÀ IN UN MACELLO MESSICANO

In questo macello, il 22esimo indagato dal team messicano di Animal Equality, gli animali vengono uccisi in totale disprezzo delle norme ufficiali e senza alcuna considerazione per la loro sofferenza.

Il video che abbiamo pubblicato è estremamente violento e testimonia ciò che questi impianti hanno in comune: sofferenza e illegalità. Guarda le immagini dell’inchiesta.

inchieste-macelli

2019, CRUDELTÀ IN UN MACELLO DI MAIALI DEL NORD ITALIA

Nel 2019 abbiamo rilasciato immagini sconvolgenti ottenute da anonimi e filmate all’interno di un macello di maiali del Nord Italia.

inchieste-macelli

Le immagini mostrano chiaramente quanto le pratiche di stordimento siano inefficaci: i maiali infatti agonizzano per interi minuti anche dopo la recisione della giugulare.

2018, GLI ULTIMI ISTANTI DI VITA DI UN MAIALE

All’inizio del 2018 Animal Equality ha reso pubblico un filmato sconvolgente ottenuto da anonimi all’interno di un macello in Lombardia.

Il video mostra gli ultimi istanti di vita di un maiale che, venendo stordito in modo improprio, riprende i sensi durante la macellazione, soffrendo per interi minuti prima che sopraggiunga finalmente la morte.

2017, 30 MACELLI INDAGATI IN MESSICO

A partire dal 2016 Animal Equality ha investigato più di 30 strutture in sette stati del Messico, documentando l’estrema crudeltà a cui sono sottoposti gli animali nei macelli e negli allevamenti, in particolare proprio a Jalisco, uno degli stati messicani in cui vengono macellati più animali.

A seguito dell’inchiesta, nel 2019, lo Stato di Jalisco ha approvato una riforma storica del diritto penale, introducendo nuovi reati per la tutela degli oltre 200 milioni di animali allevati a scopo alimentare sul territorio.

2016, L’ORRORE DEI MACELLI A JALISCO, MESSICO

Gli investigatori di Animal Equality si sono infiltrati per la seconda volta nei macelli messicani e ciò che hanno scoperto, anche per coloro che spesso assistono a scene di insolita crudeltà, è stato spaventoso.

Un maiale in un macello messicano che sta per essere ucciso in modo brutale.

 2015, CON ANNOUNO IN UN MACELLO DI MAIALI

La squadra investigativa di Animal Equality ha fornito supporto alla realizzazione di uno speciale televisivo per il programma AnnoUno, in onda su La7, sull’industria suinicola.

Sono state mostrate immagini in esclusiva ottenute sotto copertura dalla squadra investigativa di Animal Equality all’interno di vari allevamenti e in un macello di maiali.

BOVINI

2022, 34 MACELLI MESSICANI

L’inchiesta realizzata dal team investigativo di Animal Equality è la più estesa mai realizzata in Messico e smaschera il sistema ciclico di sfruttamento e crudeltà di 34 macelli del paese.

Le immagini raccolte dai nostri investigatori rappresentano, però, la realtà di ognuno dei quasi mille macelli esistenti in Messico.

2022, NORME VIOLATE NEI MACELLI BRASILIANI, DA DOVE ARRIVA ANCHE LA CARNE VENDUTA IN ITALIA

Abbiamo rilasciato un’investigazione sotto copertura condotta in tre macelli brasiliani certificati per documentare tutte le violazioni che avvengono in questi luoghi.

Il governo brasiliano vorrebbe mettere fine alle ispezioni nei macelli, ma insieme ad altre organizzazioni per la protezione degli animali siamo riusciti a ottenere il rinvio del voto sul progetto di legge proposto dal Congresso.

2021, LA MACELLAZIONE DI MUCCHE GRAVIDE IN BRASILE

Abbiamo reso pubblica un’indagine scioccante, con immagini raccolte dai nostri investigatori sotto copertura in un macello in Brasile.

Con le nostre telecamere abbiamo documentato una terribile pratica diffusa in questo paese, ovvero l’uccisione di mucche in stato di gravidanza.

2018, MACELLO DI BOVINI: VIETATO CHIUDERE GLI OCCHI

Alla fine del 2018 abbiamo pubblicato queste immagini raccolte in un macello di bovini in Italia grazie a degli informatori.

Le immagini mostrano i maltrattamenti a cui sono sottoposti gli animali prima dello stordimento e della macellazione, che spesso avviene quando sono ancora coscienti.


2017, L’INDUSTRIA DEL LATTE INDIANA

Animal Equality ha condotto un’indagine in caseifici di piccole, medie e grandi dimensioni nei diversi stati dell’India.

Nel trasporto dall’allevamento al macello spesso gli animali muoiono per le condizioni di viaggio e a causa di malattie, e una volta giunti al macello vengono uccisi in diverse modalità, tutte inutilmente crudeli.

POLLI E TACCHINI


2019, IN UN MACELLO ARTIGIANALE DI POLLI

La fase del macello è immensamente dolorosa anche per i polli: l’incuria degli operatori devasta i loro corpi fragili e muoiono dolorosamente.

Diverse indagini purtroppo hanno rivelato la triste realtà dei piccoli macelli artigianali a gestione familiare che, contrariamente alla percezione comune, maltrattano gli animali al pari delle strutture industriali.


2019, L’UCCISIONE DEI TACCHINI IN UN MACELLO SPAGNOLO

Abbiamo indagato un macello di tacchini in Spagna, che abbatte 250.000 animali a settimana per esportarli negli Stati Uniti in occasione del Giorno del Ringraziamento.

Le ultime ore della loro vita sono piene di crudeltà, e più di un milione di tacchini perde la vita durante l’imballaggio e il trasporto.

2018, INCUBATOI, CATTURA E MACELLO DI POLLI

Nel 2018 Animal Equality ha reso pubblica una nuova inchiesta che mostra cosa accade realmente nei macelli di polli. Questi animali, privi di diaframma, vengono appesi a testa in giù all’interno dei macelli industriali, cominciando a soffocare lentamente.

Lo stordimento dovrebbe avvenire nella fase successiva per mezzo di acqua elettrificata, spesso, però, risulta inefficace, e così moltissimi polli muoiono sgozzati tra atroci sofferenze.

PESCI

2021, ALLEVAMENTO E MACELLO DI SALMONI IN SCOZIA

In Regno Unito Animal Equality ha rilasciato un’investigazione scioccante sul trattamento dei salmoni in un macello della Scottish Salmon Company, società che esporta in oltre 20 paesi del mondo.

Gli investigatori di Animal Equality hanno documentato come gli animali vengono prima mutilati – attraverso l’asportazione delle branchie – e poi uccisi mentre ancora completamente coscienti.

2021, PESCI GATTO DECAPITATI DA VIVI NEGLI STATI UNITI

Un nostro investigatore sotto copertura ha indagato la Simmons Farm Raised Catfish, azienda produttrice di carne di pesce gatto che gestisce uno dei più grandi macelli negli Stati Uniti.

Le pratiche documentate sono in palese violazione delle leggi statunitensi in materia di maltrattamento sugli animali, come quella di tenere i pesci fuori dall’acqua per periodi prolungati, addirittura fino a un’ora, prima che di essere decapitati ancora totalmente coscienti.

PECORE E AGNELLI

2019, PECORE DECAPITATE IN UN MACELLO INGLESE

Nel Regno Unito i nostri investigatori sono entrati in un macello del Galles del Nord, dove hanno ripreso scene raccapriccianti: pecore terrorizzate e ammassate, altre sgozzate e decapitate di fronte alle compagne e operatori che lasciano i corpi sanguinanti degli animali appena uccisi sopra a quelli ancora vivi.

Tutto questo di fronte agli occhi di un ispettore ufficiale della Food Standards Agency che era sul posto per verificare la presenza di violazioni e crudeltà verso gli animali.

 2019, LA MACELLAZIONE ILLEGALE DI AGNELLI IN MESSICO

Nello Stato di Hidalgo, in Messico, i nostri investigatori hanno documentato le terribili uccisioni di agnelli e pecore nei macelli illegali.

L’indagine documenta numerose violazioni degli standard ufficiali messicani e rivela violenze sistematiche nel trattamento degli animali.

2017, LA MACELLAZIONE RITUALE HALAL

Abbiamo mostrato, attraverso delle telecamere nascoste, cosa succede in un macello di Viterbo in cui si effettua la macellazione rituale senza stordimento, pratica che viene permessa da una deroga del Regolamento per i riti religiosi, mostrando così la crudeltà che ogni anno viene riservata a centinaia di migliaia di animali.

Gli operatori sottopongono di proposito agnelli, pecore e capre ad atroci torture sia fisiche, sia psicologiche.

2014, LA FESTA DEL SACRIFICIO: COSA AVVIENE NEI MACELLI

Le immagini raccolte in questa inchiesta sono solo uno dei tanti esempi di cosa accade nei macelli dove è concessa la macellazione rituale, ovvero senza stordimento.

Risulta però evidente come i macelli a cui è concessa tale deroga tendano ad abusarne in modo scellerato, causando agli animali inutili e protratte sofferenze nei loro ultimi istanti di vita. A differenza di altri paesi europei in Italia non è ancora stata prevista la cancellazione di questa deroga.

2013, LA CRUDELE MACELLAZIONE DEGLI AGNELLI

Abbiamo lavorato per un anno sotto copertura per documentare la situazione in un macello di agnelli, mostrando pubblicamente le loro condizioni di vita terribili.

Animali vivi, malati e deceduti sono abbandonati tutti insieme nello stesso recinto, mentre gli agnelli destinati al macello vengono agganciati e legati per le zampe tutti insieme, in un processo terribilmente doloroso che li conduce a una morte piena di sofferenza

CONIGLI

 2018, CONIGLI LASCIATI A DISSANGUARE

I conigli attendono la propria fine ammassati in casse di plastica, disidratati ed esausti a causa dei viaggi terribili a cui sono costretti.

Vengono poi appesi a testa in giù, infilzati, e fatti dissanguare spesso ancora coscienti, perché anche in queste strutture lo stordimento viene raramente svolto in maniera efficace.

2014, IN UN MACELLO DI CONIGLI SPAGNOLO

Per oltre due anni, gli investigatori di Animal Equality hanno lavorato all’interno dell’industria della carne di coniglio in Spagna, prima puntando i riflettori sugli abusi e la crudeltà che i conigli spesso subiscono nell’industria della carne e poi avviando un’azione legale contro gli allevamenti e i macelli indagati.

Le sanzioni amministrative a carico dei responsabili possono variare da 60.001 a 1.200.000 euro in caso di reati molto gravi, e multe da 600 a 3.000 euro per reati minori.

CAVALLI

2022, CAVALLI AL MACELLO IN MESSICO

I nostri investigatori hanno raccolto numerose prove sulla macellazione dei cavalli in Messico grazie a un’indagine svolta sotto copertura nello Stato del Chiapas, in un macello che dichiarava di macellare solo bovini.

E invece abbiamo trovato cavalli malati e malnutriti, picchiati con bastoni, torturati con pungoli elettrici e colpiti con violenza più e più volte.

2012, LA MACELLAZIONE DI CAVALLI E PULEDRI

Il macello per cavalli e puledri che abbiamo investigato abbatte animali che provengono sia dallo sfruttamento delle corse che da privati.

La loro carne viene consumata soprattutto in paesi come la Francia e l’Italia.

SOSTIENI IL LAVORO DEGLI INVESTIGATORI

Grazie alle immagini che gli investigatori di Animal Equality raccolgono nei macelli, possiamo informare e sensibilizzare milioni di persone e renderle consapevoli di cosa si nasconde dietro le pubblicità ingannevoli dell’industria della carne.

Ma facciamo molto di più: portiamo le istanze degli animali confinati in questi luoghi davanti alle istituzioni europee e italiane e perseguiamo chi compie crimini sugli animali nelle aule di tribunale.

Aiutaci a chiedere giustizia per questi animali, supporta i nostri investigatori con una donazione:

Negli ultimi tempi l’opinione pubblica sta finalmente prendendo in considerazione anche le condizioni di vita degli animali condannati al macello, come dimostra una delle notizie arrivate dal Messico: lo Stato di Hidalgo ha introdotto una serie di divieti, leggi e condanne penali per coloro che violano la legge nei macelli.

Il vento sta cambiando direzione, e questo è possibile anche grazie al nostro lavoro di investigazione che portiamo avanti con determinazione.

Condividi questa pagina con amici e conoscenti, affinché sempre più persone sappiano cosa accade dietro le porte chiuse dei macelli: