devolvi il tuo 5xmille ad animal equality

AMICI, NON CIBO

Il tuo 5xMille ad Animal Equality

Devolvi il tuo 5xMille agli animali

Puoi cambiare la vita di questo cavallo e di altri animali come lui solo col potere di  una firma!

Dona il tuo 5 x mille agli animali che ne hanno più bisogno: a te non costa nulla, per loro farà la differenza.

Mangiare carne di cane o di gatto? Probabilmente ti disgusta, d’altronde sono animali da compagnia, il nostro istinto è proteggerli.

Eppure, in Italia, un altro animale che occupa uno spazio importante nelle vite di noi umani viene ancora macellato: il cavallo. Siamo il primo consumatore di carne equina in Europa, con oltre 20.000 cavalli uccisi ogni anno, senza contare il commercio illegale.

Questi animali sensibili percepiscono la morte e lottano per sfuggirle, spesso morendo tra atroci sofferenze. L’unico modo per fermare questa crudeltà è vietarne la macellazione.

Ed è per questo che stiamo lavorando così duramente affinché questo avvenga.

Non solo i cavalli, ma tutti gli animali uccisi per la propria carne, per le uova o per il latte sono quelli che soffrono maggiormente… anche in questo caso mucche, vitelli, polli, pesci, maiali, pecore, agnelli e conigli sono considerati mera merce da vendere nei supermercati.

Pensa che le associazioni per la protezione degli animali ricevono poche risorse, ma quelle che si dedicano agli animali allevati a scopo alimentare ne ricevono anche meno!

La battaglia è ancora lunga e per vincerla abbiamo bisogno dell’aiuto di chi considera il cavallo e tutti gli animali esseri senzienti da amare e rispettare, degni di rispetto e protezione, non cibo da mangiare.

Puoi supportarci in questa lotta con un metodo semplicissimo e a costo zero.

Durante la prossima dichiarazione dei redditi, devolvi il tuo 5xMille ad Animal Equality.

risultati 2025

INDAGINI E INCHIESTE

Continueremo a essere l’organizzazione più attiva e preparata nel campo delle investigazioni in allevamenti e macelli, con lo scopo di sfatare i falsi miti, creare consapevolezza tra le persone e, quando possibile, procedere per vie legali per porre fine a sfruttamento e crudeltà verso gli animali.

Cavallo in un macello italiano

CAMPAGNE E PRESSIONE POLITICA

Attraverso campagne internazionali e petizioni faremo sempre più pressione sui decisori politici affinché si impegnino a promulgare leggi in difesa degli animali.

SENSIBILIZZAZIONE AZIENDALE

Il nostro dipartimento di Sensibilizzazione Aziendale continuerà strenuamente a lavorare con le grandi aziende del settore alimentare affinché adottino politiche a tutela degli animali coinvolti nelle loro filiere.

AZIONI LEGALI

Ci impegniamo a garantire il massimo della protezione per gli animali e per assicurarci che aziende e singoli, colpevoli di crimini contro gli animali, vengano puniti.

Cavallo ucciso in un macello

DIFFONDIAMO UN’ALIMENTAZIONE 100% VEGETALE

Diffondiamo sempre di più un’alimentazione 100% vegetale che evita la sofferenza degli animali attraverso il nostro progetto Love Veg. Chef, influencer ed esperti di cucina vegetale ci hanno aiutato a creare dei menù speciali e tante ricette gustosissime!

Animal Equality in azione a Roma per il Meat Out Day

Calcola il valore del tuo 5xMille in base al tuo reddito annuo lordo con questo strumento:

Ti basta compilare il modulo 730, il CU oppure il Modello Unico, firmare e inserire il nostro codice fiscale 976 81 66 05 81 nell’apposito riquadro “SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS…”

976 81 66 05 81
Copy this text

Scegli di donare il tuo 5 x Mille ad Animal Equality: a te non costa nulla, ma per gli animali ha un valore inestimabile!

Cavallo in natura

AGGIUNGI LE DATE A CALENDARIO

Se utilizzi il modello Redditi Persone Fisiche (Ex Unico) in forma cartacea

Se presenti il 730 ordinario o precompilato telematicamente

Se fai l’invio telematico del modello Redditi Persone Fisiche (Ex Unico)

I contribuenti esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione possono effettuare le scelte per la destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef, presentando la scheda allegata CU, in busta chiusa, in Posta oppure con trasmissione telematica.

RICEvi il promemoria

RICORDALO AL MIO COMMERCIALISTA

Per una questione di privacy, noi non potremo mai sapere se hai deciso di destinare il tuo 5xMille ad Animal Equality, e lo Stato ci comunica soltanto l’anno successivo il numero di preferenze che abbiamo ottenuto l’anno precedente. 

Se hai già inserito Animal Equality come destinataria del tuo 5xMille, lasciaci la tua email e il tuo nome qui sotto così potremo ringraziarti della fiducia e aggiornarti sui risultati della campagna.

Ma c’è di più!

Vuoi ricevere il bracciale di chi difende gli animali a casa tua?

Compila il form qui sotto con il tuo indirizzo e ti spediremo il braccialetto di Animal Equality!*

* Spediremo i bracciali in un’unica soluzione a partire da ottobre 2025 per abbattere i costi di spedizione

Se hai già scelto di destinare il tuo 5xMille agli animali, ti ringraziamo di cuore a nome di tutto il team di Animal Equality. Il tuo gesto è un grande atto di amore e speranza.

Ora puoi fare ancora di più: aiutaci a diffondere questa opportunità in modo che sempre più persone possano contribuire a cambiare il destino di milioni di animali in difficoltà.

Condividi questa possibilità con almeno 5 amici o conoscenti: insieme, possiamo fare la differenza!

Le Aziende Amiche di Animal Equality hanno a cuore la nostra stessa missione e ci aiutano a diffondere il nostro messaggio di compassione e consapevolezza.

Trovi l’elenco sempre aggiornato delle Aziende Amiche sulla pagina dedicata.

Ciao sono Klesta, scrivimi o chiamami se hai domande sul 5xMille! Puoi contattarmi al numero +39 02 6206 9743 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00, scrivermi all’email [email protected] o puoi chattare con noi su Whatsapp al numero (+39) 351 898 2687.”

COS’È IL 5XMILLE?

+

Il 5xMille è la possibilità che lo Stato italiano dà a tutti i propri contribuenti di devolvere una parte dell’imposta sul reddito (IRPEF) a favore degli enti non profit, come appunto la nostra associazione.

COSA NON È IL 5XMILLE?

+

Non è un’imposta in più da pagare, ma una quota che in ogni caso bisogna versare allo Stato.

E non è nemmeno un’alternativa all’8xMille o al 2xMille!

QUANTO MI COSTA IL 5XMILLE?

+

La risposta è semplice: zero!

Questo tipo di aiuto non comporta nessun costo aggiuntivo per il contribuente.

Non si tratta infatti di un’imposta aggiuntiva, bensì di una quota (il 5×1000, appunto) del totale dovuto comunque allo Stato.

COME SI DEVOLVE IL 5XMILLE?

+

Donare il 5 x mille ad Animal Equality in difesa degli animali è semplice, veloce e non costa nulla.


SE DEVI COMPILARE IL MODELLO 730

Se presenti il modello 730 cartaceo, puoi devolvere il tuo 5xMille ad Animal Equality Italia indicando il codice fiscale 976 81 66 05 81 nel riquadro indicato come “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS…” e firmando nello spazio apposito.

Il riquadro “SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS…” si trova nella “Scheda per la scelta della destinazione dell’8 per mille, del 5 per mille e del 2 per mille dell’IRPEF”, alla sezione “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”.

Puoi scaricare il modello 730 del 2025 direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate cliccando qui.

Se utilizzi il modello 730 precompilato via internet, devi andare alla sezione “Destinazione del cinque per mille” e inserire il codice fiscale di Animal Equality 976 81 66 05 81 cliccando su “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”.


SE DEVI COMPILARE IL MODELLO REDDITI PERSONE FISICHE

Se percepisci una pensione o sei lavoratore dipendente, puoi devolvere il tuo 5 x 1000 ad Animal Equality Italia compilando la scheda ricevuta insieme al CUD e firmando nell’apposito riquadro “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS…”, dopo aver indicato il codice fiscale 976 81 66 05 81.

Il riquadro “SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS…” si trova nella “Scheda per la scelta della destinazione dell’8 per mille, del 5 per mille e del 2 per mille dell’IRPEF”, alla sezione “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”.

Inserisci la scheda in una busta indirizzata a “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF”, aggiungi il tuo cognome, nome e codice fiscale e consegnala in un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o ad un intermediario abilitato come CAF o commercialista. Così potrai destinare il tuo 5 per mille agli animali!

Puoi scaricare il modello redditi persone fisiche 2025 direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate cliccando qui.


NON DEVI FARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI?

Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi o percepisce la pensione, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, può destinare il 5xMille ad Animal Equality usando la scheda apposita.

Il riquadro “SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS…” si trova nella “Scheda per la scelta della destinazione dell’8 per mille, del 5 per mille e del 2 per mille dell’IRPEF”, alla sezione “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”.

Puoi scaricare il modello ordinario per la certificazione unica 2025 direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate cliccando qui.

Puoi scaricare il modello sintetico per la certificazione unica 2025 direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate cliccando qui.

Anche se non sei obbligato a fare la dichiarazione dei redditi, puoi comunque devolvere il tuo 5 per mille.

Compila la scheda integrativa specifica per il 5 per mille contenuta nella Certificazione Unica, mettila in una busta chiusa e apponi la seguente scritta: “Scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”, indicando anche nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

Puoi consegnare la busta a:
– un ufficio postale (gratuitamente)
– a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica
– direttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia (se abilitati)
– a una banca.

QUALI SONO LE SCADENZE CHE DEVO RICORDARE?

+

Se utilizzi il modello Redditi Persone Fisiche (Ex Unico) in forma cartacea inviandolo all’Agenzia delle Entrate tramite Poste Italiane la scadenza è il 30 SETTEMBRE 2025.

Se presenti il 730 ordinario o precompilato telematicamente la scadenza è il 31 OTTOBRE 2025.

Se fai l’invio telematico del modello Redditi Persone Fisiche (Ex Unico) la scadenza è il 31 OTTOBRE 2025.

I contribuenti esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione possono effettuare le scelte per la destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef, presentando la scheda allegata CU, in busta chiusa, entro il 31 OTTOBRE 2025, in Posta oppure con trasmissione telematica.

COSA SUCCEDE SE NON DONO IL 5XMILLE?

+

Se firmi uno dei riquadri a disposizione per la destinazione del tuo 5xMille, ma non inserisci il codice fiscale di un’associazione o di un ente benefico, la tua quota del 5 per 1000 verrà devoluta alla categoria prescelta in maniera proporzionale alle altre preferenze ricevute dagli altri enti.

Se invece non firmi e non inserisci nessun codice fiscale il tuo 5xmille verrà devoluto interamente allo Stato Italiano.

CHE DIFFERENZA C’È TRA 8XMILLE E 5XMILLE?

+

No, il 5xMille non è un’alternativa all’8xMille o al 2xMille. Lo scopo dell’8×1000 è di offrire sostegno agli Enti religiosi, il 2×1000 si destina ai partiti politici o alle associazioni che svolgono attività culturali, mentre il 5xMille serve a sostenere organizzazioni non profit, associazioni e ricerca scientifica.

COSA DEVO FARE PER DESTINARE IL 5XMILLE AD ANIMAL EQUALITY?

+

Basta firmare il riquadro “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS…” e inserire il Codice Fiscale di Animal Equality: 97681660581.

SE FIRMO A CHI DO I MIEI DATI?

+

A nessuno! Devolvere il tuo 5xMille è totalmente anonimo. In nessun modo i beneficiari del 5xMille vengono in possesso dei nominativi e dei dati di chi ha firmato in loro favore. Per questo, se deciderai di destinare il tuo 5xMille ad Animal Equality, noi non potremo saperlo in nessun modo. Scrivici o contattaci per farcelo sapere così potremo ringraziarti, e se ci lascerai il tuo indirizzo fisico, ti manderemo il braccialetto di Animal Equality!

SONO PENSIONATO/A O NON DEVO PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI. POSSO COMUNQUE DONARE IL MIO 5XMILLE?

+

Certo. Chi non ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi, può, senza alcun tipo di costo, consegnare a un ufficio postale o a una banca la scheda integrativa per il 5xMille contenuta nel CUD in busta chiusa.

Basterà poi scrivere sulla busta la scritta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

VIVO ALL’ESTERO, POSSO DEVOLVERE IL MIO 5XMILLE?

+

Purtroppo no, se vivi e/o lavori all’estero non devi fare la dichiarazione dei redditi allo Stato italiano e quindi non potrai nemmeno destinare il tuo 5xMille!

Ma ci sono altri modi per starci accanto: puoi sempre decidere di farci una donazione! Clicca qui per sostenere Animal Equality!

QUANTO VALE IL 5XMILLE IN ITALIA

+

Abbiamo predisposto un calcolatore che ti permette di calcolare facilmente il valore del tuo 5 x 1000 in base al tuo reddito annuo lordo. Scoprilo qui!