IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA

Il tuo 5xMille ad Animal Equality

Puoi cambiargli la vita con una firma!

Dona il tuo 5 x mille agli animali che ne hanno più bisogno: a te non costa nulla, per loro farà la differenza.

AGGIUNGI LE DATE A CALENDARIO

Se utilizzi il modello Redditi Persone Fisiche (Ex Unico) in forma cartacea inviandolo all’Agenzia delle Entrate tramite Poste Italiane

Se presenti il 730 precompilato telematicamente, oppure se lo presenti tramite Caf o professionista abilitato

Se fai l’invio telematico del modello Redditi Persone Fisiche (Ex Unico)

I contribuenti esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione possono effettuare le scelte per la destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef, presentando la scheda allegata CU, in busta chiusa, entro il 30 NOVEMBRE 2024, in Posta oppure con trasmissione telematica.

RICORDAMELO VIA EMAIL





RICORDALO AL MIO COMMERCIALISTA

Donare il 5 x mille ad Animal Equality in difesa degli animali è semplice, veloce e non costa nulla.

SE DEVI COMPILARE IL MODELLO 730

Se presenti il modello 730 cartaceo, puoi devolvere il tuo 5xMille ad Animal Equality Italia indicando il codice fiscale 976 81 66 05 81 nel riquadro indicato come “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS…” e firmando nello spazio apposito.

Il riquadro “SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS…” si trova nella “Scheda per la scelta della destinazione dell’8 per mille, del 5 per mille e del 2 per mille dell’IRPEF”, alla sezione “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”

Documento scaricato dal sito dell’Agenzia delle Entrate

Se utilizzi il modello 730 precompilato via internet, devi andare alla sezione “Destinazione del cinque per mille” e inserire il codice fiscale di Animal Equality 976 81 66 05 81 cliccando su “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”.

SE DEVI COMPILARE IL MODELLO REDDITI PERSONE FISICHE

Se percepisci una pensione o sei lavoratore dipendente, puoi devolvere il tuo 5 x 1000 ad Animal Equality Italia compilando la scheda ricevuta insieme al CUD e firmando nell’apposito riquadro “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS…”, dopo aver indicato il codice fiscale 976 81 66 05 81.

Il riquadro “SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS…” si trova nella “Scheda per la scelta della destinazione dell’8 per mille, del 5 per mille e del 2 per mille dell’IRPEF”, alla sezione “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”.

Inserisci la scheda in una busta indirizzata a “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF”, aggiungi il tuo cognome, nome e codice fiscale e consegnala in un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o ad un intermediario abilitato come CAF o commercialista. Così potrai destinare il tuo 5 per mille agli animali!

Documenti scaricabili dal sito dell’Agenzia delle Entrate

NON DEVI FARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI?

Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi o percepisce la pensione, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, può destinare il 5xMille ad Animal Equality usando la scheda apposita.

Il riquadro “SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS…” si trova nella “Scheda per la scelta della destinazione dell’8 per mille, del 5 per mille e del 2 per mille dell’IRPEF”, alla sezione “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”

Documenti scaricati dal sito dell’Agenzia delle Entrate

Anche se non sei obbligato a fare la dichiarazione dei redditi, puoi comunque devolvere il tuo 5 per mille. Compila la scheda integrativa specifica per il 5 per mille contenuta nella Certificazione Unica, mettila in una busta chiusa e apponi la seguente scritta: “Scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”, indicando anche nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

Puoi consegnare la busta a:

  • un ufficio postale (gratuitamente);
  • a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.) che può chiedere un compenso per il servizio;
  • direttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia (se abilitati);
  • a una banca.

Guarda la live sull’attivismo con Elena, responsabile raccolta fondi, Ombretta, responsabile campagne di Animal Equality Italia e due ospiti speciali!

Fare attivismo è il contrario di restare a guardare:

Sono più di 70mila le associazioni iscritte nel registro ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, e se scorri gli elenchi dei beneficiari vedrai che nelle prime posizioni non c’è nessuna organizzazione o associazione che si occupa di animali allevati a scopo alimentare.

Non solo le associazioni per la protezione degli animali ricevono poche risorse, ma quelle che si dedicano agli animali allevati a scopo alimentare ne ricevono anche meno!

E gli animali uccisi per la propria carne, per le uova o per il latte sono quelli che soffrono maggiormente… anche in questo caso mucche, vitelli, polli, pesci, maiali, pecore, agnelli e conigli sono considerati ancora meno dei loro simili, ovvero cani, gatti, animali allevati per la pelliccia e animali sfruttati nei laboratori.

A CHI ANDRANNO LE TUE TASSE?

Devolvere il tuo 5 per mille non è obbligatorio, non ha costi ed è un gesto semplicissimo.

Ma si tratta di un’imposta obbligatoria, perciò fai attenzione, perché se non decidi di destinarlo a un ente o a un’associazione rimarrà nelle mani dello Stato.

Se firmi all’interno di una delle sezioni a disposizione per la destinazione del 5 per mille, ma non indichi nessun codice fiscale, la quota del tuo 5 per mille verrà devoluta al settore prescelto proporzionalmente alle preferenze ricevute dalle associazioni della stessa categoria.

Vuoi essere tu a scegliere o vuoi che lo faccia lo Stato al posto tuo?

Calcola il valore del tuo 5xMille in base al tuo reddito annuo lordo con questo strumento:

COME SI FA?

Ti basta compilare il modulo 730, il CU oppure il Modello Unico, firmare e inserire il nostro codice fiscale nell’apposito riquadro.

Scegli di donare il tuo 5xMille ad Animal Equality: a te non costa nulla, ma per gli animali ha un valore inestimabile!

animali costituzione

Nel 2022 quasi 10.000 persone hanno scelto di donare il loro 5xMille ad Animal Equality e quindi agli animali che più ne hanno bisogno.

Se ci hai sostenuto, non possiamo che ringraziarti di cuore: quella del 5xMille è una delle nostre campagne più importanti e sapere di avere vicino così tante persone ci dà una spinta in più per combattere per un futuro in cui lo sfruttamento degli animali non esista più.

Sostengo da tempo questa associazione perché si batte per i diritti dei più deboli. Gli animali vengono considerati solo cibo senza pensare che sono creature, come gli umani! Tante gocce fanno un mare. Sono fiera di far parte di questa comunità. Grazie per il vostro impegno e coraggio.

Annalisa, donatrice

Per una questione di privacy, noi non potremo mai sapere se hai deciso di destinare il tuo 5xMille ad Animal Equality, e lo Stato ci comunica soltanto l’anno successivo il numero di preferenze che abbiamo ottenuto l’anno precedente. 

Se hai già inserito Animal Equality come destinataria del tuo 5xMille, lasciaci la tua email e il tuo nome qui sotto così potremo ringraziarti della fiducia e aggiornarti sui risultati della campagna.

Ma c’è di più!

Vuoi ricevere il bracciale di chi difende gli animali a casa tua?

Compila il form qui sotto con il tuo indirizzo e ti spediremo il braccialetto di Animal Equality!*









* Spediremo i bracciali in un’unica soluzione a settembre 2024 per abbattere i costi di spedizione

INDAGINI E INCHIESTE

Continueremo a essere l’organizzazione più attiva e preparata nel campo delle investigazioni in allevamenti e macelli, con lo scopo di sfatare i falsi miti, creare consapevolezza tra le persone e, quando possibile, procedere per vie legali per porre fine a sfruttamento e crudeltà verso gli animali.

CAMPAGNE E PRESSIONE POLITICA

Attraverso campagne internazionali e petizioni faremo sempre più pressione sui decisori politici affinché si impegnino a promulgare leggi in difesa degli animali.

SENSIBILIZZAZIONE AZIENDALE

Il nostro dipartimento di Sensibilizzazione Aziendale continuerà strenuamente a lavorare con le grandi aziende del settore alimentare affinché adottino politiche a tutela degli animali coinvolti nelle loro filiere.

AZIONI LEGALI

Ci impegniamo a garantire il massimo della protezione per gli animali e per assicurarci che aziende e singoli, colpevoli di crimini contro gli animali, vengano puniti.

DIFFONDIAMO UN’ALIMENTAZIONE 100% VEGETALE

Diffondiamo sempre di più un’alimentazione 100% vegetale che evita la sofferenza degli animali attraverso il nostro progetto Love Veg. Chef, influencer ed esperti di cucina vegetale ci hanno aiutato a creare dei menù speciali e tante ricette gustosissime!

Anche nel 2023 abbiamo continuato con perseveranza e audacia a diffondere il nostro messaggio di compassione e insieme siamo riusciti a raggiungere importantissimi traguardi per milioni di animali in tutto il mondo.

Scoprili tutti cliccando sul bottone qui sotto!

Istituto Italiano della Donazione

Grazie alla massima trasparenza con cui opera, Animal Equality è presente, da alcuni anni, nel portale online “Io Dono Sicuro”, primo database in Italia composto solo da organizzazioni non profit verificate e garantite dall’Istituto Italiano della Donazione (IID). A partire dal 2023 siamo diventati Soci Aderenti dopo un’attenta analisi dei documenti da parte del Comitato Tecnico di IID,che ne verifica annualmente l’attività benefica ispirata a regole di trasparenza, credibilità e onestà.

Associazione Italiana Fundraising

Siamo anche soci di AIFR, Associazione Italiana Fundraising, l’organizzazione italiana che promuove lo sviluppo della filantropia e della raccolta fondi nel nostro paese attraverso vari eventi e iniziative.

Associazione Italiana Fundraiser

Abbiamo ricevuto la certificazione di qualità per gli enti non profit da parte di ASSIF (Associazione Italiana Fundraiser) come garanzia per i donatori, per i professionisti e per gli stakeholder pubblici e privati.

CAF International

Animal Equality ha ottenuto il distintivo “CAF International Validated Organization”, assegnato alle organizzazioni non profit che hanno completato un lungo processo di convalida da parte dell’ente americano e che garantisce che tutti i fondi inviati all’organizzazione saranno utilizzati a scopo benefico.

Le Aziende Amiche di Animal Equality hanno a cuore la nostra stessa missione e ci aiutano a diffondere il nostro messaggio di compassione e consapevolezza. Ecco le Aziende Amiche che ci aiutano con la promozione della campagna del 5xMille: 

Vegan Tirano

B&B e appartamenti vacanze a Tirano. Gli alloggi hanno entrate indipendenti, bagno privato e angolo cottura. A pochi km si trovano molte destinazioni per escursioni.

Bianco Gelso

Piccolo b&b vegano situato nel cuore del Parco dell’Alto Garda Bresciano. E’ possibile trascorrere momenti di relax godendosi il paesaggio collinare e montano o fare escursioni.

The Beehive

Ostello con una varietà di tipi di camere situato vicino alla stazione ferroviaria centrale di Roma Termini.

Coroncina

Country relais a Belforte del Chienti, nelle Marche. Camere uniche, 8 ettari di bosco, piscina aperta 24 ore su 24, cucina vegana con materie prime a km 0.

La-Sosta-de-Savi

La Sosta de’ Savi

B&B 100% vegan che si trova a poca distanza dal centro di Firenze. Si distingue per l’attenzione ai dettagli e per l’ospitalità autentica, offrendo un ambiente in cui ogni ospite si senta a casa.

Montali House

Montali è un’oasi di tranquillità sulle colline umbre, vicino al Lago Trasimeno e a Perugia. Offre camere rustiche, spaziose e confortevoli, con una piscina panoramica. Malu e Alberto preparano piatti vegetali unendo ingredienti locali stagionali a tecniche culinarie internazionali.

Osteria del vicario

Osteria del Vicario

L’Osteria del Vicario offre il servizio di bed and breakfast all’interno di un monastero di fine 1100 sulle colline toscane. La proposta della cucina è completamente vegetale e varia ogni mese in base alla stagionalità dei prodotti.

Torre Morgana

Agriturismo vegan tra Umbria e Toscana. Le materie prime sono coltivate all’interno dell’azienda o da aziende locali. Il menù esclusivamente vegan e segue l’andamento stagionale. Vicino a città d’arte, borghi storici, il Lago Trasimeno e le attrazioni naturali di cui l’Umbria è ricca.

Brugnola 1932

Agriturismo e B&B 100% vegan in un borgo sull’Appennino Parmense. Offriamo ospitalità in tre stanze e prepariamo pasti ispirati alla cucina locale. Siamo anche un piccolo rifugio per animali recuperati da situazioni di sfruttamento

Ciao sono Klesta, scrivimi o chiamami se hai domande sul 5xMille! Puoi contattarmi al numero +39 329 530 3281 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00, scrivermi all’email [email protected] o puoi chattare con noi su Whatsapp al numero (+39) 351 898 2687.”

COS’È IL 5XMILLE?

+

Il 5xMille è la possibilità che lo Stato italiano dà a tutti i propri contribuenti di devolvere una parte dell’imposta sul reddito (IRPEF) a favore degli enti non profit, come appunto la nostra associazione.

COSA NON È IL 5XMILLE?

+

Non è un’imposta in più da pagare, ma una quota che in ogni caso bisogna versare allo Stato.

E non è nemmeno un’alternativa all’8xMille o al 2xMille!

QUANTO MI COSTA IL 5XMILLE?

+

La risposta è semplice: zero!

Questo tipo di aiuto non comporta nessun costo aggiuntivo per il contribuente.

Non si tratta infatti di un’imposta aggiuntiva, bensì di una quota (il 5×1000, appunto) del totale dovuto comunque allo Stato.

QUALI SONO LE SCADENZE CHE DEVO RICORDARE?

+

Se utilizzi il modello Redditi Persone Fisiche (Ex Unico) in forma cartacea inviandolo all’Agenzia delle Entrate tramite Poste Italiane la scadenza è il 30 GIUGNO 2024.

Se presenti il 730 precompilato telematicamente, oppure se lo presenti tramite Caf o professionista abilitato la scadenza è il 30 SETTEMBRE 2024.

Se fai l’invio telematico del modello Redditi Persone Fisiche (Ex Unico) la scadenza è il 30 SETTEMBRE 2024.

I contribuenti esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione possono effettuare le scelte per la destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef, presentando la scheda allegata CU, in busta chiusa, entro il 30 NOVEMBRE 2024, in Posta oppure con trasmissione telematica.

COSA SUCCEDE SE NON DONO IL 5XMILLE?

+

Se firmi uno dei riquadri a disposizione per la destinazione del tuo 5xMille, ma non inserisci il codice fiscale di un’associazione o di un ente benefico, la tua quota del 5 per 1000 verrà devoluta alla categoria prescelta in maniera proporzionale alle altre preferenze ricevute dagli altri enti.

Se invece non firmi e non inserisci nessun codice fiscale il tuo 5xmille verrà devoluto interamente allo Stato Italiano.

CHE DIFFERENZA C’È TRA 8XMILLE E 5XMILLE?

+

No, il 5xMille non è un’alternativa all’8xMille o al 2xMille. Lo scopo dell’8×1000 è di offrire sostegno agli Enti religiosi, il 2×1000 si destina ai partiti politici o alle associazioni che svolgono attività culturali, mentre il 5xMille serve a sostenere organizzazioni non profit, associazioni e ricerca scientifica.

COSA DEVO FARE PER DESTINARE IL 5XMILLE AD ANIMAL EQUALITY?

+

Basta firmare il riquadro “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS…” e inserire il Codice Fiscale di Animal Equality: 97681660581.

SE FIRMO A CHI DO I MIEI DATI?

+

A nessuno! Devolvere il tuo 5xMille è totalmente anonimo. In nessun modo i beneficiari del 5xMille vengono in possesso dei nominativi e dei dati di chi ha firmato in loro favore. Per questo, se deciderai di destinare il tuo 5xMille ad Animal Equality, noi non potremo saperlo in nessun modo. Scrivici o contattaci per farcelo sapere così potremo ringraziarti, e se ci lascerai il tuo indirizzo fisico, ti manderemo il braccialetto di Animal Equality!

SONO PENSIONATO/A O NON DEVO PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI. POSSO COMUNQUE DONARE IL MIO 5XMILLE?

+

Certo. Chi non ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi, può, senza alcun tipo di costo, consegnare a un ufficio postale o a una banca la scheda integrativa per il 5xMille contenuta nel CUD in busta chiusa.

Basterà poi scrivere sulla busta la scritta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

VIVO ALL’ESTERO, POSSO DEVOLVERE IL MIO 5XMILLE?

+

Purtroppo no, se vivi e/o lavori all’estero non devi fare la dichiarazione dei redditi allo Stato italiano e quindi non potrai nemmeno destinare il tuo 5xMille!

Ma ci sono altri modi per starci accanto: puoi sempre decidere di farci una donazione! Clicca qui per sostenere Animal Equality!

QUANTO VALE IL 5XMILLE IN ITALIA

+

Abbiamo predisposto un calcolatore che ti permette di calcolare facilmente il valore del tuo 5 x 1000 in base al tuo reddito annuo lordo. Scoprilo qui!