IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA

Le azioni per gli animali di Animal Equality che devi conoscere


Da quando Animal Equality è stata fondata nel 2006, il nostro team è sempre stato in prima linea per ottenere  cambiamenti significativi per gli animali con manifestazioni pubbliche strategiche e potenti

Dai salvataggi di animali che soffrono negli allevamenti, all’interruzione delle attività delle industrie che sfruttano gli animali, ecco alcune delle nostre azioni e proteste di maggior impatto che Animal Equality ha portato avanti dalla sua fondazione.

1. I nostri attivisti incatenati di fronte ad un macello – Madrid, 2006

La prima grande azione sul campo di Animal Equality è stata quella di bloccare l’ingresso di un macello a Madrid, impedendo l’ingresso di un camion che portava gli agnelli alla morte. Quattro attivisti – tra cui due dei nostri co-fondatori, Sharon Núñez, presidente di Animal Equality, e Javier Moreno – si sono incatenati ai cancelli del macello, mentre altri manifestavano al loro fianco con cartelli che recitavano “rispetta gli altri animali” e “il vegetarismo salva gli animali”. Il macello ha presentato una denuncia che ha portato a un processo in tribunale, ma i nostri quattro attivisti alla fine sono stati assolti da tutte le accuse.

2. Il salvataggio di sei maialini – Castilla La Mancha, 2007

Infiltrandosi in un allevamento intensivo di maiali spagnolo, Animal Equality ha effettuato il salvataggio di sei maialini che venivano allevati per la loro carne. Le scene che abbiamo documentato  all’interno dell’allevamento erano agghiaccianti. Le scrofe confinate in piccole gabbie urlavano in agonia, incapaci di consolare i loro piccoli che vivevano tra i corpi morti dei loro fratelli e sorelle che non erano sopravvissuti alle dure condizioni dell’allevamento. Abbiamo trovato una nuova casa in un santuario per i maialini che siamo riusciti a salvare, dove hanno potuto vivere la loro vita felici e liberi dalla sofferenza.

3. Una protesta pacifica di fronte alla sede centrale della Campofrío – Madrid, 2008

Dopo che l’importante azienda alimentare spagnola Campofrío ha pubblicato una pubblicità anti-vegetariana, Animal Equality ha condotto delle indagini in uno degli allevamenti di maiali dell’azienda per mostrare la verità ai consumatori. L’allevamento era pieno di maialini morti. Abbiamo portato i loro corpi alla sede centrale della Campofrío e messo in atto una protesta con i loro corpi  per mostrare al personale dell’azienda e alla stampa la realtà che si celava dietro alla loro operazione di marketing.

4. Striscioni appesi alla facciata contro la corrida – Barcellona 2008

Il co-fondatore di Animal Equality, Jose Valle, e l’attivista Tomás García si sono appesi alla facciata dell’arena La Monumental di Barcellona e hanno srotolato un grande striscione chiedendo la fine del cosiddetto “sport” della corrida. L’arena chiuse pochi anni dopo, nel 2011.

5. Saltare in un’arena della corrida – Barcellona, 2008

Durante l’azione che vi abbiamo raccontato qui sopra, altri quattro attivisti di Animal Equality, tra cui il nostro co-fondatore Javier Moreno, sono saltati nell’arena mentre si stava svolgendo un evento, rischiando in prima persona per attirare l’attenzione sulla causa animale di fronte a migliaia di spettatori. 

Durante l’azione hanno mostrato dei manifesti che segnalavano la nostra richiesta di abolizione della corrida, mentre un toro appena torturato stava morendo agonizzante nella sabbia dell’arena.

6. Prima protesta nella Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali – Madrid, 2008

Nel 2008, Animal Equality ha tenuto la sua prima protesta in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali, riunendo tante persone spinte dalla compassione con una commovente manifestazione a Madrid per denunciare tutti insieme lo sfruttamento degli animali.

Cinquanta attivisti si sono riuniti, vestiti con tute bianche, tenendo in mano i corpi di animali come polli, maiali e volpi che avevamo trovato la morte negli allevamenti intensivi. Da allora, abbiamo celebrato la Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali ogni anno, spesso con azioni simili su larga scala in Paesi di tutto il mondo tra cui Brasile, Germania e Italia.

7. Un salto in passerella, contro le pellicce – Madrid, 2009

Per protestare contro l’uso della pelle e della pelliccia degli animali nell’industria della moda, Animal Equality ha interrotto la settimana della moda di Madrid saltando sulla passerella durante la sfilata del marchio di lusso Roberto Torretta, che usa prodotti animali come la pelliccia e la pelle. I nostri attivisti hanno mostrato dei manifesti per attirare l’attenzione sul nostro messaggio. 

L’azione ha avuto un enorme impatto sui media – è stata trasmessa ripetutamente su quasi tutti i canali televisivi spagnoli e coperta dai principali giornali sia nel Paese che nel mondo.

8.  Giornata internazionale senza carne – Madrid, 2009 

Nella Giornata Internazionale Senza Carne del 2009, Animal Equality ha messo in scena una potente azione in una zona trafficata di Madrid. Sei attivisti giacevano immobili in grandi vassoi di carne sulla strada, spruzzati di sangue finto e coperti da involucri di plastica per assomigliare alle confezioni di carne animale che si possono acquistare nei supermercati. 

I vassoi erano etichettati come “carne umana” per incoraggiare i passanti a riflettere sulle conseguenze delle nostre scelte alimentari. 

9. Il salvataggio di cinque galline – Madrid, 2010 

Nel 2010, Animal Equality ha salvato cinque galline da un allevamento per la produzione di uova. Le galline erano tenute in gabbie, in estrema reclusione e sottoposte a un processo che prevedeva severe restrizioni alimentari e controllo della luce per forzare i loro corpi a iniziare un nuovo ciclo di deposizione delle uova. 

Abbiamo portato gli animali fuori da quell’incubo, li abbiamo portati da un veterinario e abbiamo assicurato loro una nuova casa dove non sono più stati sfruttati o abusati. 

10. Cento croci per gli animali – Madrid, 2011

Per celebrare la Giornata Mondiale Vegana nel 2011, Animal Equality ha installato 100 croci da cimitero nella piazza Callao di Madrid. Ogni croce era accompagnata dalla fotografia di un animale che era stato sfruttato e ucciso in un allevamento, in un macello o in un laboratorio. 

Il numero 100 è stato scelto per simboleggiare le 100 vite che si stima che il passaggio a una dieta vegana salvi ogni anno.

11. Scena del crimine animale – Londra, 2011 

Sulle rive del Tamigi a Londra, abbiamo messo in scena una dimostrazione con un nastro da scena del crimine e sagome di animali disegnate a gesso sul pavimento, per simboleggiare le miliardi di vittime dimenticate dell’allevamento e di altre forme di sfruttamento. 

Questa azione ha stimolato molte conversazioni con il pubblico sulle ragioni etiche per cui adottare una dieta vegana.

12. Giornata internazionale dei diritti degli animali – Roma, 2012

Nel 2012, presso il Pantheon a Roma, decine di volontari di Animal Equality si sono riuniti per la nostra prima azione della Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali in Italia. I volontari hanno tenuto in mano i corpi senza vita di animali morti a causa dello sfruttamento umano. 

I nostri volontari hanno anche distribuito volantini e raccolto firme per numerose petizioni da parte del pubblico di passaggio che è stato colpito dalla scena e ispirato ad agire per gli animali. 

L’evento solenne e sentito ha fatto luce sul fatto che la libertà, la giustizia e il rispetto sono diritti fondamentali di ogni individuo, indipendentemente dalla sua specie.

13. Giornata internazionale dei diritti degli animali – Berlino, 2015

Centinaia di attivisti si sono uniti a noi alla famosa Porta di Brandeburgo a Berlino per una toccante protesta per ricordare le vittime dell’industria dell’allevamento.

Molti dei coraggiosi manifestanti si sono commossi fino alle lacrime mentre tenevano in braccio i corpi degli animali – morti tragicamente negli allevamenti – durante l’azione. 

Membri della stampa hanno partecipato per riferire sull’azione, e molti passanti hanno assistito con profonda emozione.

14. Cortometraggio ‘With My Own Eyes’ – Regno Unito, 2019

L’uscita del potente e stimolante cortometraggio di Animal Equality ‘With My Own Eyes’, narrato dall’attrice e sostenitrice dei diritti animali Rooney Mara, è stata coperta da diversi media in tutto il mondo, Italia compresa, e ci ha permesso di introdurre un nuovo pubblico al nostro lavoro di lotta a favore degli animali. Rooney si è unita a noi in un’indagine sotto copertura all’interno di due allevamenti intensivi per esporre l’intensa crudeltà all’interno della segreta industria della carne, e per raccontare le storie strazianti dei milioni di maiali e polli allevati per il consumo ogni anno nel Regno Unito.

15. In azione a Londra con Joaquin Phoenix – Londra, 2020

Nel febbraio 2020, pochi giorni prima di fare il suo ispirato discorso di accettazione degli Oscar sull’ingiustizia e la crudeltà dell’industria casearia, Joaquin Phoenix si è unito ad Animal Equality per srotolare uno striscione dal simbolo di Londra, il Tower Bridge. Lo striscione riportava questa frase: “L’allevamento intensivo sta distruggendo il nostro pianeta. Scegli vegan’, gettando luce sul legame tra l’industria della carne e l’emergenza climatica e incoraggiando un passaggio globale a una dieta a base vegetale. L’azione ha ricevuto un’attenzione globale e un’ampia copertura giornalistica.

joaquin phoenix animali

5 azioni di Animal Equality nel 2023

1. Proteste contro Denny’s – Stati Uniti, 2023

Negli Stati Uniti stiamo continuando le proteste contro Denny’s, catena di ristoranti americana che riserva alle scrofe una vita di sofferenza in gabbia. Dieci anni fa Denny’s aveva promesso di porre fine all’uso delle gabbie di gestazione nella sua catena di approvvigionamento, ma non ha ancora mantenuto la promessa. 

Per questo abbiamo mostrato un video delle scrofe in gabbia a Time Square, a New York, e abbiamo fatto numerose proteste in tutti gli Stati Uniti affinché il nostro messaggio all’azienda passi forte e chiaro: l’allevamento in gabbia delle scrofe è crudele e deve finire al più presto.

2. Animal Equality davanti alla Porta di Brandeburgo – Berlino, 2023

Abbiamo manifestato davanti alla Porta di Brandeburgo, a Berlino,  contro le politiche della catena di supermercati ALDI. La protesta è stata anche l’occasione per lanciare la nostra campagna globale per chiedere all’azienda di mettere fine all’allevamento di galline e di scrofe in gabbia all’interno della sua catena di approvvigionamento.

I nostri attivisti si sono riuniti con striscioni e manifesti e abbiamo esposto ai passanti tre box di gestazione, tre gabbie dove le scrofe in allevamento passano la maggior parte della loro esistenza.

3. Gli oggetti della tortura in piazza del Sol – Madrid, 2023

A Madrid, in Plaza del Sol, più di 150 attivisti di Animal Equality hanno protestato contro l’uso delle gabbie negli allevamenti. Abbiamo mostrato manifesti con immagini di maiali sofferenti e abbiamo portato alla luce del sole gli strumenti di tortura che vengono utilizzati dall’industria per la mutilazione dei maialini.

4. In piazza per la Giornata mondiale degli animali – Roma e Milano, 2023

In piazza per la Giornata mondiale degli animali – Roma e Milano, 2023Il 4 ottobre, in occasione della Giornata mondiale degli animali e della chiusura del Mese degli Animali, i nostri attivisti e volontari hanno portato la voce degli animali nel centro di Roma e di Milano. Abbiamo mostrato, con dei cartelloni, il vero volto degli animali rinchiusi negli allevamenti e nei macelli. Animali che vengono considerati come oggetti, ma che in realtà sono creature senzienti da conoscere e rispettare.

Queste sono solo alcune delle azioni che abbiamo organizzato negli anni, ma il nostro impegno per dare voce agli animali più indifesi continua e per sensibilizzare sempre più persone continua ogni giorno. 

Con il tuo sostegno, possiamo organizzare ancora più azioni come queste e continuare a fare una grande differenza per gli animali che hanno urgente bisogno del nostro aiuto, supporta chi combatte ogni giorno in prima linea per gli animali.


Le più lette