IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA
News
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

IL TRASPORTO DEGLI ANIMALI VIVI ALLA CAMERA: L’ITALIA DICA STOP

Aprile 6, 2023 Updated: Aprile 7, 2023

L’Onorevole Auriemma (M5S) è intervenuta alla Camera citando l’inchiesta di Animal Welfare Foundation che come Animal Equality abbiamo diffuso. L’investigazione mostra le terribili condizioni di viaggio degli agnelli trasportati vivi verso i macelli italiani, una pratica obsoleta e terribile che l’Onorevole ha chiesto di fermare una volta per tutte.

Come mostrano le immagini della nuova inchiesta, ogni anno in questo periodo, migliaia di agnelli sono condotti al macello, spesso ancora non svezzati, a seguito di viaggi crudeli nel corso dei quali si verificano maltrattamenti e violazioni delle norme sul benessere animale.

L’Onorevole Auriemma ha ricordato che questi animali, a soli 22 giorni di vita, vengono stipati in angusti camion sovraffollati, dove saranno costretti a calpestarsi a vicenda, sopravvivendo alle intemperie, alla fame e alla sete.

Guarda l’intervento in Aula sul trasporto degli animali vivi:

Negli anni, insieme ad altre organizzazioni per la protezione degli animali, abbiamo documentato le pessime condizioni in cui agnelli e altri animali vengono trasportati per ore e a volte giorni, via terra e via mare.

Sistemi di abbeveraggio fuori uso, agnelli con le zampe spezzate o agonizzanti e mezzi di trasporto non a norma: la recente investigazione condotta su strada da Animal Welfare Foundation ed ENPA mostra ancora una volta quanto i controlli siano insufficienti a evitare le sofferenze di questi vulnerabili animali. Tutti e cinque i camion trasportatori fermati e perquisiti dalla polizia, inoltre, sono stati multati per un totale di 20 mila euro.

Come possiamo tollerare simili barbarie in una società dove ormai la carne si potrebbe coltivare in laboratorio? Vietare la macellazione di cuccioli in allattamento dovrebbe essere un altro ambizioso traguardo che questo parlamento e questo governo, dovrebbero puntare a raggiungere. 

Onorevole Carmela Auriemma, M5S

Eppure il Governo italiano ha di recente affermato che il nostro Paese è tra quelli con le più avanzate leggi in merito alla tutela degli animali trasportati. Il 28 marzo, in risposta a un’interrogazione parlamentare dove veniva citato il lavoro di denuncia di Animal Equality nei confronti del trasporto degli animali vivi, la Viceministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci ha di fatto espresso la propria solidarietà a favore di questa pratica, anziché riconoscere le problematiche terribili che questa comporta. 

A livello europeo, il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, ha sottoscritto una nota presentata dal Portogallo in occasione dell’ultimo Consiglio Agricoltura e Pesca dell’Unione europea (AGRIFISH) che porterebbe l’Unione europea a compiere clamorosi passi indietro sul trasporto degli animali vivi. 

Le immagini raccolte mostrano ancora una volta il fallimento di un sistema produttivo che continua incurante a  sfruttare animali trattati come merci: ciò che si verifica sulle strade italiane ed europee è la conferma che bisogna vietare il trasporto degli animali in via definitiva, senza più cercare di giustificare questa pratica orribile.

Matteo Cupi, Vicepresidente di Animal Equality Europa

Come Animal Equality lavoriamo ogni giorno per porre fine allo sfruttamento degli animali da parte dell’industria alimentare, di cui il trasporto degli animali vivi rappresenta un tassello fondamentale e crudele da interrompere per sempre.

Smettere di consumare prodotti di origine animale è il primo, essenziale passo per ridurre la sofferenza degli animali allevati e disincentivare il loro sfruttamento, il loro trasporto e la loro uccisione.


Ultime notizie
Aprile 18, 2024

Le modifiche approvate dal Comitato Speciale Agricoltura puntano a concedere “più flessibilità” sul rispetto dei vincoli ambientali Probabilmente nelle scorse settimane avrai visto o sentito di questa “protesta dei trattori”, ma di cosa si tratta esattamente? Nelle prossime righe vogliamo spiegarti le motivazioni dietro questa protesta, gli effetti…
Aprile 10, 2024

Nel periodo delle festività pasquali, le macellazioni degli animali sfruttati e uccisi per la loro carne aumentano sistematicamente. Ma anche quest’anno non siamo rimasti in silenzio: siamo scesi in piazza a Milano insieme ai nostri attivisti per sensibilizzare le persone sull’importanza di scegliere un’alimentazione 100% vegetale Ogni persona può…
Marzo 22, 2024

Il Comitato dei Cittadini promotore dell’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) End the Cage Age ha presentato ricorso presso la Corte di giustizia dell’Unione europea contro la Commissione Ue, responsabile di aver tradito il proprio impegno a proporre, entro il 2023, una normativa per mettere fine all’allevamento in gabbia Il…