A MILANO PER FAR SENTIRE LA VOCE DEGLI ANIMALI!


Oltre 30 attivisti di Animal Equality domenica 2 aprile hanno manifestato a Milano, in Piazza Duomo, per far sentire la voce degli animali allevati a scopo alimentare a seguito degli interventi del Governo a danno di animali, ambiente e sviluppo scientifico.
Guarda il nostro intervento completo in Piazza Duomo:
Il blocco alla carne coltivata e il mancato supporto all’abolizione del trasporto di animali vivi verso gli impianti di macellazione sono solo alcune delle recenti prese di posizione dell’attuale Governo a danno degli animali allevati a scopo alimentare.
Ma è ormai noto, anche grazie alle numerose inchieste realizzate da Animal Equality nel corso degli ultimi 17 anni, che le condizioni in cui sono costretti a vivere gli animali negli allevamenti, durante i trasporti e nei macelli sono crudeli e causano continue sofferenze a esseri senzienti.
Tuttavia, con le recenti manovre promosse soprattutto dal Ministero delle politiche agricole e della sovranità alimentare, il nostro Governo rischia di fare enormi passi indietro in tema di protezione degli animali.

Nonostante le gravi problematiche legate al trasporto a lunga distanza, il Ministro Lollobrigida ha di recente sottoscritto una nota presentata dal Portogallo all’ultimo Consiglio Agricoltura e Pesca dell’Unione europea (AGRIFISH) che porterebbe l’Unione europea a compiere passi indietro sul trasporto degli animali vivi.
A ciò si aggiunge che il 28 marzo il Governo italiano ha dato pubblicamente una risposta inappropriata e deludente all’interrogazione parlamentare presentata dall’On. Cherchi che chiedeva di rivedere tale posizione. Limitandosi a sottolineare che il nostro Paese è tra quelli con le più avanzate leggi in merito alla tutela degli animali trasportati, il Governo non ha fatto che ribadire di voler continuare a incentivare questi trasporti anacronistici e crudeli, dentro e fuori l’Europa.

Sempre di questi giorni è la notizia dello stop ufficiale del Governo alla produzione di carne coltivata con l’agricoltura cellulare attraverso l’approvazione di un disegno di legge, presentato dal Ministro Lollobrigida, a dimostrazione della poca attenzione che i nostri politici stanno dedicando a temi di fondamentale importanza come la sostenibilità alimentare e climatica.
Mentre l’industria della carne e i politici continuano a muoversi verso una direzione anacronistica che non mette al centro la tutela degli animali, dell’ambiente e anche della salute umana, le grandi organizzazioni per la protezione degli animali – come Animal Equality – non smettono di battersi contro lo sfruttamento estremo degli animali allevati.

Il grande supporto dei passanti dimostra quanto sia urgente fare luce su ciò che accade davvero agli animali allevati a scopo alimentare e non cedere di un millimetro di fronte a quello che il nuovo Governo sta cercando di promuovere a danno di animali, ambiente e salute delle persone.
Matteo Cupi, Vicepresidente di Animal Equality Europa
Il nostro impegno quotidiano è quello di denunciare il vero volto dell’industria alimentare attraverso il nostro lavoro di inchiesta e sensibilizzazione. Ma anche quello di testimoniare che scegliere un’alimentazione 100% vegetale significa scegliere la compassione verso tutti gli animali che continuano a soffrire a causa dell’industria alimentare.
Il messaggio che abbiamo lanciato in piazza a Milano è chiaro: lasciare la sofferenza degli animali fuori dal piatto adottando una dieta a base vegetale è essenziale per aiutare gli animali attraverso le nostre scelte quotidiane.