Notizia
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

A MILANO PER FAR SENTIRE LA VOCE DEGLI ANIMALI!

Aprile 5, 2023
manifestazione-milano
manifestazione-milano

Oltre 30 attivisti di Animal Equality domenica 2 aprile hanno manifestato a Milano, in Piazza Duomo, per far sentire la voce degli animali allevati a scopo alimentare a seguito degli interventi del Governo a danno di animali, ambiente e sviluppo scientifico.

Guarda il nostro intervento completo in Piazza Duomo:

Il blocco alla carne coltivata e il mancato supporto all’abolizione del trasporto di animali vivi verso gli impianti di macellazione sono solo alcune delle recenti prese di posizione dell’attuale Governo a danno degli animali allevati a scopo alimentare.

Ma è ormai noto, anche grazie alle numerose inchieste realizzate da Animal Equality nel corso degli ultimi 17 anni, che le condizioni in cui sono costretti a vivere gli animali negli allevamenti, durante i trasporti e nei macelli sono crudeli e causano continue sofferenze a esseri senzienti.

Tuttavia, con le recenti manovre promosse soprattutto dal Ministero delle politiche agricole e della sovranità alimentare, il nostro Governo rischia di fare enormi passi indietro in tema di protezione degli animali.

attivisti animali piazza Duomo

Nonostante le gravi problematiche legate al trasporto a lunga distanza, il Ministro Lollobrigida ha di recente sottoscritto una nota presentata dal Portogallo all’ultimo Consiglio Agricoltura e Pesca dell’Unione europea (AGRIFISH) che porterebbe l’Unione europea a compiere passi indietro sul trasporto degli animali vivi. 

A ciò si aggiunge che il 28 marzo il Governo italiano ha dato pubblicamente una risposta inappropriata e deludente all’interrogazione parlamentare presentata dall’On. Cherchi che chiedeva di rivedere tale posizione. Limitandosi a sottolineare che il nostro Paese è tra quelli con le più avanzate leggi in merito alla tutela degli animali trasportati, il Governo non ha fatto che ribadire di voler continuare a incentivare questi trasporti anacronistici e crudeli, dentro e fuori l’Europa.

attivisti animali piazza Duomo

Sempre di questi giorni è la notizia dello stop ufficiale del Governo alla produzione di carne coltivata con l’agricoltura cellulare attraverso l’approvazione di un disegno di legge, presentato dal Ministro Lollobrigida, a dimostrazione della poca attenzione che i nostri politici stanno dedicando a temi di fondamentale importanza come la sostenibilità alimentare e climatica.

Mentre l’industria della carne e i politici continuano a muoversi verso una direzione anacronistica che non mette al centro la tutela degli animali, dell’ambiente e anche della salute umana, le grandi organizzazioni per la protezione degli animali – come Animal Equality – non smettono di battersi contro lo sfruttamento estremo degli animali allevati.

attivisti animali piazza Duomo

Il grande supporto dei passanti dimostra quanto sia urgente fare luce su ciò che accade davvero agli animali allevati a scopo alimentare e non cedere di un millimetro di fronte a quello che il nuovo Governo sta cercando di promuovere a danno di animali, ambiente e salute delle persone.

Matteo Cupi, Vicepresidente di Animal Equality Europa

Il nostro impegno quotidiano è quello di denunciare il vero volto dell’industria alimentare attraverso il nostro lavoro di inchiesta e sensibilizzazione. Ma anche quello di testimoniare che scegliere un’alimentazione 100% vegetale significa scegliere la compassione verso tutti gli animali che continuano a soffrire a causa dell’industria alimentare.

Il messaggio che abbiamo lanciato in piazza a Milano è chiaro: lasciare la sofferenza degli animali fuori dal piatto adottando una dieta a base vegetale è essenziale per aiutare gli animali attraverso le nostre scelte quotidiane.


Ultime notizie
Gennaio 9, 2026

Anche quest’anno Amadori ha pubblicato il Report di Sostenibilità 2024, ma a differenza delle precedenti edizioni in questo documento non risulta nessun accenno all’impegno cage-free né a eventuali progressi in merito. Amadori è uno dei maggiori produttori italiani, ma non ha ancora pubblicato un impegno per l’abbandono dell’allevamento in gabbia.
Gennaio 7, 2026

La crudeltà della macellazione è qualcosa che l’industria della carne vuole a tutti i costi nascondere. Per questo, ogni volta che le immagini dei macelli vengono trasmesse in TV, si tratta di una piccola vittoria per gli animali.  Le nostre immagini raccolte nel macello di cavalli di Correggio, in Emilia…
Dicembre 30, 2025

Per la prima volta l’Italia dedica un finanziamento per abbandonare l’uso delle gabbie negli allevamenti. Con l’approvazione conclusiva della Legge di Bilancio 2026 la Camera dei deputati ha approvato in via definitiva uno stanziamento di 500.000 euro per il 2026 e 1 milione annuo a partire dal 2027.  Si tratta…