UNA SCELTA D’AMORE PER GLI ANIMALI
Scarica la nostra guida ai Lasciti Testamentari e ricevi maggiori informazioni!
SCARICA LA GUIDAPERCHÉ FARE UN LASCITO PROPRIO AD ANIMAL EQUALITY?
Tutti i risultati che abbiamo ottenuto finora, tutte le battaglie che abbiamo vinto e che continuiamo a combattere a favore del miglioramento delle condizioni di vita di milioni di animali, sono possibili solo grazie al sostegno di persone che, come te, amano gli animali e vogliono garantire loro un futuro diverso.
Scegliendo di inserire Animal Equality Italia nel tuo testamento potrai fare in modo che il tuo impegno e il tuo desiderio di lottare per gli animali durino in eterno; potrai assicurarti che il tuo sforzo in difesa dei più indifesi possa proseguire e costruire un mondo più giusto e più compassionevole per gli animali.
RICHIEDI LA GUIDA LASCITI
Lasciaci i tuoi dati e ti invieremo la guida e le informazioni che desideri
LA TESTIMONIANZA DI ALESSANDRA
“Ho sempre vissuto con gli animali.
Quando ero bambina a casa avevamo un cane, Milù, possiamo dire che siamo cresciute insieme, spalla a spalla. Fino all’ultimo, quando ormai aveva 25 anni, le sono stata accanto, e quel giorno ho perso la mia migliore amica, la mia compagna di mille avventure.
Ci ho messo un po’ a capire che Milù è stata una cagnetta fortunata, ha vissuto una vita piena d’amore e felicità, ma che allo stesso tempo ci sono tanti altri animali che non hanno la stessa fortuna.
Parlo di quegli animali definiti “da reddito”: maiali, polli, mucche e conigli che vivono un’esistenza tremenda, piena di sofferenza, che si conclude con una morte violenta.
Da quel momento ho deciso che non sarei rimasta ferma a guardare, che mi sarei impegnata in prima linea per far cessare queste violenze.
All’inizio ho fatto davvero fatica e mi sentivo scoraggiata: non riuscivo a trovare una realtà animalista che condividesse a pieno i miei ideali, e mi sembrava che i miei sforzi non portassero a nulla di concreto.
Poi, però, ho conosciuto Animal Equality Italia, ho iniziato a sostenerla e ho capito sin da subito che stavo facendo, finalmente, la differenza.
Ed è per questo motivo che ho deciso di inserire Animal Equality Italia tra i beneficiari del mio testamento: grazie a questa scelta ho reso eterno il mio amore per gli animali, e sono certa che Animal Equality Italia userà nel migliore dei modi le risorse che lascerò in eredità per creare un mondo diverso, un mondo in cui gli animali abbiano i loro diritti, siano rispettati e, soprattutto, amati.”
DOMANDE FREQUENTI
COSA SUCCEDE SE NON FACCIO TESTAMENTO?
In caso di parenti fino al sesto grado, il patrimonio verrà suddiviso tra di loro in base alle quote previste dal Codice Civile. Se non ci sono parenti, invece, sarà lo Stato ad ottenere il patrimonio, il quale ne disporrà in base alla proprie esigenze e soprattutto senza considerare i desideri di chi non avrà scritto il proprio testamento.
PER FARE TESTAMENTO SERVE UN NOTAIO?
Non necessariamente. In Italia, infatti, i principali strumenti per tutelare il proprio patrimonio sono due: il testamento pubblico, in cui è necessario un notaio che redige il testamento, e il testamento olografo, in cui la presenza del notaio non è determinante.
COSA POSSO LASCIARE AD ANIMAL EQUALITY ITALIA?
È possibile lasciare in eredità somme di denaro (contanti, titoli d’investimento, azioni e buoni postali), beni mobili e immobili (oggetti di valore, opere d’arte, appartamenti, proprietà e terreni), l’intero patrimonio (solo in assenza di eredi legittimari), polizze sulla vita (le quali non rientrano nell’asse ereditario), il Trattamento di Fine Rapporto – TFR (in assenza di coniuge, figli e parenti entro il terzo grado).
IN CHE MODO DEVO CONSERVARE IL MIO TESTAMENTO?
È possibile conservare il testamento nel luogo in cui si ritiene opportuno, l’importante è che al momento dell’apertura sia integro e leggibile. Per questo motivo il consiglio è fare una copia da tenere in un luogo sicuro, un’altra copia da consegnare ad un notaio o ad una persona di fiducia, ed infine una terza copia da depositare presso Animal Equality Italia qualora sia beneficiaria delle tue volontà.
POSSO FARE UN LASCITO AD ANIMAL EQUALITY ANCHE SE HO GIÀ DEGLI EREDI?
Certo, ognuno può disporre di una parte del proprio patrimonio (quota disponibile) anche in presenza di altri eredi legittimi.
Vuoi saperne di più?
Ti basta richiedere la guida lasciti!
Con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato