Post del Blog

Il pesce vegan sbanca il mercato

Di Greta Di Fiore

Prodotti a base di “pesce vegano” continuano ad essere lanciati sul mercato e a ricevere riconoscimenti, mentre Forbes e la BBC definiscono il pesce a base vegetale come “Il grande prossimo trend nel settore della carne vegetale” Articolo tradotto da…

Scopri di più >


Pubblicità bugie parmigiano
Leggi a tutela dei consumatori: esiste un modo per contrastare la pubblicità ingannevole dell’industria della carne

Di Greta Di Fiore

In che modo le leggi progettate per proteggere i consumatori possono essere utilizzate per risparmiare vite e ridurre la sofferenza degli animali allevati per la produzione alimentare?  Ci sono vari modi in cui gli interessi dei consumatori e degli animali si sovrappongono,…

Scopri di più >


Perché i pulcini maschi vengono triturati? Come funziona la tecnologia in ovo-sexing?

Di Greta Di Fiore

Tutte le risposte alle vostre domande sulla nostra ultima campagna per fermare la strage dei pulcini Animal Equality ha di recente lanciato la campagna “Fermiamo la strage dei pulcini maschi”, con un appello al Governo italiano per chiedere che anche le…

Scopri di più >


L’allerta dell’ONU: l’elevata domanda di carne e le pratiche zootecniche insostenibili aumentano il rischio di pandemie

Di Greta Di Fiore

Mentre il mondo è ancora nel bel mezzo della battaglia contro Covid-19, l’ONU ha lanciato un nuovo rapporto che analizza i rischi di future pandemie e i modi per fermare la crescente diffusione di malattie zoonotiche, cioè quelle…

Scopri di più >


spopolamento animali america
USA: animali soffocati, annegati, lasciati morire di caldo. Milioni di animali uccisi per la chiusura dei mattatoi

Di Greta Di Fiore

Sta succedendo in America dove a seguito della chiusura di diversi mattatoi per l’emergenza Covid si “rimedia” all’esubero di animali da allevamento uccidendoli con metodi terribili e brutali. L’American Veterinary Medical Association – associazione dei medici veterinari – lo definisce con il…

Scopri di più >


wet market asia
500 mila firme in tutto il mondo per chiudere i wet market

Di Greta Di Fiore

L’opinione pubblica schierata contro i mercati dove vengono venduti e macellati animali vivi. Al centro dell’attenzione dopo l’esplosione della pandemia covid-19, questi mercati sono oltre che una minaccia alla salute pubblica da sempre fonte di terribili sofferenze per gli animali. All’inizio del…

Scopri di più >


Dall’Europa agli Stati terzi: il viaggio di milioni di animali via nave

Di Greta Di Fiore

Il Regolamento CE n. 1/2005, sulla protezione degli animali durante il trasporto e le operazioni correlate, regolamenta non solo il trasporto via strada ma anche il trasporto su rotaia, via aerea e tramite navi. Infatti, milioni di animali ogni anno viaggiano a…

Scopri di più >


La fine crudele dei pulcini maschi: macerati e soffocati vivi

Di Greta Di Fiore

Nell’industria delle uova in Italia muoiono ogni anno 40 milioni di pulcini maschi, ma queste vite potrebbero essere risparmiate adottando una nuova tecnologia chiamata in-ovo sexing  Ogni anno in Italia più di 40 milioni pulcini maschi vengono uccisi a  poche ore dalla nascita…

Scopri di più >


Mangiare a Roma: nella capitale d’Italia per scoprire alcune ricette tipicamente 100% a base vegetale

Di Greta Di Fiore

Ma chi lo ha detto che mangiare veg sia così difficile? Scegliere una dieta 100% vegetale non significa rinunciare al gusto o al piacere di scoprire nuovi sapori, anzi! Per dimostrarlo, insieme a Tadzio Pederzolli – chef del…

Scopri di più >


L’industria della carne si è sviluppata guardando soltanto al profitto a scapito degli animali, delle persone e dell’intero pianeta.

Di Greta Di Fiore

Il rapporto GCAP 2019 sul diritto al cibo evidenzia le caratteristiche di un sistema ancora lontanissimo dagli obiettivi di sostenibilità quanto di solidarietà. È passato un secolo e mezzo dall’invenzione della cosiddetta “catena di smontaggio”, ovvero la meccanizzazione del primo mattatoio. Da…

Scopri di più >