OGNI DONAZIONE VALE X3 FINO AL 31 DICEMBRE! AIUTACI ADESSO!

Il 5 per mille agli animali

Scopri di più
Ombre sulla mozzarella di bufala, Report svela: migliaia di animali sani uccisi per sospetta brucellosi finiscono sulle tavole italiane
17 Maggio 2022

Alcuni giorni fa è andato in onda nel corso della trasmissione Report su Rai 3 il servizio “Bufale da macello”, di Bernardo Iovene. Il racconto del giornalista si concentra sul territorio del casertano, una delle principali zone di…

guerra ucraina animali
Il problema dei diritti degli animali in guerra: la situazione in Ucraina
11 Maggio 2022

Negli ultimi due mesi non solo gli abitanti e i cittadini ucraini, ma anche animali domestici e allevati sul territorio dell’Ucraina hanno dovuto fare i conti con la devastazione e la fame, l’abbandono e le ferite causate dalle armi, in poche parole…

carne rossa europa etichette carne etichetta cancro europa
I cittadini europei vogliono etichette più trasparenti sulla carne, comprese informazioni sulla macellazione
22 Aprile 2022

Intanto il Governo italiano lavora per approvare un sistema di etichettatura ingannevole che non tutela né gli animali né i consumatori La Commissione europea ha realizzato una consultazione pubblica per indagare l’opinione degli europei sulle etichette sul benessere animale utilizzate in Europa.

Scopri di più

Il lato nascosto dei maiali, molto più che animali “da allevamento”
19 Aprile 2022

Il suino è un cinghiale che l’essere umano ha addomesticato circa 7 mila anni fa. In natura infatti il maiale così come lo conosciamo non esiste: è stato selezionato dall’uomo fino a diventare un animale da allevamento spesso considerato sporco e che…


End the Cage Age: a che punto è la battaglia per vietare le gabbie in Europa?
16 Marzo 2022

Tutti gli animali meritano di poter vivere in un ambiente che rispetta le loro esigenze e favorisce i loro comportamenti naturali, ma purtroppo ancora oggi milioni di animali in Europa sono costretti a vivere in gabbia. Sono oltre 40 milioni gli animali…


Luoghi comuni sui polli broiler
28 Febbraio 2022

Avete presente la credenza popolare secondo cui polli e galline sarebbero animali poco intelligenti? Forse non sapete che numerosi studi scientifici svolti negli ultimi 15 anni hanno completamente smentito il pensiero comune sui polli. Purtroppo, la loro unicità viene spesso ignorata da…


Parliamo con le aziende, ma non ci facciamo ingannare
28 Febbraio 2022

I polli allevati per la loro carne soffrono sotto così tanti aspetti – in modi tanto diversi – che non si sa mai da dove cominciare per elencarli tutti. L’industria della carne ha perpetrato un sistema di allevamento a dir poco crudele,…


Polli broiler: la loro vita in allevamento
28 Febbraio 2022

Di solito associamo la parola ‘pulcino’ alla parola ‘nido’, vero? Ma i pulcini nati in allevamento non sanno nemmeno che cos’è un nido e non lo scopriranno mai: la loro ‘casa’ sarà per sempre un capannone inospitale. Varcare la porta di uno…


Polli broiler: intrinsecamente fuorilegge
24 Febbraio 2022

I polli broiler a rapido accrescimento soffrono su due fronti: da un lato la selezione genetica li ha resi deboli, inclini a malattie cardiache e afflitti da problemi scheletrici. Dall’altro vivono la loro breve vita in luoghi bui, inospitali e sporchi, ammassati…


Carne di pollo: sembra una magia… e invece è solo sofferenza
24 Febbraio 2022

Dovete sapere che nel 1925 un pollo arrivava a pesare 1,2 kg in 112 giorni. Oggi la maggioranza dei polli allevati per la loro carne arrivano a quasi 3 kg di peso in soli 45-48 giorni di vita. Vista da questa prospettiva…