Risultati concreti
per gli animali
I nostri successi hanno aiutato milioni di animali in tutto il mondo.
Photo: The Len / Shutterstock.com
Vittorie in tutto il mondo
Nel 2006 Animal Equality è stata fondata in Spagna da Sharon Núñez, Jose Valle e Javier Moreno con un’unica missione: proteggere gli animali. Nel 2016 abbiamo deciso di dedicarci esclusivamente agli animali che vengono allevati e uccisi per il consumo umano. Perché gli animali rinchiusi negli allevamenti soffrono e muoiono in gran numero e spesso non vengono protetti da nessuna legge. Animal Equality è diventata, negli anni, una delle associazioni più efficaci per quanto riguarda la tutela degli animali allevati a scopo alimentare al mondo, raggiungendo traguardi per gli animali davvero epocali.
Ogni singolo passo che facciamo e ogni traguardo che raggiungiamo vanno in un’unica direzione: un futuro migliore per gli animali allevati a scopo alimentare. Quelli che seguono sono alcune delle vittorie che abbiamo ottenuto per gli animali dal 2006 a oggi.
Messico
MOMENTO STORICO! Il Senato approva l’inserimento degli animali nella Costituzione
All’unanimità, il Senato della Repubblica messicano ha approvato le riforme per includere per la prima volta gli animali nella Costituzione, stabilendo il dovere di proteggerli.
Con questa approvazione e quella della Camera dei Deputati, il Congresso risponde a una richiesta di lunga data della società civile, che da anni si organizza e si mobilita per chiedere una maggiore protezione legale per tutti gli animali.
Messico
Lo Stato federale di Oaxaca ha la sua prima legge sulla protezione degli animali allevati
Grazie al lavoro di sensibilizzazione di Animal Equality, Oaxaca era l’unico Stato messicano senza una legge sulla protezione degli animali, ma oggi diventa il terzo Stato a fornire protezione a tutte le specie, compresi gli animali allevati a scopo alimentare.
Germania
LIDL aumenta gli standard per i polli
Grazie al lavoro di sensibilizzazione di Animal Equality, Oaxaca era l’unico Stato messicano senza una legge sulla protezione degli animali, ma oggi diventa il terzo Stato a fornire protezione a tutte le specie, compresi gli animali allevati a scopo alimentare.
Regno Unito
Il Regno Unito ha fatto la storia vietando le esportazioni di animali vivi
Ogni anno milioni di mucche, pecore e maiali finora sono stati trasportati vivi dal Regno Unito, ora questi viaggi sono stati vietati. Animal Equality ha sostenuto questa richiesta per oltre 50 anni insieme a Compassion in World Farming e Kent Action Against Live Exports.
Stati Uniti
Il New Jersey diventa il 13° Stato a vietare le gabbie
Dopo anni di campagne condotte da Animal Equality e altre organizzazioni, lo Stato del New Jersey si è unito a undici Stati americani per vietare il confinamento in gabbia delle scrofe e dei vitelli allevati per la loro carne.
Stati Uniti
La più potente legge americana sulla protezione degli animali viene confermata dopo il ricorso dell’industria della carne
Con una decisione storica, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha confermato la Proposizione 12 della California, che stabilisce tutele per galline, maiali e vitelli allevati in gabbie minuscole. Animal Equality ha fatto parte di una coalizione che ha lavorato per sostenere questa importante legge.
Messico
Città del Messico mette fuori legge i macelli artigianalI
Il Congresso di Città del Messico ha approvato una legge promossa da Animal Equality per mettere fuori legge i macelli artigianali. I gestori di queste strutture saranno ora soggetti a sanzione e a pene detentive da due a quattro anni.
Spagna
Il governo spagnolo richiede telecamere di sorveglianza nei macellI
Il governo spagnolo ha emanato un decreto che impone ai macelli spagnoli di installare al proprio interno telecamere di videosorveglianza. Animal Equality ha sollecitato l’installazione della videosorveglianza nell’ambito della campagna “Contro la crudeltà nei macelli”.
Messico
Hidalgo diventa il primo Stato messicano a protestare per legge contro gli animali allevatI
Hidalgo è diventato il primo Stato messicano a tutelare legalmente gli animali allevati con un’iniziativa promossa da Animal Equality. Gli atti di crudeltà verso gli animali sono ora punibili con pene detentive.
Italia
L’Italia avanza con il divieto di uccidere i pulcini maschi
Il Parlamento italiano ha approvato un emendamento che vieta l’uccisione dei pulcini maschi nell’industria delle uova entro dicembre 2026. Questo risultato fa seguito al lancio della campagna di Animal Equality nel 2020 per porre fine a questa pratica. La petizione ha raccolto oltre 110.000 firme. Grazie a questo lavoro di sensibilizzazione ogni anno saranno risparmiati circa 30 milioni di pulcini maschi.
Unione Europea
La più grande catena di ristoranti adotta lo European Chicken Commitment
Subway annuncia il suo impegno a migliorare la vita dei polli nella sua filiera europea.
L’azienda si è impegnata pubblicamente a rispettare lo European Chicken Commitment (ECC). Ci sono volute 22 organizzazioni non profit di 16 Paesi europei e un anno e mezzo di campagne per spingere l’azienda a compiere questo passo avanti. Animal Equality, insieme ai membri della coalizione Open Wing Alliance, ha svolto un ruolo fondamentale.
Messico
Puebla vieta la macellazione non regolamentata degli animali
Lo Stato messicano di Puebla ha votato una legge che criminalizza i macelli non regolamentati e la macellazione nei mercati di animali vivi. La nuova legge renderà inoltre illegale la macellazione di animali terrestri nello Stato senza previo stordimento. Questo risultato è il risultato del lavoro di Animal Equality in Messico e della sua partecipazione ai colloqui con il governo di Puebla.
Unione Europea
L’UE vota per porre fine alle gabbie
Nel giugno 2021, la Commissione europea ha accettato di presentare una proposta legislativa per eliminare gradualmente l’uso delle gabbie per tutti gli animali entro la fine del 2023. Il risultato fa seguito a una campagna durata anni, “End the Cage Age”, sostenuta da organizzazioni per la protezione degli animali, tra cui Animal Equality. La legislazione includerà gli animali comunemente tenuti in gabbia: galline, conigli, anatre, scrofe, vitelli e molti altri!
Stati Uniti
Il Nevada diventa il 9° Stato americano a vietare le gabbie per le galline
Grazie al lavoro di Animal Equality e di altri gruppi per la protezione degli animali, il Nevada ha annunciato che diventerà il nono Stato americano a vietare le gabbie per le galline, aggiungendosi a Utah, Colorado, Michigan, Washington, Oregon, California, Massachusetts e Rhode Island.
La proposta di legge non solo vieta l’allevamento in gabbia delle galline in Nevada, ma richiede anche che le uova vendute nello Stato provengano da allevamenti senza gabbie, indipendentemente dal luogo di produzione.
Stati Uniti
Champion Petfoods costretta a correggere le false dichiarazioni di marketing
Animal Equality e Champion Petfoods hanno risolto le questioni legali presentate da Animal Equality nel 2020 presso la Corte Superiore di Washington. I reclami riguardavano la commercializzazione da parte dell’azienda di alimenti per animali domestici a base di trote arcobaleno che venivano dichiarate “pescate in natura”. All’azienda è stato ordinato di modificare la dicitura con l’espressione “pescato selvatico” sul proprio sito web e ha accettato di fornire maggiore trasparenza sulle sue pratiche di approvvigionamento del pesce.
Messico
Zapopan diventa la prima città del Messico a proteggere legalmente gli animali allevati
Grazie al lavoro del team di Animal Equality in Messico, il Consiglio governativo di Zapopan, in Messico, ha approvato un regolamento per la protezione degli animali. La legge stabilisce tutele e criminalizza la crudeltà nei confronti degli animali allevati a scopo alimentare.
Spagna
Il nostro lavoro in Spagna porta alla riduzione delle galline in gabbia
Il lavoro di Animal Equality in Spagna ha portato a una diminuzione della percentuale di galline in gabbia negli allevamenti del paese. Un nuovo rapporto ha dimostrato che nel 2019 il 77% delle galline era in gabbia, rispetto al 93% del 2017, quando è iniziato il lavoro di sensibilizzazione e pressione aziendale da parte dell’organizzazione.
Internazionale
Oltre 100 indagini sulla crudeltà degli animali allevati
Animal Equality ha realizzato oltre 100 indagini che denunciano la sofferenza degli animali all’interno degli allevamenti intensivi. Dal 2006, abbiamo indagato su oltre 800 strutture – per lo più allevamenti e macelli – in 13 paesi. I nostri filmati investigativi ci hanno aiutato a ottenere giustizia per gli animali attraverso la promulgazione di nuove leggi, la promozione di cambiamenti nelle politiche del settore e l’avvio di azioni legali contro chi maltratta gli animali.
Messico
Il lavoro di Animal Equality porta a importanti cambiamenti per gli animali a Jalisco
In Messico, una maggioranza schiacciante di legislatori ha approvato la normativa “Jalisco Without Cruelty”, un’iniziativa storica che rende reato la crudeltà verso gli animali allevati nello Stato. Questo risultato è la risposta a un anno di campagne e inchieste svolte da Animal Equality nello Stato di Jalisco.
Europa e Americhe
Abbiamo ottenuto oltre 100 politiche di sensibilizzazione aziendale
Alla fine del 2018, il nostro dipartimento di sensibilizzazione aziendale ha raggiunto un traguardo impressionante: oltre 100 politiche contro l’allevamento in gabbia per le galline ovaiole negli Stati Uniti, in Spagna, Italia, Brasile, Messico e India.
Stati Uniti
La Proposizione 12 passa in California
Nel novembre 2018, grazie al lavoro delle organizzazioni per la protezione degli animali, tra cui Animal Equality, la California ha approvato una normativa storica in materia di benessere degli animali.
Regno Unito
Il più grande produttore di uova passa all’allevamento senza gabbie dopo l’indagine di Animal Equality
Si stima che 4,3 milioni di galline all’anno non vivranno più confinate in una gabbia metallica. È questo l’impatto dell’impegno assunto da Noble Foods, il più grande produttore di uova del Regno Unito. Il cambiamento nella politica dell’azienda arriva dopo la pubblicazione di un’inchiesta di Animal Equality che ha rivelato le terribili condizioni in cui vivevano le galline utilizzate per la produzione di uova.
Stati Uniti
Il Massachusetts approva la Domanda 3 contro la crudeltà sugli animali
Grazie al lavoro di Animal Equality e altre organizzazioni, gli animali allevati nello stato americano del Massachusetts non soffriranno più in condizioni di confinamento estremo.
India
L’India vieta l’importazione di foie gras
L’India è stato il primo paese al mondo a vietare l’importazione di foie gras. Questo risultato è connesso alle indagini realizzate e pubblicate da Animal Equality.
Photo: Norrapat Thepnarin / Shutterstock.com
Internazionale
Basta galline in gabbia
Animal Equality ha contribuito a ottenere l’impegno di decine di aziende a liberare milioni di galline ovaiole allevate in gabbia.
Italia
La catena di supermercati COOP sospende la vendita di foie gras
In seguito a un’indagine e a una campagna di Animal Equality, la catena di supermercati COOP è diventata il primo supermercato in Italia a vietare la vendita di foie gras.
Cina
Aiutiamo i cani in Cina
Le indagini di Animal Equality in Cina hanno portato alla chiusura di un macello per cani e di 33 mercati di cani e gatti.
Italia
Meno agnelli sulle tavole
Animal Equality ha contribuito a ridurre il consumo di carne di agnello in Italia del 40% nel 2014 e di un ulteriore 50% l’anno successivo.
Spagna
Sentenza storica per crudeltà sugli animali
Dopo che Animal Equality ha rivelato le orribili crudeltà sugli animali nell’allevamento El Escobar, i quattro imputati accusati di maltrattamenti sono stati giudicati colpevoli al processo. È stata inflitta loro la pena più lunga consentita dalla legge.
Regno Unito
Lavoratore del settore lattiero-caseario condannato per maltrattamento di animali
Un lavoratore del settore lattiero-caseario legato a una fattoria indagata da Animal Equality è stato condannato per crudeltà sugli animali sulla base delle prove raccolte durante l’indagine.
Regno Unito
Gloria salvata da un crudele allevamento di polli
Durante un’indagine sugli allevamenti di polli britannici, gli investigatori di Animal Equality hanno salvato un giovane pollo che era stato gettato e abbandonato in un cassonetto.
Regno Unito
Chiusura dell’allevamento di suini di Harling
Le scioccanti crudeltà documentate da Animal Equality hanno portato alla chiusura dell’allevamento inglese di Harling e all’incriminazione dei suoi lavoratori per crudeltà verso gli animali.
Europa
Il Parlamento europeo vota per proteggere i conigli
A seguito di un’ampia inchiesta sugli allevamenti di conigli in Europa e di una forte campagna mediatica, i membri del Parlamento europeo hanno votato per avanzare una proposta mirata a vietare l’allevamento in gabbia dei conigli.
Messico
Animal Equality fa la storia al Senato messicano
Insieme a sette senatori, Animal Equality ha introdotto una legislazione storica per proteggere gli animali allevati in Messico da crudeltà e abusi.
Spagna
Multato un allevamento di foie gras
L’allevamento spagnolo di Momotegi che forniva foie gras a uno dei ristoranti più famosi del mondo, Mugaritz, è stato multato dopo essere stato denunciato da Animal Equality.
India
La Commissione giuridica dell’India emette nuove raccomandazioni a tutela degli animali
Nel luglio 2017, la Law Commission of India ha pubblicato un rapporto dettagliato sul trasporto delle galline utilizzate per le uova e dei polli utilizzati per la carne. Il rapporto include un elenco di raccomandazioni proposte da Animal Equality per migliorare la vita dei volatili allevati a scopo alimentare nel paese.
Spagna
Salvataggio di sei maialini
Nell’agosto 2007, cinque investigatori di Animal Equality hanno salvato sei cuccioli di maiale a volto scoperto. Si è trattato del primo salvataggio allo scoperto effettuato all’interno di un allevamento spagnolo.
Cina
Salvataggio di Vita
In seguito a un’inchiesta sull’industria della carne di cane in Cina, gli investigatori di Animal Equality hanno salvato la cagnolina Vita, incinta, da una vita di sofferenze.
Germania
Salvataggio di galline
Nel 2013 il nostro team ha salvato sei galline da un allevamento in Germania. Questi animali sociali e delicati godono ora di una vita in libertà in un santuario.
Spagna
Salvataggio di due agnelli e della loro madre
Nel dicembre 2009, Animal Equality ha salvato una pecora e i suoi due cuccioli destinati a essere macellati. Invece di essere separati e infine uccisi, ora sono liberi.
Italia
Salvataggio di Basilico
Nel maggio 2015, Animal Equality ha salvato l’agnellino Basilico da un allevamento in Italia nell’ambito della campagna “Salva un agnello”. In collaborazione con un santuario italiano, Basilico è stato immediatamente nutrito, curato e portato in un rifugio per animali. Ora vive la sua vita circondato da persone compassionevoli che si prenderanno cura di lui.
Germania
Salvataggio di Finn
Nel dicembre 2016, Animal Equality ha salvato Finn da un allevamento di polli in Germania. Finn era stato abbandonato dagli allevatori finché il team di Animal Equality non è intervenuto, salvandolo e portandolo in un rifugio in Germania.
Spagna
Salvataggio di 11 galline
Animal Equality ha salvato undici galline in occasione della Giornata internazionale dei diritti degli animali nel dicembre 2010. Le galline avevano trascorso undici mesi intrappolate dietro le sbarre senza accesso alla luce naturale.