Notizia
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

Rapporto Eurispes 2017: TRIPLICATO il numero di vegani in Italia!

Si riconferma nel nostro paese la tendenza degli scorsi anni: sempre più persone abbandonano i prodotti di origine animale.
Gennaio 26, 2017

È appena stato pubblicato il Rapporto Eurispes 2017 e contiene una bellissima notizia: il numero di persone che sono passate ad una dieta completamente a base vegetale è triplicato in un solo anno.

Sì, avete letto bene, la fetta di popolazione che ha deciso di abbandonare i prodotti derivanti dallo sfruttamento animale è passata in un solo anno, nel nostro paese, dall’1% al 3%.

 

Significa che circa 1.800.000 italiani non mangiano nè carne nè derivati.

 

“Il 7,6% del campione segue una dieta vegetariana o vegana. In particolare, il 4,6% degli intervistati si dichiara vegetariano (-2,5% rispetto al 2016) mentre i vegani giungono il 3% (erano l’1%).”

Questo quanto si legge proprio sul sito del più accreditati istituti di ricerca statistica del mondo.

 

 

Come possiamo interpretare questi numeri?

Se il numero dei vegani è in aumento, ma quello dei vegetariani è in calo, è molto probabile che buona parte di questi vegetariani abbiano deciso di abbandonare completamente i prodotti di origine animale.

Rimane comunque un dato positivo, soprattuto se si pensa al peso specifico che una dieta completamente a base vegetale ha sul pianeta e soprattutto sugli animali rinchiusi negli allevamenti intensivi.

 

L’Italia si riconferma uno dei paesi con le percentuali di vegetariani e vegani più alte del mondo e questo non può far altro che motivarci ulteriormente nel nostro lavoro quotidiano.

 

Non aspettare: contribuisci anche tu al cambiamento!

Nutrirsi senza fare del male a te stesso, al pianeta ed agli animali non solo è possibile, ma è anche semplice!



Ultime notizie
Febbraio 3, 2025

In Spagna, il governo delle Isole Baleari ha deciso di vietare i maxi allevamenti di galline usate per la produzione di uova. Quando il divieto diventerà effettivo riguarderà in particolare la costruzione di nuovi allevamenti con più di 160 mila animali. Grazie a questa decisione, migliaia di galline non verranno…
Gennaio 30, 2025

Depositato nuovo materiale alla Procura di Cremona, intanto la Regione Lombardia ha risposto alla nostra denuncia stabilendo più controlli nella struttura Sono passati tre mesi dalla pubblicazione dell’inchiesta che ha svelato le terribili violenze nel macello Belli di Trigolo, in provincia di Cremona. A fronte dei ritrovamenti, abbiamo presentato una…
Gennaio 23, 2025

La Corte di giustizia dell’Unione europea ha accolto la nostra richiesta, insieme a quella di Eurogroup for Animals e LAV, di aderire al ricorso avviato dal Comitato dei Cittadini End the Cage Age per chiedere conto alla Commissione europea della mancata realizzazione delle proposte per vietare l’allevamento in gabbia entro…