Raddoppia il tuo impatto, dona ora! Ogni donazione vale x2
Notizia
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

La toccante Giornata Internazionale per i Diritti Animali 2014

Animal Equality davanti al Colosseo per i Diritti Animali. il simbolo di Roma per dire NO alla violenza.
Dicembre 16, 2014 Aggiornato: Maggio 12, 2025

Nella mattinata di sabato 13 dicembre oltre 100 persone hanno reso possibile l’annuale Giornata Internazionale per i Diritti Animali 2014 organizzata da Animal Equality. Disposti a fianco dell’Arco di Costantino e davanti al Colosseo, i partecipanti hanno esposto le immagini di animali incontrati dagli attivisti di Animal Equality nei luoghi che la nostra società utilizza per privarli della libertà e sottoporli a terribili crudeltà.

Giornata Internazionale per i Diritti Animali 2014A fare da sottofondo sono stati suoni e lamenti provenienti proprio dai luoghi in cui è quotidianamente perpetrata la violenza nei loro confronti. Alla fine dell’azione dimostrativa abbiamo voluto lasciare un ricordo importante a tutte le persone che hanno reso possibile la realizzazione di quest’importante giornata: ogni partecipante ha ricevuto un’immagine ed un ringraziamento da parte dell’animale a cui ha prestato per alcune ore la sua voce. L’azione si è tenuta in un luogo simbolo e molte persone sono entrate in contatto con quello che stava accadendo sostenendo l’iniziativa o passando sul posto per altri motivi.

Quest’anno abbiamo realizzato questa dimostrazione non a caso di fronte al Colosseo. Oltre che luogo simbolo di tutta la città, infatti, l’Anfiteatro Flavio ha ospitato nell’antichità, tra l’altro, spettacoli che prevedevano lo sfruttamento e l’uccisione di animali.

Ringraziamo davvero con il cuore le persone che hanno reso possibile tutto questo: i partecipanti, i volontari, fotografi e realizzatori video, le persone che hanno sostenuto i partecipanti assistendo e tutti coloro che rappresentano oggi una speranza per gli animali e un futuro diverso, migliore, per tutti gli abitanti del nostro pianeta.

Le mani con cui sosteniamo i volti di chi non ce l’ha fatta possono costruire il mondo che desideriamo, per questo continuiamo a sperare, per questo continuiamo a lottare, perché tutto questo non è solo un’idea. Abbiamo l’opportunità di fare la differenza per milioni di individui, e abbiamo l’opportunità di fare della nostra vita un dono di immenso altruismo. Siate orgogliosi di voi stessi.
(Estratto finale dal discorso ufficiale della Giornata Internazionale per i Diritti Animali 2014)


Roma

Ultime notizie
Novembre 27, 2025

Mentre si avvicinano le festività, animali come i tacchini continuano a essere sfruttati in modo crudele. Lo racconta la nostra nuova inchiesta realizzata in Brasile, dove abbiamo documentato per la prima volta le condizioni di vita dei tacchini in un allevamento legato a BRF, uno dei più grandi produttori di…
Novembre 27, 2025

Nei macelli lo sfruttamento degli animali non conosce limiti, e può legarsi anche a problematiche per la salute umana. È quello che documenta l’ultima puntata di uno dei più importanti programmi tv dedicati all’inchiesta giornalistica, Report. Nel servizio “Non si butta via niente” andato in onda domenica…
Novembre 26, 2025

Durante la protesta di mercoledì 26 novembre ci siamo incatenati davanti alla sede centrale di Ahold Delhaize per chiedere all’azienda di rispettare il suo impegno, a lungo rinviato, di porre fine all’allevamento in gabbia per le galline. Cosa è successo durante la protesta Abbiamo denunciato ancora una volta l’inerzia dell’azienda,…