4 documentari sulla nostra alimentazione che non puoi perderti.
Se amate gli animali, o se semplicemente amate scoprire come stanno realmente le cose al giorno d’oggi, assicuratevi di aver visto i seguenti documentari, perchè sono essenziali.
Abbiamo infatti selezionato i quattro migliori documentari usciti nell’ultimo decennio.
Speriamo vi piacciano almeno quanto sono piaciuti a noi.
1. Earthlings (2005)
Narrato da Joaquine Phoenix e vincitore di diversi premi, Earthlings è considerato da molti la pellicola che ha innescato il proprio cambiamento personale ed acceso la propria voglia di aiutare gli animali.
Un lavoro potente ed onesto, che unito alla voce dell’attore celebre per diverse pellicole come Il Gladiatore, Walk the Line o Lei, lascia ogni conclusione in mano allo spettatore.
“Se avessi il potere di mostrare un documentario ad ogni persona sulla terra, quel documentario sarebbe Earthlings”
Peter Singer, autore del classico ‘Animal Liberation’
2. Cowspiracy (2014)
Una pellicola ipnotica che esplora le conseguenze dell’allevamento intensivo sull’ambiente come mai nessuno aveva fatto fino ad ora.
Vengono affrontati molti argomenti taboo per l’industria della carne (ed anche per le maggiori organizzazioni ambientaliste) con un’onesta ed un rigore statistico sorprendenti.
La versione per Netflix è stata prodotta da Leonardo DiCaprio.
“Cowspiracy è probabilmente il più importante documentario prodotto fino ad ora per ispirarci a salvare il pianeta”
Louie Psihoyos, vincitore dell’Oscar per il documentario “The Cove”.
3. Forks Over Knives (2011)
Accompagnato da due rinomati esperty di cibo, salute e benessere, lo spettatore condurrà questo percorso attraverso le abitudini alimentari della società Occidentale.
Facendovi incontrare un’ampia selezione di nutrizionisti professionisti e pazienti, questa pellicola vi metterà di fronte alla relazione fra cibo e salute.
Difficilmente ne rimarrete indifferenti.
“Vi consiglio vivamente la visione, è una pellicola incredibile sulle conseguenze del mangiare animali”
Moby, musicista.
4. The Ghosts in Our Machine (2011)
Un bellissimo documentario mozzafiato che, attraverso l’esperienza del foto-giornalista ed attivista Jo-Anne McArthur racconta le storie degli animali che vivevano ma sono stati salvati dall’industria moderna.
L’incredibile storia di una donna che, con il proprio lavoro, ha deciso di aiutare i più indifesi.
“Un must. Andrebbe visto da tutti”
James Cromwell, attore.
Se ancora non l'hai fatto, guarda il nuovo mini-documentario di Animal Equality 'Scopri il tuo Cibo' e indaga le conseguenze etiche, sociali ed ambientali legate alle nostre routine alimentari.