Amruta Ubale, pioniera del cambiamento in India
Amruta Ubale è la Direttrice delle Relazioni Istituzionali di Animal Equality in India. Recentemente è stata riconosciuta dalla rivista indiana Femina come una delle donne più importanti che stanno aprendo la strada a una nuova India.
Impegnata nella protezione degli animali allevati per la loro carne, il loro latte e le loro uova, il suo lavoro è la prova che la compassione e la determinazione possono creare cambiamenti positivi e concreti per gli animali.
Come molti altri attivisti di Animal Equality, Amruta ha capito molto presto che voleva usare il suo talento per proteggere gli animali. L’incontro tra i fondatori di Animal Equality – Sharon, Jose e Javier – e un’attivista molto determinata come lei, ha fatto sì che Animal Equality nel 2011 approdasse anche in India.
Da allora Amruta ha lavorato instancabilmente per alleviare le sofferenze degli animali sfruttati e uccisi per il consumo umano.
Nel 2011, con pochissime risorse a disposizione, Animal Equality India stava già organizzando una prima campagna per vietare eventi che includevano corse di carri di tori ed esibizioni di doma di tori, che infliggono infinite torture a questi animali.
Abbiamo denunciato le pratiche crudeli, ma legali, dell’allevamento di animali e abbiamo chiesto che le leggi venissero inasprite. Per raggiungere questo obiettivo stiamo lavorando con il governo indiano e stiamo negoziando con le aziende alimentari per introdurre politiche che diminuiscano la sofferenza degli animali.
Amruta, a capo di Animal Equality India, visita scuole, università, sedi aziendali e istituzioni pubbliche per sensibilizzare sulle condizioni degli animali negli allevamenti.
I successi di Animal Equality India
Il lavoro di Amruta e di Animal Equality India ha portato a progressi davvero importanti nel paese:
- Il divieto di importazione del foie gras: l’India è stato il primo paese al mondo, nel 2014, a vietare a livello nazionale l’importazione di foie gras. È stato possibile grazie al lavoro svolto a livello internazionale da Animal Equality. Dalle nostre indagini in Francia e Spagna è emerso che uno dei più noti distributori di foie gras investigati importava questo crudele prodotto anche in India. Amruta ha portato la questione nell’agenda delle autorità indiane, inoltrando una richiesta formale al Ministro del Commercio per vietare l’importazione di foie gras.
- Il divieto di trasportare animali attraverso il confine tra India e Nepal in occasione del festival del sacrificio di animali di Gadhimai grazie a una campagna globale lanciata nel 2014 da Animal Equality.
- La Corte Suprema Indiana nel 2014 ha messo al bando le corse con carri trainati da buoi, incluso il festival nazionale di Jallikattu, durante il quale tori molto giovani venivano terrorizzati e rincorsi dalla folla, e tutti gli eventi di intrattenimento sul territorio nazionale che prevedevano il coinvolgimento di questi animali.
Questi e altri successi testimoniano la determinazione, il coraggio e l’incrollabile impegno a favore degli animali di Amruta e di tutto il team di Animal Equality.
Una delle indagini più importanti svolte da Amruta e dal suo team è stata quella sull’industria del latte indiana nel 2017. Grazie alle immagini raccolte durante le investigazioni, per la prima volta i notiziari indiani hanno riportato la realtà degli animali negli allevamenti.
Il notiziario Times Now ha mostrato i filmati di Animal Equality e ha invitato Amruta a un dibattito televisivo. Dell’indagine hanno parlato anche importanti quotidiani nazionali come The Times of India, India Times e Hindustan Times.
La pubblicazione dei nostri filmati ha innescato un dibattito nazionale sul tema della produzione di latte. Molte persone che sono venute a conoscenza delle pratiche crudeli dell’industria si sono impegnate pubblicamente a smettere di consumare latte e derivati.
Una voce potente per gli animali
Amruta è un modello per tutti quegli attivisti che vogliono difendere gli animali e diffondere un messaggio di compassione, perché il suo lavoro per Animal Equality dimostra che possiamo davvero creare un mondo in cui tutti gli esseri viventi siano rispettati e protetti.
I colleghi, gli amici e la famiglia di Amruta la descrivono come una persona compassionevole, impegnata e capace di ispirare chi ha intorno. Il suo pensiero strategico e la capacità di guidare gli altri la rendono una risorsa incredibilmente preziosa per il movimento per i diritti degli animali.
“Credo fermamente che la compassione sia una qualità insita in ogni essere umano. Ma a causa di condizionamenti ed esperienze, molte persone perdono questa qualità. Attraverso il nostro lavoro stiamo costruendo un mondo in cui le persone e le istituzioni siano in grado di ritrovare consapevolezza, rivendicare questa qualità innata e rispettare gli animali. So che ci sarà un momento in cui le persone rimarranno scioccate davanti alla verità e quando guarderanno indietro capiranno che gli animali sono stati sfruttati e uccisi ingiustamente.”
Amruta Ubale, Direttore senior degli affari pubblici, Animal Equality India
Perché celebriamo Amruta
L’impegno di Amruta nei confronti degli animali è stato recentemente riconosciuto dalla popolare rivista indiana Femina, dove viene presentata come una degli impavidi “imprenditori che aprono la strada a una nuova India”.
Non possiamo che ringraziare Amruta per la sua coraggiosa leadership, la sua influenza positiva sulla nostra società e per la strada che sta aprendo per tutti gli animali in India.
Scegli la compassione
Gli animali sfruttati e uccisi negli allevamenti sono sensibili quanto i nostri amati animali da compagnia, cavalli, conigli, cani e gatti. Anche loro meritano protezione, per questo ti chiedo di prendere posizione contro la crudeltà e lo sfruttamento degli animali scegliendo prodotti di origine vegetale.
Se stai cercando ispirazione per deliziose ricette, dai un’occhiata al nostro progetto Love veg!