A Milano per i diritti degli animali


In occasione della Giornata internazionale per i diritti degli animali, gli attivisti di Animal Equality sono scesi in piazza il 10 dicembre, nel cuore di Milano, per commemorare gli animali allevati a scopo alimentare che ogni giorno subiscono sfruttamento e sofferenze da parte dell’industria alimentare. 

La Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali, inaugurata nel 1998 dall’organizzazione britannica Uncaged, si celebra ogni 10 dicembre come trasposizione della giornata dei diritti umani. Insieme ai nostri attivisti, quel giorno abbiamo riempito la piazza alle porte di Castello Sforzesco, per ribadire il nostro impegno per far sentire ancora più forte la voce degli animali nel mondo. 

Guarda il video:

Abbiamo celebrato l’evento anche con un intervento speciale su Sky TG24. Durante la diretta in onda il 10 dicembre su uno dei canali d’informazione più importanti d’Italia, Ombretta Alessandrini, responsabile delle campagne di Animal Equality Italia, ha ribadito l’importanza di questa Giornata.

Guarda il nostro intervento su Sky TG24:

L’evento a Milano

Dall’anno dell’istituzione di questa fondamentale Giornata sono stati compiuti numerosi passi avanti per la tutela degli animali, ma resta ancora molto da fare. Per questo, attraverso un evento unico e insieme a centinaia di attivisti, abbiamo sensibilizzato il pubblico sulle crudeltà che questi individui affrontano in allevamenti e macelli mostrando gli strumenti di tortura legali utilizzati dall’industria nei loro confronti.

Guarda l’album fotografico:

Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali, Milano, 10/12/2024

I nostri investigatori sono entrati in oltre 900 allevamenti e macelli in 14 paesi del mondo e le immagini che diffondiamo con le nostre inchieste raccontano sempre e solo storie di oppressione, paura e dolore. E so che di fronte a tutta questa ingiustizia, potreste sentirvi impotenti. Conosco quella sensazione di frustrazione, l’ho provata spesso anch’io. Non possiamo però lasciare che ci fermi, perché anche azioni apparentemente piccole e banali possono avere un effetto inimmaginabile e perché sono convinto che con la perseveranza e la determinazione le cose possono cambiare e cambieranno.

Matteo Cupi, direttore esecutivo di Animal Equality Italia e vice presidente di Animal Equality Europa

Abbiamo portato a Milano, gli strumenti utilizzati negli allevamenti intensivi per effettuare pratiche violente e dolorose sugli animali. Tra questi, le pinze per la castrazione e il taglio della coda dei maialini, una procedura terribile che spesso viene compiuta senza nemmeno l’utilizzo dell’anestesia; i ganci per la macellazione a cui vengono appesi gli animali nei mattatoi; e ancora, lo strumento utilizzato a livello industriale sulle mucche per la loro mungitura.

A Milano, tantissime persone come voi oggi partecipano alla nostra azione. L’azione dell’anno scorso qui a Milano è stata la più grande mai organizzata in Italia. La più grande fino a ieri, perché oggi siamo ancora di più. Questa grande partecipazione la dice lunga su un sentimento che sta diventando sempre più condiviso. La situazione degli animali allevati a scopo alimentare non è più tollerabile.

Matteo Cupi, direttore esecutivo di Animal Equality Italia e vice presidente di Animal Equality Europa

Le manifestazioni per i diritti degli animali nel mondo

L’azione di Animal Equality per gli animali è globale. Nella giornata dedicata ai loro diritti, infatti, oltre che a Milano siamo scesi in piazza anche a Madrid, in Spagna, per ribadire l’importanza di proteggere tutti gli esseri senzienti.

Ma non solo, abbiamo fatto sentire la voce degli animali anche oltreoceano, in particolare a San Paolo, in Brasile, uno dei paesi dove gli allevamenti intensivi sono più estesi e pericolosi e dove il nostro team si batte senza sosta per difendere i diritti degli animali sfruttati a scopo alimentare.

Riconoscere i diritti di tutti gli animali, anche attraverso la Giornata ad essi dedicata, è quindi fondamentale per non dimenticare che molto è stato fatto e ancora molto possiamo fare per proteggerli e ridurre la loro sofferenza.

Insieme possiamo fare ogni giorno la differenza per gli animali a partire da cosa scegliamo di mettere nel piatto. Un’alimentazione 100% vegetale, infatti, può avere un impatto sostanziale riducendo la sofferenza degli animali sfruttati dall’industria alimentare.

AMICI, NON CIBO!

Passare ad un’alimentazione 100% vegetale è facile se sai come farlo!

Scopri tutti i consigli sul nostro sito dedicato.


Le più lette