IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA
attivismo animali milano

Il racconto da Milano: la terza tappa del tour dei Difensori degli Animali 2019


Si sa, giocare in casa, è sempre una cosa bella. Sai di essere nel tuo ambiente, e che quindi puoi contare su certezze che non hai quando invece ti trovi in un luogo estraneo. Niente stress dovuto agli spostamenti, ad un lungo viaggio, o anche semplicemente al fatto di non sapere cosa ti aspetterà… la terza tappa del tour dedicato ai Difensori degli Animali a Milano si prospettava sicuramente positiva, anche solo perché, appunto, eravamo a casa.

La casa di Animal Equality Italia, il luogo in cui è cominciato tutto qualche anno fa. Il luogo che ospita la nostra sede, il cuore pulsante del nostro lavoro, e dove ogni giorno tutti i nostri sogni di un mondo migliore per gli animali prendono forma.

Milano è stata davvero generosa e ci ha regalato una di quelle giornate semplicemente perfette, una di quelle giornate invernali in cui l’aria è gelida, il cielo è terso, e tutto è permeato da una splendida luce bianca.

Siamo arrivati molto presto alla spettacolare location che ha fatto da cornice all’evento: la sala per eventi Pastrengo 14, in zona Isola.

Difendere Animali Milano

La sala è diventata ancora più bella non appena abbiamo iniziato ad allestirla e decorarla con tutti i materiali di Animal Equality, lo stand per la vendita del merchandising, e tutti i cartelli.

Difendere Animali Milano

Non c’è dubbio che l’arrivo dei Difensori degli Animali sia sempre il momento più bello della giornata, ed in questo caso è stato davvero speciale.

Difendere Animali Milano

Si trattava del terzo evento dedicato alla squadra dei Difensori degli Animali a Milano, e di certo i volti conosciuti non sono stati pochi. Volti amici di persone vicine ad Animal Equality, e volti di persone che fanno parte della squadra sin dalla sua nascita: incontrare di persona tutti loro è sempre un’emozione indescrivibile.

Difendere Animali Milano

Trattandosi della città Natale di Animal Equality, abbiamo avuto anche degli “ospiti d’onore”, persone che fanno in qualche modo, letteralmente o figuratamente, parte della famiglia di Animal Equality.

Ombretta è la persona che ha organizzato con amore ogni piccolo dettaglio di questo evento e colei che sta dietro a tutta la logistica di questo tour; senza di lei questi eventi non sarebbero possibili, ed è bello vederla sorridente insieme a suo padre mentre si gode un momento di relax tra una mansione e l’altra.

Difendere Animali Milano

Ovviamente non è mancata Alice, la cagnolina di una delle nostre più leali volontarie, che noi adoriamo e che senza ombra di dubbio è stata la protagonista indiscussa del photoshooting.

Difendere Animali Milano

Ma non solo. A rendere il momento davvero unico e speciale per me, nella platea, proprio in prima fila e sempre sorridenti, c’erano anche le due persone più importanti della mia vita: i miei genitori.

Difendere Animali Milano

Non appena le persone hanno cominciato a prendere posto, osservavo tutto quello che accadeva intorno a me, con stupore e con gratitudine. Decine di persone riempivano la sala, venute da Milano e provincia per conoscere da vicino Animal Equality e per sentire parlare del dipartimento di sensibilizzazione aziendale e della squadra dei Difensori degli Animali. Decine di persone spinte dalla compassione e dal desiderio di aiutarci a cambiare le cose e a rendere questo mondo un posto migliore per gli animali. 

Difendere Animali Milano

In quei momenti, prima di iniziare la presentazione, mi fermo sempre a pensare un attimo e a riflettere su quanto tutto questo sia importante. In questo caso la sensazione di gioia e è stata davvero intensa. 

Vedere tutti quei volti nuovi e rivedere le stesse persone che ci hanno conosciuti tre anni fa e scoprire che sono rimaste al nostro fianco; sapere che la loro motivazione è cresciuta nel tempo, vedere nei loro occhi e sentire nei loro abbracci l’emozione di essere lì tutti insieme. Non posso spiegare cosa si sente a vivere ogni volta l’intensità di questi incontri ravvicinati con coloro che stanno rendendo tutti i nostri risultati possibili. 

Difendere Animali Milano

Questa è stata solo la terza tappa di questo tour, ma ogni volta di più mi rendo conto di quanto quel microfono che vedete nella foto sia uno strumento importante. Quel microfono, infatti, rappresenta una finestra sui cuori di tutti loro ed una grandissima responsabilità per me: rappresentare Animal Equality ed assicurarmi che il nostro lavoro venga capito.

Che vengano comprese le ragioni che stanno dietro ogni cosa che facciamo, che vengano condivisi i risultati, ovvero i numeri, che sono quello che parla in modo più chiaro del nostro lavoro; ma anche, o forse soprattutto, che le persone vedano o almeno intravedano, cosa spinge tutti noi ad Animal Equality a fare quello che facciamo ogni giorno: una passione vera per la causa, qualcosa che non si può esprimere attraverso quei numeri.

Difendere Animali Milano

La sala era gremita, e la presentazione è, come sempre, volata. Tanti momenti diversi si sono alternati fra di loro. Momenti di concentrazione profonda mentre spiegavo le ragioni per cui Animal Equality ha deciso di investire così tanto nel lavoro di Sensibilizzazione Aziendale, e tutti gli incredibili risultati che siamo riusciti ad ottenere grazie alla squadra dei Difensori degli Animali.

Difendere Animali Milano

Momenti di commozione; in particolar modo ricordo il momento in cui, dopo avere mostrato le immagini di una nostra investigazione all’interno di allevamenti di galline ovaiole allevate in gabbia in Italia, ho dedicato qualche momento a ringraziare gli investigatori di Animal Equality per il loro lavoro.

Difendere Animali Milano

Momenti di allegria, quando ho mostrato le immagini delle campagne realizzate e vinte in questi tre anni e svelato alcuni retroscena divertenti ed inaspettati.

Difendere Animali Milano

E momenti di grande coinvolgimento, come quando tutte le persone che non erano ancora iscritte alla squadra dei Difensori degli Animali lo hanno fatto in diretta, proprio durante la presentazione.

Difendere Animali Milano

Anche la pausa è stata, come sempre, un momento davvero indimenticabile. I Difensori degli Animali erano così tanti da riuscire a stento ad entrare nel raggio d’azione dell’obiettivo! 

Difendere Animali Milano

In tantissimi si sono divertiti a farsi scattare delle foto professionali dal nostro bravissimo fotografo, mentre altri sono stati resi protagonisti di questo evento dalle mani esperte del nostro video maker, che ha realizzato con loro delle interviste. Mentre tutto questo accadeva, la parete principale della sala mostrava una sequenza di bellissime testimonianze di Difensori degli Animali. 

Difendere Animali Milano

Questa terza tappa del tour 2019 dedicato ai Difensori degli Animali si è conclusa con uno dei miei momenti preferiti fino ad ora: il momento in cui ho chiesto a tutti i colleghi presenti in sala di raggiungermi davanti alla platea per ricevere insieme l’applauso finale.

Difendere Animali Milano

Una cosa simile non poteva succedere se non a Milano, ed è stato davvero stupendo vedere alcuni colleghi fra il pubblico, sentire tutto il loro supporto in questa importante giornata e poter condividere con loro l’orgoglio di fare parte di Animal Equality.

Difendere Animali Milano

Il tour dedicato ai Difensori degli Animali continua! Per conoscere le prossime tappe basta seguire l’evento su Facebook, mentre potete trovare tutte le foto dell’evento di Milano nell’album dedicato sulla nostra pagina Fecebook.

Io spero con tutto il cuore che questa avventura che mi porterà in giro per l’Italia mi permetta di incontrare dal vivo le tantissime altre persone che si battono senza sosta per la stessa lotta, una lotta che può sembrare senza speranza a volte, ma che invece – mi è sempre più chiaro – è piena di speranza e futuro. Li vedo nello sforzo, negli occhi e nella volontà di tutti i Difensori degli Animali, le persone speciali che hanno deciso di fare la loro parte per cambiare il mondo.

Carolina Bertolaso, Corporate Campaigns Manager Animal Equality Italia 


Le più lette