Zingales Shoes: molto più che semplici scarpe
Vincenzo Zingales, fondatore dell’omonimo marchio di calzature, racconta la sua idea di azienda basata sull’eccellenza artigianale e 100% animal cruelty free. Il suo brand, iconico in tutto il mondo, aderisce al progetto Aziende Amiche.
Il brand Zingales nasce da un sogno, quello di creare un’azienda etica capace di realizzare calzature artigianali e di altissima gamma dalle caratteristiche estetiche e qualitative tipiche della più eccelsa storia manifatturiera italiana. Il tutto senza l’utilizzo di prodotti animali, ma solo adoperando materiali animal cruelty free, hi-tech ed eco-sostenibili.
Troviamo inammissibile che milioni di animali muoiano ogni anno a causa dell’industria della moda (e non solo). Per questo, abbiamo scelto di non utilizzare pelle e derivati animali per le nostre calzature.
Questo ci consente altresì di perseguire una green economy riducendo il carbon footprint dalle nostre produzioni. L’Environmental Protection Agency (EPA) ha infatti classificato le concerie come uno dei settori più inquinanti nella lista “Superfund” che individua le aree industriali più critiche che hanno necessità di essere bonificate.
Per noi, non utilizzare pelle o qualsiasi altro prodotto o derivato animale non è non una scelta di ripiego, ma un elemento di forza, vanto e rispetto dei nostri valori: attuiamo azioni concrete in difesa della vita e dei diritti degli animali e ne siamo orgogliosi e fieri.
Anche per questo ho scelto di aderire con orgoglio al progetto Aziende Amiche di Animal Equality.
Il rispetto per gli animali, poi, non può prescindere da quello per l’ambiente e, per tale motivo, Zingales attua altresì una politica il più possibile green utilizzando materiali a basso impatto ambientale e biodegradabili.
La nostra missione è dunque quella di creare una azienda che non produca solo un accessorio, ma che sia portatrice di valori sani, e che lo faccia attivamente.
Ogni scarpa di Zingales Shoes che produciamo ha a cuore gli animali e il pianeta, ma è anche il risultato di un lavoro artigianale di qualità. Ciò che caratterizza i nostri prodotti è l’eccellenza di una calzatura realizzata in chiave etica e animal cruelty free, frutto del lavoro di esperti artigiani italiani, dell’estrema cura nei dettagli e scelta dei migliori prodotti vegani presenti sul mercato, nonché di una costruzione Goodyear brevettata in chiave ecosostenibile.
Nella realizzazione delle nostre scarpe valorizziamo elementi “passati”, come le antiche tecniche di costruzione e la manovalanza degli artigiani italiani che hanno reso famoso il Made in Italy in tutto il mondo, collegandoli ad elementi “futuristici”, quali i materiali performanti vegani hi-tech dalle caratteristiche meccaniche superiori rispetto alla classica pelle animale.
Crediamo fortemente nel Made in Italy e, per tale motivo, tutte le nostre calzature sono realizzate interamente a mano in Italia da esperti artigiani con costruzione Goodyear, nel pieno rispetto delle più antiche regole e di standard rigorosi. Ogni nostra calzatura, per potere essere realizzata, richiede più di 200 passaggi fatti a mano.
La lavorazione artigianale Goodyear “con materiali ecosostenibili e senza l’utilizzo di prodotti o derivati animali”, di cui possediamo il prestigioso brevetto di utilità, è la più eccelsa tra le lavorazioni delle calzature da uomo, garanzia di eccezionale qualità.
Questa prevede che il guardolo, una striscia di materiale sintetico, venga cucito al labbro dell’increna del sottopiede, fissando insieme anche la tomaia e la fodera. Infine, viene applicata e cucita la suola fresata a mano. Il risultato è una calzatura artigianale ben strutturata, comoda e destinata a durare nel tempo.
Ogni pezzo che compone una delle nostre calzature rispecchia i nostri valori: dalla tomaia realizzata con ultramicrofibre hi-tech eco-friendly (PVC free) alla fodera realizzata con poliestere riciclato da bottiglie di plastica e bio polioli ottenuti da coltivazioni di mais no food e OGM free; passando per la suola, composta da oltre il 90% di ingredienti petrol-free e colorata con pigmenti 100% naturali.
Grazie a questi materiali e lavorazioni iconiche, in tutto il mondo i clienti ci conoscono per il nostro boot Medoro (caratterizzato da un gambale a 7 occhielli) e per la nostra derby Rinaldo (le iconiche derby rivisitate in chiave informale).
Ogni giorno, non solo in azienda, compio scelte quotidiane nel rispetto degli animali che credo sarebbe naturale compiere per chiunque se si conoscesse il valore aggiunto che questi comportamenti offrono alla vita delle persone.
Seguire un’alimentazione plant-based, per esempio, così come prediligere prodotti biologici e a chilometro zero, permette di ridurre l’impatto ambientale e di garantire il benessere degli animali.
Al contempo, acquistare prodotti animal cruelty free, informarsi sulle pratiche sostenibili delle aziende produttrici e preferire quelle che rispettano standard etici elevati sono scelte che permettono ai consumatori di rendere il mondo un posto migliore per tutti.
Zingales sostiene Animal Equality offrendo un esclusivo codice sconto ai suoi seguaci.
Inoltre, si impegna a donare il 15% delle entrate generate dalle vendite utilizzando questo codice, contribuendo così a promuovere la missione di Animal Equality.