

Perché Animal Equality protesta davanti a Pandora?
UN LEGAME SCOMODO
Perché un’organizzazione che difende i diritti degli animali entra in azione davanti a dei negozi di gioielli?
La risposta è sorprendente: Pandora condivide un membro del consiglio di amministrazione con Ahold Delhaize, una multinazionale della grande distribuzione che ha ripetutamente disatteso le sue promesse per dire basta alle gabbie, prendendo ufficialmente le distanze da questa crudeltà.

CHI È Ahold Delhaize?
Ahold Delhaize è un’azienda nata nei Paesi Bassi e divenuta uno dei principali attori globali nel settore retail, con una presenza particolarmente forte negli Stati Uniti.
E proprio negli Stati Uniti l’azienda non sta rispettando gli impegni presi per eliminare le gabbie dalla sua filiera, sia per le galline ovaiole che per le scrofe.
Le scadenze iniziali per completare la transizione a sistemi di allevamento senza gabbie sono state costantemente posticipate, e manca una trasparenza reale sui progressi, tradendo la fiducia dei consumatori e degli animali.
Nessuna via d’uscita: nuova inchiesta in un allevamento connesso ad Ahold Delhaize
Tra il 2024 e il 2025, un investigatore di Animal Equality ha lavorato sotto copertura in un allevamento di scrofe in Kansas, negli Stati Uniti.
Lì ha documentato una realtà sconvolgente: scrofe gravide rinchiuse in gabbie così strette da non riuscire nemmeno a girarsi. Molte erano ricoperte di piaghe, provocate dallo sfregamento continuo contro le sbarre di metallo; altre mostravano chiari segnali di stress, vittime di una vita di reclusione forzata.
Ma non finisce qui: questo allevamento è connesso ad Ahold Delhaize, azienda madre delle catene di supermercati statunitensi Stop & Shop, Giant e Food Lion.
Ahold Delhaize non sta mantenendo le sue promesse e gli animali ne stanno pagando il prezzo.
Tra il 2013 e il 2014, Stop&Shop, Giant e Food Lion si sono impegnate a eliminare le gabbie per le scrofe nelle loro filiere di rifornimento negli Stati Uniti. Ahold Delhaize ha ribadito questi impegni nel 2020. A distanza di oltre dieci anni, questa promessa non è stata mantenuta.
Guarda il video dell’inchiesta sotto copertura e scopri cosa accade davvero alle scrofe confinate in gabbia:
NON RESTARE IN SILENZIO
Non voltarti dall’altra parte di fronte all’ingiustizia. Entra in azione per supportare la nostra campagna rivolta ad Ahold Delhaize. chiedi trasparenza e impegni concreti, e spingi perché le promesse per il benessere animale diventino realtà.


In Italia Ahold Delhaize non è presente con uffici o punti vendita, per questo per mandare il nostro messaggio a questo colosso stiamo entrando in azione rivolgendoci ad aziende che hanno un legame con questo colosso.
Pandora, ad esempio, condivide con Ahold Delhaize il membro del consiglio Jan Zijderveld.
Anche Symrise, azienda di produzione di fragranze e aromi, include Zijderveld nel proprio consiglio. Un’altra azienda, NCR Voyix, è presente nel nostro Paese e la sua Direttrice – Laura Miller – è anche membro del CDA di Ahold Delhaize.

Non si può ignorare la voce degli animali
Le decisioni delle persone al vertice di aziende come Ahold Delhaize hanno il potere di cambiare la vita di miliardi di animali e per questo hanno la responsabilità di farlo. Stiamo quindi esortando le aziende collegate ad Ahold Delhaize a farsi portavoce di questa richiesta di giustizia per gli animali, o al contrario di dissociarsi da chi sta rimanendo in silenzio, mentre gli animali continuano a soffrire.
La nostra lotta è per trasformare parole vuote in azioni efficaci e per garantire giustizia a milioni di individui rinchiusi in gabbie minuscole, senza potersi muovere o esprimere comportamenti naturali.

Lascia la sofferenza fuori dal tuo piatto
Ogni scelta alimentare ha il potere di cambiare il mondo. Optare per un’alimentazione 100% vegetale è un atto di responsabilità verso gli animali e l’ambiente. Scopri ricette, consigli e risorse per abbracciare uno stile di vita etico e sostenibile.
La nostra lotta è per trasformare parole vuote in azioni efficaci e per garantire giustizia a milioni di individui rinchiusi in gabbie minuscole, senza potersi muovere o esprimere comportamenti naturali.