Marzo 10, 2025

Dopo le proteste negli Stati Uniti, Animal Equality scende in strada a Milano per chiedere di fermare la crudeltà dell’allevamento in gabbia

>> FOTO: https://ae.onl/Zy56Ut 

Milano, 05/03/2025 – Nella giornata di oggi l’organizzazione internazionale Animal Equality è in protesta davanti alla sede di Pandora in Via Confalonieri e davanti all’azienda Symrise di Viale Certosa, le quali condividono un membro del CDA con la multinazionale Ahold Delhaize, che negli Stati Uniti non sta rispettando l’impegno preso per eliminare le gabbie per le galline e le scrofe dalla filiera da cui si rifornisce.

Ahold Delhaize è il sesto più grande retailer negli Stati Uniti e il dodicesimo al mondo. La protesta pacifica di Animal Equality intende sottolineare il legame di Pandora, azienda danese di produzione e distribuzione di gioielli, e Symrise, azienda chimica tedesca produttrice di aromi e fragranze, con Ahold Delhaize, società proprietaria anche di Food Lion, Giant Food, Hannaford e Stop & Shop. La multinazionale è al centro di uno scandalo per non aver rispettato i suoi impegni pubblici di migliorare il benessere degli animali, scatenando varie proteste. 

Le società affiliate come Pandora e Symrise condividono con Ahold Delhaize un membro del consiglio di amministrazione coinvolto in questo scandalo: Jan Zijderveld. Anni fa, la  multinazionale si è impegnata a porre fine all’uso di gabbie negli allevamenti di scrofe e galline, una pratica violenta e sistematica che condanna questi animali a vivere rinchiusi in spazi angusti dove non possono esprimere i propri comportamenti più naturali, né effettuare i movimenti più semplici come girarsi e stendere le ali. 

Invece di rispettare i propri impegni, Ahold Delhaize ha ripetutamente ritardato le scadenze. Di recente l’azienda ha rimandato l’impegno a utilizzare uova provenienti da allevamenti senza gabbie dal 2025 al 2032, applicandolo solo ad alcuni prodotti a base di uova all’interno della propria filiera. Il suo impegno a eliminare le gabbie per le scrofe rimane altrettanto lento, con un obiettivo fissato al 2028 che consente ancora delle eccezioni.

Ora, i membri del consiglio di amministrazione di Ahold Delhaize, come Jan Zijderveld, che fa parte anche del consiglio di amministrazione di Pandora e Symrise, si trovano ad affrontare crescenti proteste per aver consentito queste crudeli pratiche nella propria catena di approvvigionamento. “Ahold Delhaize sta tradendo la fiducia dei consumatori e finché aziende associate come Pandora e Symrise non prenderanno posizione mettono a repentaglio la propria reputazione. La nostra protesta mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crudeltà del sistema alimentare basato in questo caso sullo sfruttamento degli animali in gabbia e a chiedere a queste aziende di rendere conto della loro associazione con le pratiche dannose e inaccettabili di Ahold Delhaize” afferma Ombretta Alessandrini, responsabile delle Campagne di Animal Equality Italia.


Le proteste dell’organizzazione internazionale per la protezione degli animali allevati a scopo alimentare si svolgono oggi, mercoledì 5 marzo, a Milano in Via Federico Confalonieri 4, davanti alla sede legale di Pandora, dalle ore 11 alle ore 12.30, e in Viale Certosa 144 davanti alla sede dell’azienda Symrise dalle ore 13 alle ore 14.30.