Giugno 20, 2025

Il Masaf annuncia la firma delle linee guida per salvare i pulcini maschi

Milano, 20/06/2025 – Dopo mesi di pressioni rivolte al Ministero dell’Agricoltura, al Ministero della Salute e al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nella seduta della Conferenza Stato-Regioni di giovedì 19 giugno è stato espresso parere positivo sullo schema di decreto interministeriale per l’introduzione del sessaggio in ovo negli incubatoi in Italia.

Ogni anno più di 30 milioni di pulcini maschi vengono uccisi entro le prime 24 ore di vita perché considerati inutili ai fini produttivi, in quanto non possono essere utilizzati né per produrre uova né per la loro carne, dal momento che appartengono a un ceppo genetico diverso da quello impiegato dall’industria. Con la legge 4 agosto 2022, n.127, il Parlamento italiano ha vietato l’uccisione di questi animali tramite triturazione nell’industria delle uova entro la fine del 2026. 

La scadenza per l’emanazione dei provvedimenti rimasti in sospeso era fissata per il 7 aprile 2024. Da allora l’organizzazione Animal Equality ha condotto manifestazioni su strada e attività di sensibilizzazione a Milano e Roma per chiedere la pubblicazione dei provvedimenti necessari ad attuare il divieto. A queste azioni si sono susseguite interrogazioni e interventi con cui parlamentari di diverso colore politico hanno chiesto al governo di realizzare il divieto previsto dalla legge, chiedendo chiarimenti su come intenda supportare l’adozione delle tecnologie di ovo sessaggio e l’adattamento degli incubatoi richiesti dalla norma, nonché la creazione dell’etichettatura che permetterà di riconoscere le uova sessate, quindi provenienti da incubatoi dove i pulcini maschi non sono stati uccisi.

In base a quanto comunicato il 19 giugno dal Masaf: “Oggi compiamo un altro passo in avanti verso una dimensione etica e rispettosa degli animali nel comparto avicolo per evitare inutili sofferenze ai pulcini maschi. È un passo importante che porterà all’abolizione della pratica del loro abbattimento selettivo. La Conferenza Stato-Regioni ha approvato le linee guida relative al sessaggio in ovo, ovvero il processo di selezione del sesso dei pulcini per la produzione di uova. Le tecnologie consentono di risparmiare la sofferenza animale operando la selezione dei pulcini femmina prima della schiusa e quindi selezionarli prima della nascita e prima che possano provare dolore. Il nostro comparto avicolo è leader in Europa e lo sarà anche per il rispetto degli animali”.

“Siamo pronti ad adottare un decreto per indirizzare al meglio l’industria italiana della produzione delle uova affinché, con metodi e tecnologie all’avanguardia, venga eliminata nel nostro Paese la pratica dell’abbattimento selettivo dei pulcini maschi” ha aggiunto in una nota il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato.

“Nell’attesa di vedere le linee guida pubblicate e di verificare il loro contenuto, possiamo dire che la fine della strage dei pulcini maschi è sempre più vicina. L’attuazione del divieto è un passaggio fondamentale per porre fine alla crudele uccisione che milioni di animali sono ancora oggi costretti a subire in Italia da parte dell’industria delle uova. Il governo italiano può finalmente mantenere fede alle sue promesse impegnandosi a garantire il rispetto dei diritti degli animali, come stanno già facendo in Europa Francia, Germania e Olanda. Come Animal Equality continueremo a vigilare affinché ciò avvenga” afferma Matteo Cupi, direttore esecutivo di Animal Equality Italia.