Raddoppia il tuo impatto, dona ora! Ogni donazione vale x2
Dicembre 3, 2025

La polizia arresta gli attivisti di Animal Equality in protesta davanti alla sede centrale di Ahold Delhaize

>> FOTO PROTESTA: https://ae.onl/foto-protesta 

>> VIDEO INCHIESTA: https://ae.onl/video-protesta

Amsterdam, 03/12/2025 – La polizia è intervenuta oggi presso la sede centrale della multinazionale del settore alimentare Ahold Delhaize, in Olanda, tagliando le catene e arrestando gli attivisti dell’organizzazione internazionale per la protezione degli animali Animal Equality. Ahold Delhaize gestisce marchi importanti come Albert Heijn, Delhaize, Stop & Shop e Food Lion.

Gli attivisti stavano protestando pacificamente ricorrendo alla disobbedienza civile per chiedere all’azienda di porre fine all’uso delle gabbie per le galline. L’azione fa seguito a una serie di manifestazioni svoltesi negli ultimi mesi.

Gli attivisti si sono incatenati all’ingresso del parcheggio della sede centrale dell’azienda questa mattina presto, ripetendo un’azione simile già compiuta il 26 novembre. L’organizzazione chiede alla dirigenza di Ahold Delhaize di fornire una tabella di marcia chiara e con scadenze precise per eliminare le gabbie dalla sua catena di approvvigionamento negli Stati Uniti d’America, dopo l’impegno assunto dieci anni fa.

Sharon Núñez, presidente e co-fondatrice di Animal Equality, ha dichiarato: “Il ritardo odierno per i lavoratori è minimo rispetto al decennio di ritardi che le galline hanno dovuto sopportare nelle gabbie. Il disagio dei nostri attivisti è temporaneo, il loro dura tutta la vita. Questi animali sono stipati in minuscole gabbie di filo metallico, incapaci di spiegare le ali o di svolgere molti dei loro comportamenti naturali; le loro intere vite sono plasmate dalle decisioni prese nelle sale riunioni“. Ha poi aggiunto: ”Il silenzio protegge solo lo status quo, ma non accetteremo più che tutto continui come al solito”.