FESTEGGIA GLI ANIMALI CON NOI
tutto quello che non sai sugli animali destinati al consumo alimentare
Galline, polli, vitelli, mucche, maiali, cavalli, pesci, conigli, anatre e oche, pecore e agnelli, gli animali destinati al consumo alimentare, non sono gli animali poco intelligenti che vogliono farci credere! In realtà sono estremamente acuti, curiosi, intelligenti e capaci di provare emozioni e sentimenti complessi come quelli umani.
Scopriamo insieme qualche loro caratteristica!
Ti renderai conto di come non siano così diversi dagli animali da compagnia che vivono con noi, nelle nostre case, e con cui condividiamo la nostra vita.
MUCCHE E VITELLI: UNA STORIA D’AMORE
Sai cosa tiene unite le mandrie di bovini? L’amore. Le mucche amano così profondamente i loro simili che si prendono cura dei vitelli di tutto il gruppo e proteggono gli individui a cui tengono.
Non solo: i bovini sono intelligenti ed estremamente sensibili e possono contare su un’ottima memoria (anche emotiva!). Possono – per esempio – ricordare la posizione di oggetti, luoghi, azioni, volti, cibi e tutto ciò che li circonda.
Quando riescono a raggiungere un obiettivo che si sono dati, sono così entusiasti che saltano letteralmente di gioia.
Dino è un vitello che vive libero al rifugio Dulcamara e la sua è una storia di speranza per tutti gli animali. Dino ha sviluppato un rapporto speciale con un piccolo gruppo di equidi, vuoi saperne di più?
I MAIALI SONO TUTT’ALTRO CHE SPORCHI
I maiali sono animali sorprendenti, sanno creare forti legami con i propri simili e comunicano tra loro con circa 40 segnali vocali differenti.
Proprio come cani e gatti, anche i maiali si affezionano agli esseri umani. Inoltre sono estremamente intelligenti, per esempio sono in grado di districarsi all’interno di un labirinto, usare il riflesso di uno specchio per riconoscere se stessi e scovare del cibo nascosto!
Lo dimostrano anche le avventure di Pumba, un maialino vietnamita accolto da Charley e Anna, una coppia non convenzionale che lo ha reso una vera celebrità sui social.
Pumba ha regalato infinito sorrisi al mondo e ha ispirato migliaia e migliaia di persone su Instagram:
SOCIEVOLE COME UN POLLO O UNA GALLINA
Polli e galline sono sensibili e affettuosi. Sono anche animali molto sociali: vivono in gruppo, sanno riconoscersi reciprocamente e ognuno assume una determinata posizione sociale all’interno del proprio gruppo.
Giada è un pollo che ha avuto la fortuna di sfuggire al suo tragico destino: salvata dal camion che la stava trasportando al macello ora vive libera al rifugio Ca’ Romoletto. Oggi Giada non solo è libera, ma ha costruito una sua particolare routine insieme agli altri animali del santuario.
CONIGLI CORAGGIOSI
I conigli non sono solo animali molto dolci e affettuosi, sono protettivi e coraggiosi.
Amano profondamente il contatto con i loro simili e, in natura, mostrano grande intraprendenza nel difendere i propri spazi.
Le coniglie lottano anche fino all’ultimo per difendere i propri cuccioli. Curiosi e abili esploratori del territorio che li circonda, i conigli soffrono moltissimo se non hanno la possibilità di muoversi e correre liberi.
LA RICCA VITA DEI PESCI
La vita nelle profondità marine è molto più complessa di quanto si possa immaginare. I pesci non solo riconoscono le emozioni dei loro simili attraverso l’osservazione dei comportamenti, ma dimostrano anche una sensibilità e un’intelligenza che spesso sottovalutiamo.
Possono provare stress e paura quando percepiscono queste emozioni nei compagni e, se si sentono minacciati, evitano i luoghi pericolosi e smettono di alimentarsi per giorni.
Anche se spesso vengono dimenticati, ogni pesce ha una propria personalità e un carattere unico. Al Santuario Capra Libera Tutti, in provincia di Roma, c’è un bel gruppo di pesci che vive sereno in duemila litri di acqua.
CAVALLI DIPLOMATICI
I cavalli sono animali socievoli e affettuosi, capaci di stabilire relazioni di coppia profonde che durano per tutta la vita.
Non solo costruiscono legami stabili con i partner, ma sviluppano anche forti connessioni con gli altri membri del loro gruppo. Le loro relazioni sono complesse e gestite con grande sensibilità, in più dimostrano una notevole autoconsapevolezza, al punto da riconoscersi allo specchio.
Isabel e Orfeo sono cavalli fortunati, non sono mai stati domati, sellati, né cavalcati e oggi vivono al Santuario Capra Libera Tutti. Ma hanno rischiato di fare tutt’altra fine.
CAPRE CON UNA CERTA PERSONALITÀ
Anche se spesso vengono considerati animali stupidi, le capre e gli ovini in generale hanno delle personalità molto spiccate… Loretta e Ugo sono stati salvati da una situazione di incuria e sono arrivati al rifugio Dulcamara dove venivano affettuosamente chiamati “Sandra e Raimondo”, come la famosa coppia televisiva.
Loretta purtroppo è scomparsa pochi giorni fa, ma abbiamo voluto comunque raccontarvi la sua storia con Ugo, per dimostrare come tutti gli animali abbiano un mondo interiore ricco e complesso.
HAI UNA STORIA BESTIALE DA RACCONTARE?
Le storie degli animali sono potentissime, per questo abbiamo voluto raccontartele.
Abbiamo deciso di raccogliere le più belle, vogliamo condividerle con tutti voi perché ognuna può ispirare altre persone a dare una seconda possibilità a creature che altrimenti non avrebbero avuto un futuro
COME POSSO AIUTARE?
Fino al 4 ottobre è il Mese degli Animali… sai di cosa si tratta? È un’iniziativa a cui teniamo moltissimo in cui celebriamo gli animali più dimenticati, quelli allevati e uccisi per il consumo umano, raccontando le loro storie, le loro caratteristiche e particolarità.
Per aiutarci a spezzare il ciclo di violenza che subiscono questi animali negli allevamenti, puoi fare tre cose:
- Contribuisci con una donazione alla campagna dedicata al Mese degli Animali:
- Apri una tua raccolta fondi personale, sulla nostra piattaforma “Insieme per gli animali” è semplicissimo:
- Salva gli animali… mangiando! Diversi ristoranti hanno sposato la nostra iniziativa e per tutto il mese devolveranno parte dei loro guadagni al Mese degli Animali, anche attraverso piatti dedicati o cene di beneficenza.
- Partecipa a un’asta di beneficenza a sostegno dei nostri progetti in difesa degli animali. Il brand innovativo Miomojo ha generosamente accettato di donarci alcune delle sue borse artigianali 100% vegan. Grazie alla piattaforma CharityStars potrai aggiudicartene una!
CHI è ANIMAL EQUALITY?
Animal Equality nasce nel 2006 con una missione ben precisa: difendere e proteggere gli animali.
Abbiamo deciso di concentrarci su quelli meno tutelati al mondo: gli animali allevati e uccisi a scopo alimentare. Gli animali sfruttati e uccisi per la loro carne e i derivati, infatti, sono quelli che più hanno bisogno del nostro aiuto.
Siamo un’organizzazione che opera in 8 paesi del mondo: Italia, Spagna, Regno Unito, Germania, Stati Uniti, Brasile, Messico e India. Realizziamo investigazioni, campagne di sensibilizzazione aziendale pionieristiche e azioni di pressione politica puntuali nei paesi in cui vi è la maggior opportunità di ottenere un cambiamento concreto e duraturo per gli animali.
La nostra squadra di professionisti, volontari e attivisti si impegna con costanza e competenza per costruire un mondo più equo e compassionevole. Ci concentriamo solo su azioni ad alto impatto strategico, mirate a risultati concreti a vantaggio degli animali: per questo siamo considerati una delle organizzazioni più efficaci al mondo.
AMICI, NON CIBO!
Passare ad un’alimentazione 100% vegetale è facile se sai come farlo!
Scopri tutti i consigli sul nostro sito dedicato.