Notizia
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

Domenica 9 dicembre 2012: Giornata Internazionale per i Diritti Animali

Ottobre 30, 2012 Aggiornato: Aprile 8, 2024

Ogni anno miliardi di individui, in ogni parte del mondo, muoiono negli allevamenti, nei laboratori, nei circhi, negli zoo, per la caccia, per la pelliccia, nelle strade. Ogni anno c’è un giorno in cui si ricordano tutti loro ed è la Giornata Internazionale per i Diritti Animali.

Il 10 dicembre del 1948 l’Assemblea delle Nazioni Unite ha redatto la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani; in essa veniva dichiarato che il rispetto e la dignità per ogni essere umano dovevano essere le basi fondamentali per la libertà, la giustizia e la pace nel mondo.
Alcuni anni fa persone, gruppi ed organizzazioni hanno iniziato a chiedere che tutto questo fosse esteso anche agli animali, è per questo il 10 dicembre è diventata la Giornata Internazionale per i Diritti Animali, un momento storico ed un’opportunità per ricordare alla società che la libertà, la giustizia ed il rispetto sono valori fondamentali di ogni singolo individuo, qualsiasi possa essere la razza, il genere, la posizione sociale o la specie.

Dal 2008, in prossimità di questa giornata speciale, la nostra organizzazione realizza una manifestazione molto sentita, in cui i corpi senza vita degli animali vengono mostrati all’opinione pubblica, per ricordare le vittime vere, reali e troppo spesso dalla società in cui viviamo.
Si tratta di un momento unico, solenne ed emozionante, in cui ogni persona sensibile alla sofferenza degli animali può entrare direttamente in contatto con gli individui di cui si sente parlare o raccontare attraverso video o foto.

Quest’anno, per la prima volta, anche in Italia Animal Equality esporrà i corpi degli animali morti a causa dello sfruttamento e dell’indifferenza. La Giornata Internazionale per i Diritti Animali sarà ricordata domenica 9 dicembre, a Roma, in Piazza della Rotonda (Pantheon). Se vuoi partecipare e condividere con noi questo momento così importante visita la pagina che abbiamo realizzato appositamente e compila il form.

Gli animali hanno bisogno anche di te.

Nota importante: è necessario iscriversi al più presto per partecipare, poiché quest’anno le persone che potranno sostenere gli animali saranno circa 60.

Giornata Internazionale per i Diritti Animali 2012


Roma

Ultime notizie
Aprile 23, 2025

Carrefour ha aggiornato la sua politica volta all’abbandono di uova provenienti da allevamenti di galline ovaiole allevate in gabbia, dimostrando maggior trasparenza nei confronti dei consumatori Il colosso internazionale della grande distribuzione ha aggiornato la propria politica sull’approvvigionamento di uova, dichiarando esplicitamente l’esclusione anche dei sistemi…
Aprile 15, 2025

I diritti degli animali allevati a scopo alimentare sono troppo spesso ignorati e calpestati, ma ogni giorno ci battiamo con impegno e dedizione perché questo non accada. In Parlamento abbiamo fatto sentire la loro voce spiegando perché è importante che tutti gli animali vengano rispettati, nessuno escluso. Guarda il nostro…
Aprile 10, 2025

Proteste internazionali, un’indagine schiacciante e la crescente indignazione dei consumatori mettono uno dei maggiori retailer globali dell’industria alimentare al centro di uno scandalo sul benessere degli animali. La multinazionale in questione è Ahold Delhaize, proprietaria di importanti catene di alimentari, tra cui Stop & Shop, Giant e Food Lion, nonché…