La toccante Giornata Internazionale per i Diritti Animali 2014

Italia, Roma

Nella mattinata di sabato 13 dicembre oltre 100 persone hanno reso possibile l'annuale Giornata Internazionale per i Diritti Animali 2014 organizzata da Animal Equality. Disposti a fianco dell’Arco di Costantino e davanti al Colosseo, i partecipanti hanno esposto le immagini di animali incontrati dagli attivisti di Animal Equality nei luoghi che la nostra società utilizza per privarli della libertà e sottoporli a terribili crudeltà.

Giornata Internazionale per i Diritti Animali 2014A fare da sottofondo sono stati suoni e lamenti provenienti proprio dai luoghi in cui è quotidianamente perpetrata la violenza nei loro confronti. Alla fine dell'azione dimostrativa abbiamo voluto lasciare un ricordo importante a tutte le persone che hanno reso possibile la realizzazione di quest'importante giornata: ogni partecipante ha ricevuto un’immagine ed un ringraziamento da parte dell'animale a cui ha prestato per alcune ore la sua voce. L'azione si è tenuta in un luogo simbolo e molte persone sono entrate in contatto con quello che stava accadendo sostenendo l’iniziativa o passando sul posto per altri motivi.

Quest’anno abbiamo realizzato questa dimostrazione non a caso di fronte al Colosseo. Oltre che luogo simbolo di tutta la città, infatti, l’Anfiteatro Flavio ha ospitato nell’antichità, tra l’altro, spettacoli che prevedevano lo sfruttamento e l’uccisione di animali.

Ringraziamo davvero con il cuore le persone che hanno reso possibile tutto questo: i partecipanti, i volontari, fotografi e realizzatori video, le persone che hanno sostenuto i partecipanti assistendo e tutti coloro che rappresentano oggi una speranza per gli animali e un futuro diverso, migliore, per tutti gli abitanti del nostro pianeta.

"Le mani con cui sosteniamo i volti di chi non ce l’ha fatta possono costruire il mondo che desideriamo, per questo continuiamo a sperare, per questo continuiamo a lottare, perché tutto questo non è solo un’idea. Abbiamo l’opportunità di fare la differenza per milioni di individui, e abbiamo l’opportunità di fare della nostra vita un dono di immenso altruismo. Siate orgogliosi di voi stessi."
(Estratto finale dal discorso ufficiale della Giornata Internazionale per i Diritti Animali 2014)

La Giornata Internazionale per i Diritti Animali sui media
La Repubblica – http://t.co/NxnjQ2EuxE
Corriere della Sera – http://t.co/vP7LsInxmB