IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA
News
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

Scandalo in Spagna! Nuova investigazione svela l’orrore dietro i prodotti ElPozo, marchio di carni e salumi distribuito anche in Italia

Le sconvolgenti immagini hanno già scioccato gran parte dell’Europa. Ora Animal Equality chiede ad Amazon di cessare immediatamente la vendita dei prodotti ElPozo in Italia.
Febbraio 14, 2018 Updated: Aprile 3, 2024

Animal Equality ha recentemente pubblicato una serie di immagini sconvolgenti raccolte all’interno di un allevamento di maiali in Spagna in collaborazione con l’equipe di Jordi Évole, giornalista del noto programma televisivo Salvados. I filmati mostrano centinaia di animali deformi, malati e morenti completamente abbandonati a se stessi per mesi interi, condannati a passare tutta la loro vita in condizioni di sofferenza estrema senza mai ricevere cure veterinarie.

 

Le scene documentate sono impossibili da immaginare finché non le si vede coi propri occhi:

  • animali deformati da enormi ascessi ed ernie gigantesche
  • animali che presentano gravi ulcere ricoperte di mosche e larve 
  • maiali che vivono a contatto con animali morti in avanzato stato di putrefazione
  • numerosi container colmi di cadaveri
  • maiali deboli o infermi cannibalizzati dagli altri animali
  • maialini lasciati a morire in agonia senza mai ricevere alcuna assistenza veterinaria
  • animali che passano tutta la vita tra i propri escrementi

 

L'allevamento in questione è uno dei principali fornitori di ElPozo, noto marchio di carne e salumi distribuito da Amazon in molti paesi europei, tra cui anche l’Italia. Il caso portato alla luce è il più grave esempio di negligenza nel campo del benessere animale mai riscontrato in Europa. Animal Equality ha immediatamente provveduto a denunciare la situazione alle autorità ed ora ElPozo sarà chiamato a rispondere di fronte alla legge.

La notizia ha fatto il giro del web in poche ore ed è già apparsa su alcune tra le più importanti testate europee, tra cui El Paìs e The Independent, suscitando l’indignazione di centinaia di migliaia di cittadini europei. La petizione, avviata da Animal Equality per chiedere a ElPozo di introdurre politiche volte a migliorare le condizioni di vita degli animali, ha già registrato oltre 150.000 firme a livello internazionale.

Al di là della crudeltà disumana documentata, si tratta di un enorme scandalo anche per la sicurezza alimentare: secondo la normativa vigente spagnola, infatti, gli animali malati possono comunque essere inviati al macello, dove le parti considerate "adatte al consumo umano" vengono separate dal resto e immesse nella catena di produzione.

Matteo Cupi, direttore esecutivo di Animal Equality Italia, ha dichiarato: «Queste sono alcune fra le immagini più agghiaccianti che abbia mai visto. Un simile livello di negligenza è inaccettabile, a maggior ragione nell’Unione europea. I responsabili dovranno rispondere delle proprie azioni.» E aggiunge: «ElPozo non distribuisce solo in Spagna, ma in molti paesi europei.

Animal Equality si è subito attivata per fare chiudere l'allevamento in questione e per portare i responsabili di questi maltrattamenti di fronte a un giudice, ma abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti per aumentare la pressione su ElPozo e riuscire così a fermare le atrocità in corso.

 


Ultime notizie
Aprile 17, 2024

Le modifiche approvate dal Comitato Speciale Agricoltura puntano a concedere “più flessibilità” sul rispetto dei vincoli ambientali Probabilmente nelle scorse settimane avrai visto o sentito di questa “protesta dei trattori”, ma di cosa si tratta esattamente? Nelle prossime righe vogliamo spiegarti le motivazioni dietro questa protesta, gli effetti…
Aprile 10, 2024

Nel periodo delle festività pasquali, le macellazioni degli animali sfruttati e uccisi per la loro carne aumentano sistematicamente. Ma anche quest’anno non siamo rimasti in silenzio: siamo scesi in piazza a Milano insieme ai nostri attivisti per sensibilizzare le persone sull’importanza di scegliere un’alimentazione 100% vegetale Ogni persona può…
Marzo 22, 2024

Il Comitato dei Cittadini promotore dell’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) End the Cage Age ha presentato ricorso presso la Corte di giustizia dell’Unione europea contro la Commissione Ue, responsabile di aver tradito il proprio impegno a proporre, entro il 2023, una normativa per mettere fine all’allevamento in gabbia Il…