IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA
News
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

Trasporto di animali vivi, l’audizione di Animal Equality ed ENPA al Parlamento UE

Ottobre 10, 2022

Animal Equality ed ENPA intervengono alla Commissione PETI per discutere la petizione contro il trasporto di animali vivi e la denuncia rivolta alla Spagna, dove si sono verificati crudeli e terribili abusi sugli animali trasportati via mare verso paesi extra-UE.

Oggi Animal Equality, rappresentato dall’Avvocata Manuela Giacomini, parteciperà all’audizione presso la Commissione Petizioni del Parlamento europeo per discutere la petizione – presentata in collaborazione con ENPA – con cui chiede di intraprendere qualsiasi azione considerata appropriata per garantire il rispetto della normativa europea sulla protezione degli animali durante il loro trasporto, con particolare riferimento alla loro esportazione via mare dalla Spagna.

A partire dal 2020, Animal Equality, Animal Welfare Foundation ed ENPA, in collaborazione con altre ong, hanno rilasciato una serie di video e denunce sull’esportazione di animali vivi via mare dalla Spagna verso paesi extra-UE riscontrando gravi e sistematiche violazioni del regolamento europeo relativo al trasporto di animali vivi da parte delle autorità spagnole. 

In particolare, le organizzazioni hanno documentato diverse violenze e maltrattamenti da parte degli operatori su centinaia di migliaia di agnelli e bovini caricati sulle navi in partenza dai porti spagnoli di Tarragona e Cartagena. In alcuni casi sono state documentate anche navi, come la Elbeik e la Karim Allah, che hanno vagato in mare per mesi costringendo gli animali a un viaggio infernale in condizioni pessime e in mancanza dei controlli previsti dalla normativa europea. Alcuni animali sono morti a bordo, mentre tutti gli altri sono stati abbattuti appena la nave ha fatto ritorno in Spagna. 

Guarda le immagini che abbiamo raccolto sulla nave spagnola:

Ad aprile 2021, Animal Equality ed ENPA hanno quindi deciso di presentare una denuncia presso la Commissione europea contro la Spagna, segnalando le procedure scorrette e le omissioni messe in atto dalle autorità dei porti di Tarragona e Cartagena che avrebbero dovuto controllare il rispetto delle norme minime per la tutela degli animali a bordo delle navi Elbeik e Karim Allah.

Attraverso la petizione, lanciata a novembre 2021, Animal Equality ed ENPA chiedono inoltre alla Commissione europea una verifica sulla corretta applicazione del Regolamento che tutela il benessere degli animali durante la fase di trasporto da parte delle autorità spagnole e l’eventuale apertura di una procedura di infrazione qualora venga riscontrata una violazione del diritto europeo. 

La petizione verrà discussa oggi dai parlamentari europei, presso la Commissione Petizioni del Parlamento UE alle ore 17.40. Sarà possibile seguire l’incontro in diretta o in differita il giorno successivo a questo link.  

Il lavoro di denuncia di Animal Equality al trasporto di animali vivi non si ferma qui. Si tratta di una pratica crudele e anacronistica che avviene ogni giorno sulle strade di tutta Italia e di tutta l’Unione europea con effetti devastanti sugli animali che deve essere fermata. Per questo ci impegniamo ogni giorno attraverso la realizzazione di inchieste e attività di pressione politica.


Ultime notizie
Aprile 18, 2024

Le modifiche approvate dal Comitato Speciale Agricoltura puntano a concedere “più flessibilità” sul rispetto dei vincoli ambientali Probabilmente nelle scorse settimane avrai visto o sentito di questa “protesta dei trattori”, ma di cosa si tratta esattamente? Nelle prossime righe vogliamo spiegarti le motivazioni dietro questa protesta, gli effetti…
Aprile 10, 2024

Nel periodo delle festività pasquali, le macellazioni degli animali sfruttati e uccisi per la loro carne aumentano sistematicamente. Ma anche quest’anno non siamo rimasti in silenzio: siamo scesi in piazza a Milano insieme ai nostri attivisti per sensibilizzare le persone sull’importanza di scegliere un’alimentazione 100% vegetale Ogni persona può…
Marzo 22, 2024

Il Comitato dei Cittadini promotore dell’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) End the Cage Age ha presentato ricorso presso la Corte di giustizia dell’Unione europea contro la Commissione Ue, responsabile di aver tradito il proprio impegno a proporre, entro il 2023, una normativa per mettere fine all’allevamento in gabbia Il…