Notizia
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

110 MILA FIRME PER CHIEDERE ALL’ITALIA DI DIRE STOP ALLE GABBIE

Maggio 22, 2023 Aggiornato: Maggio 26, 2023
animali gabbie europa

La petizione per chiedere all’Italia di schierarsi contro l’uso delle gabbie si chiude con successo 

La petizione lanciata insieme alla coalizione italiana “End the Cage Age” per chiedere al Governo Italiano di sostenere a livello europeo la richiesta di vietare l’allevamento in gabbia è ufficialmente chiusa!

Più di 110 mila persone hanno firmato per chiedere al Governo di schierarsi contro questa pratica ingiusta e crudele.

COSA SUCCEDE ORA? 

Il 30 giugno 2021 la Commissione europea si è impegnata a eliminare gradualmente l’uso delle gabbie negli allevamenti europei entro il 2027. 

Si tratta di un risultato straordinario raggiunto grazie alle 1,6 milioni di persone che hanno firmato l’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) End the Cage Age e che dimostra quanto anche i consumatori non siano più disposti ad accettare simili trattamenti sugli animali. 

Una volta presentata, la proposta legislativa dovrà essere approvata dal Consiglio dell’Unione europea, formato dagli Stati membri. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo è fondamentale che il governo italiano sostenga senza riserva la transizione cage-free in Italia e in Europa, impegnandosi per vietare le gabbie negli allevamenti.

Proprio questa è la richiesta che abbiamo fatto attraverso la nostra petizione, supportata da oltre 110 mila cittadini che a gran voce chiedono che il Governo prenda posizione contro questo sistema crudele. La petizione si è chiusa, ma la campagna non si ferma: porteremo la voce dei cittadini all’attenzione delle istituzioni, infatti, abbiamo chiesto ufficialmente di consegnare le firme ai Ministeri di competenza.

Per non perderti tutti gli aggiornamenti, iscriviti ora al nostro canale Telegram così riceverai direttamente via messaggio tutti gli aggiornamenti: 

La battaglia per mettere fine alle gabbie quindi non è ancora finita, noi di Animal Equality insieme alla coalizione continueremo a lavorare incessantemente perché questo passo di civiltà sia compiuto e perché questa pratica anacronistica che costringe alla sofferenza milioni di animali abbia fine una volta e per tutte. 

Ogni giorno puoi scegliere di fare la tua parte per aiutare gli animali sfruttati a scopo alimentare: scegliendo di non consumare carne e altri derivati, scegli di non finanziare l’industria che sfrutta e uccide gli animali.


Ultime notizie
Gennaio 13, 2026

Sette attivisti per i diritti degli animali provenienti da tutta Europa sono stati arrestati dopo essersi incatenati insieme in un’azione di disobbedienza civile presso la sede della multinazionale Ahold Delhaize, in Olanda.  Ancora una volta, abbiamo protestato pacificamente chiedendo all’azienda di mantenere finalmente la promessa fatta dieci anni fa di…
Gennaio 9, 2026

Anche quest’anno Amadori ha pubblicato il Report di Sostenibilità 2024, ma a differenza delle precedenti edizioni in questo documento non risulta nessun accenno all’impegno cage-free né a eventuali progressi in merito. Amadori è uno dei maggiori produttori italiani, ma non ha ancora pubblicato un impegno per l’abbandono dell’allevamento in gabbia.
Gennaio 7, 2026

La crudeltà della macellazione è qualcosa che l’industria della carne vuole a tutti i costi nascondere. Per questo, ogni volta che le immagini dei macelli vengono trasmesse in TV, si tratta di una piccola vittoria per gli animali.  Le nostre immagini raccolte nel macello di cavalli di Correggio, in Emilia…