Notizia
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

I maiali di Cuori Liberi sono stati uccisi

Settembre 20, 2023 Aggiornato: Settembre 25, 2023

La violenta mano del Governo verso gli animali e chi li difende

Stamattina le autorità sono entrate con violenza nel Santuario, hanno rotto le linee e sgomberato gli attivisti con l’uso di manganelli, poi i veterinari hanno ucciso sia i maiali malati che quelli sani e gettato i loro corpi come rifiuti.

È l’ennesima azione crudele da parte di un Governo che si sta sempre più dimostrando schierato dalla parte dell’industria della carne.

Abbiamo deciso di dare voce e spazio a chi ha visto con i propri occhi quanto è accaduto a Cuori Liberi e a chi lo ha documentato.

Una live per parlare di Cuori Liberi, di quello che è accaduto e – soprattutto – di cosa possiamo fare ora per evitare che eventi drammatici come questo non si ripetano.

Guarda la live su quello che è successo a Cuori Liberi:

Le forze dell’ordine sono state dispiegate per uccidere 10 maiali, di cui alcuni infettati da una malattia, la Peste Suina Africana, che ricordiamo non è in alcun modo pericolosa per le persone, l’unica motivazione di questa brutalità è quindi la tutela dell’interesse economico degli allevatori.

Una violenza ingiusta e crudele, che condanniamo, ma che arriva solo come culmine di una serie di preoccupanti precedenti da parte di questo Governo, che aveva già dimostrato la sua insensibilità al tema dei diritti degli animali nei mesi scorsi:

  • Con le sue decisioni sulla caccia
  • Con le decisioni prese sulla fauna selvatica, come nel caso degli orsi e dei lupi
  • Con la sua decisione di uccidere migliaia di maiali e cinghiali per tentare di arginare la diffusione della Peste Suina Africana, una malattia non trasmissibile all’essere umano, compresi gli animali salvati dal rifugio Cuori Liberi
  • Con la decisione di snaturare il decreto “stop alla strage dei pulcini maschi” e molto altro.

Ora più che mai è il momento di stare uniti per gli animali, supporta il Progetto Cuori Liberi e la Rete dei Santuari in questo momento difficile.

E ricorda c’è un atto politico che puoi fare ogni giorno con la tua forchetta: scegli di non finanziare l’industria che sfrutta e uccide gli animali, scegli un’alimentazione 100% vegetale.

AMICI, NON CIBO!

Passare ad un’alimentazione 100% vegetale è facile se sai come farlo!

Scopri tutti i consigli sul nostro sito dedicato.


Ultime notizie
Novembre 6, 2025

Stavamo protestando pacificamente davanti all’Excelsior Hotel Gallia di Milano, di cui Marriott International è proprietaria, per chiedere alla catena di hotel di fare la propria parte contro le gabbie per le galline ovaiole. Ma ci hanno aggrediti lanciandoci bottiglie di vetro e altri oggetti dal quarto piano dell’albergo. Si è…
Novembre 5, 2025

L’organizzazione francese L214 ha pubblicato una nuova inchiesta shock, che documenta l’uccisione di pulcini appartenenti alla linea dei polli broiler e dei pulcini di faraona all’interno dell’incubatoio Boyé Accouvage, a La Boissière-en-Gâtine, nella regione della Nuova Aquitania. Le indagini di L214 mostrano scene strazianti: migliaia di pulcini,…
Novembre 4, 2025

Possiamo finalmente dirvelo, abbiamo scritto un libro. Si intitola “La fabbrica della carne”, uscirà il 13 febbraio 2026 e verrà pubblicato dalla casa editrice Il Millimetro, specializzata nella pubblicazione di reportage e indagini sui principali temi di attualità italiana e internazionale.  Da oggi, il libro è disponibile in prevendita su…