IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA
News
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

Allevamento in gabbia, presentato ricorso contro la Commissione UE 

Marzo 21, 2024 Updated: Marzo 22, 2024

Il Comitato dei Cittadini promotore dell’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) End the Cage Age ha presentato ricorso presso la Corte di giustizia dell’Unione europea contro la Commissione Ue, responsabile di aver tradito il proprio impegno a proporre, entro il 2023, una normativa per mettere fine all’allevamento in gabbia

Il Comitato dei cittadini ha deciso di opporsi al mancato rispetto dell’impegno della Commissione, che finora non ha presentato una proposta legislativa per l’eliminazione graduale dell’uso delle gabbie dagli allevamenti europei.  

End the Cage Age è stata la prima e finora l’unica ICE a ottenere dalle istituzioni UE un chiaro impegno formale. Inoltre, le ICE sono state introdotte con lo specifico intento di garantire ai cittadini dell’UE una maggiore influenza sui processi decisionali dell’Unione e la retromarcia della Commissione rispetto allo storico impegno preso compromette proprio lo scopo di questo strumento democratico. 

gallina in gabbia allevamento

L’impegno della Commissione UE per vietare le gabbie

Nel 2021, la Commissione UE aveva assunto l’impegno formale a presentare, entro la fine del 2023, una proposta legislativa per vietare l’uso delle gabbie negli allevamenti europei.

Una decisione in risposta al successo dell’ICE End the Cage Age che, con il sostegno di una coalizione di 170 associazioni coordinate da Compassion in World Farming (CIWF), tra cui anche Animal Equality, aveva raccolto 1,4 milioni di firme certificate. 

L’azione legale “End the Cage Age” presso la Corte di giustizia UE è ora la prima a chiamare la Commissione a rispondere della propria inazione in merito a una ICE. Se la Corte di giustizia si esprimerà in favore del ricorso, la Commissione sarà obbligata a pubblicare la propria proposta legislativa, seguendo una tempistica chiara e ragionevole, e a rendere pubblico il proprio dossier sull’ICE End the Cage Age. 

maiale gabbia allevamenti

Un tradimento verso animali e cittadini

Insieme alle altre associazioni italiane della coalizione End the Cage Age abbiamo dato il nostro pieno consenso al ricorso presentato dal Comitato dei Cittadini contro la Commissione.

È un’azione non solo in difesa degli animali ma rappresenta anche tutti quei cittadini e cittadine dell’UE che hanno sostenuto I’introduzione del divieto di allevamento in gabbia, ritenendo la ICE uno strumento democratico autentico, che avrebbe garantito loro maggior influenza sui processi decisionali dell’UE.

Ancora oggi infatti oltre 300 milioni tra suini, galline, conigli, oche, vitelli, quaglie e anatre soffrono in gabbia all’interno degli allevamenti dell’Unione europea vivendo una vita fatta solo di crudeltà e sofferenza.

Anatre gabbia allevamenti foie gras

Gli europei vogliono una vita migliore per gli animali

Ma non ci diamo per vinti. Nell’ottobre dello scorso anno, proprio l’Eurobarometro della Commissione Europea ha evidenziato che una schiacciante maggioranza di nove cittadini UE su dieci (circa 400 milioni di persone) ritiene che gli animali non debbano essere allevati in gabbie individuali.

Anche i consulenti scientifici della Commissione, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), si sono espressi a favore della graduale eliminazione delle gabbie per motivi di benessere animale per suini, vitelli, galline ovaiole, quaglie, oche e conigli. 

coniglio gabbia allevamento

La Commissione stava per presentare la propria proposta legislativa per mettere fine all’allevamento in gabbia lo scorso autunno, quando la presidente Von der Leyen ha messo il tutto in pausa, molto probabilmente dietro le pressioni della lobby agricola.

Un voltafaccia arrivato a discapito del fatto che i funzionari della Commissione avevano già completato tutti i preparativi e le valutazioni e consultazioni necessarie, e nonostante la proposta includesse un solido sostegno finanziario per assistere gli allevatori durante la transizione verso sistemi senza gabbie.

maiali in gabbia allevamenti

Una vita più rispettosa degli animali è possibile e la Commissione UE deve rispettare la volontà dei cittadini.

Tira fuori gli animali dalle gabbie!

Stiamo lottando, da molti anni e con tutte le nostre forze, per tirare fuori gli animali dalle gabbie in Europa. Il nostro lavoro dietro le quinte si annuncia ancora più lungo e impegnativo del previsto, considerate le tempistiche della legge e delle istituzioni europee.

Per questo abbiamo bisogno di tutto l’aiuto possibile per dare continuità al nostro lavoro di pressione politica. Se ci supporterai con una donazione mensile sarai al nostro fianco in questa impresa e ci aiuterai a liberare gli animali dalla costrizione delle gabbie.

Gli animali che stanno soffrendo sono milioni e milioni in tutta Europa, e hanno bisogno di te:

Anche noi possiamo fare la nostra parte per dimostrare alle istituzioni che la voce degli animali allevati a scopo alimentare conta e che le loro sofferenze sono inaccettabili: scegliere un’alimentazione 100%vegetale significa contribuire a ridurre il loro sfruttamento ogni giorno.

AMICI, NON CIBO!

Passare ad un’alimentazione 100% vegetale è facile se sai come farlo!

Scopri tutti i consigli sul nostro sito dedicato.


Ultime notizie
Aprile 18, 2024

Le modifiche approvate dal Comitato Speciale Agricoltura puntano a concedere “più flessibilità” sul rispetto dei vincoli ambientali Probabilmente nelle scorse settimane avrai visto o sentito di questa “protesta dei trattori”, ma di cosa si tratta esattamente? Nelle prossime righe vogliamo spiegarti le motivazioni dietro questa protesta, gli effetti…
Aprile 10, 2024

Nel periodo delle festività pasquali, le macellazioni degli animali sfruttati e uccisi per la loro carne aumentano sistematicamente. Ma anche quest’anno non siamo rimasti in silenzio: siamo scesi in piazza a Milano insieme ai nostri attivisti per sensibilizzare le persone sull’importanza di scegliere un’alimentazione 100% vegetale Ogni persona può…
Febbraio 21, 2024

Se segui da un po’ la nostra battaglia in difesa dei polli a rapido accrescimento, sai che stiamo puntando i riflettori sul maltrattamento genetico a cui sono sottoposti. Questi polli sono fisiologicamente destinati a soffrire: problemi ai muscoli e agli arti, peso eccessivo che impedisce ai polli di…