I disegni di Davide Toffolo raccontano la strage dei pulcini maschi
Dal 2022, l’Italia ha una legge che dovrebbe proteggere i pulcini maschi. Eppure, senza provvedimenti attuativi, questa resta solo su carta: milioni di animali finiscono ancora oggi al macero poche ore dopo la nascita, perché inutili agli occhi dell’industria alimentare, che non li utilizza né per produrre carne né per produrre uova.
Il cantautore e disegnatore Davide Toffolo, frontman della band Tre Allegri Ragazzi Morti, ha deciso di sostenere la nostra campagna per salvare i pulcini maschi attraverso tavole inedite pubblicate sull’account Instagram di Animal Equality Italia.
I disegni di Toffolo raccontano cosa accade ancora oggi ai pulcini maschi, in assenza dei decreti attuativi che permetterebbero alla legge italiana di essere applicata.

I disegni di Davide Toffolo
L’uccisione sistematica dei pulcini maschi condanna ogni anno in Italia circa 35 milioni di animali appena nati a essere soppressi tramite triturazione o gas. Si tratta di una pratica crudele che provoca solo sofferenza, ma che l’Italia può e deve evitare. Una legge approvata nel 2022, infatti, stabilisce che entro la fine del 2026 questo abbattimento selettivo dovrà essere evitato, prevedendo l’adozione di tecnologie alternative che possono evitare la strage dei pulcini.
Mentre il tempo passa, il governo però tarda a pubblicare i decreti attuativi necessari a salvare i pulcini. Il racconto di questa corsa contro il tempo emerge dai disegni di Davide Toffolo con la grazia drammatica del suo tratto, capace di restituire a chi legge l’ingiustizia di una pratica che ad oggi prosegue senza pietà cancellando decine di milioni di vite.

Gli animali mi sono sempre piaciuti. Li ho considerati fin da bambino come simili. Non per elaborazione di un concetto ma proprio per empatia. Con il tempo questa coscienza è cresciuta in me, si è rafforzata e oggi non riesco neanche a schiacciare le zanzare se mi pungono. Animal Equality mi ha chiesto un’idea per comunicare lo strazio dell’eliminazione alla nascita dei pulcini maschi negli allevamenti di galline per uova e così, ragionando e disegnando è nata la striscia a fumetti che avete visto nei vostri social. Per me è un’occasione per aiutare un’associazione militante e per dire al mio pubblico da quale parte sto. I diritti degli animali sono anche i nostri diritti.
Davide Toffolo
La collaborazione per denunciare il ritardo del governo
La pubblicazione dei fumetti a opera di Toffolo è iniziata a ottobre sulle pagine Instagram di Animal Equality e dell’autore e proseguirà per tutto il mese. La collaborazione tra Davide Toffolo e la nostra organizzazione mira a ribadire la necessità di rispettare i diritti degli animali e di superare la logica secondo cui gli animali allevati possono essere trattati come merci.

I pulcini, al contrario, sono esseri senzienti che muoiono triturati quando sono ancora del tutto coscienti e hanno appena 24 ore di vita. Se la Costituzione italiana si impegna a tutelare tutti gli animali, compresi quelli allevati a scopo alimentare, al momento tutele concrete per porre fine all’uccisione selettiva di questi cuccioli non esistono. Così i pulcini continuano a nascere per essere uccisi poco dopo la schiusa.
Come Animal Equality ci battiamo ogni giorno per porre fine a questa crudeltà perché crediamo che ogni animale meriti protezione. Mentre continuiamo a sollecitare la politica a fare la sua parte per salvare i pulcini, ognuno di noi può contribuire a ridurre il loro sfruttamento a partire da scelte consapevoli, anche a tavola. Scegliere un’alimentazione vegetale significa infatti costruire giorno dopo giorno un mondo più rispettoso per animali, ambiente e persone.

AMICI, NON CIBO!
Passare ad un’alimentazione 100% vegetale è facile se sai come farlo!
Scopri tutti i consigli sul nostro sito dedicato.


