REPORT 9 MESI DEL 2023
Grazie a TE abbiamo avuto un impatto positivo su oltre 33 milioni di animali in otto Paesi del mondo.
Scopri il cambiamento che, insieme, stiamo ottenendo per gli animali.
Cara sostenitrice, caro sostenitore,
Sono lieta di presentarti il report dei progressi più significativi che abbiamo ottenuto per gli animali negli ultimi 9 mesi.
Dalle proposte di legge per inserire gli animali nella Costituzione messicana alla difesa della Prop 12 negli Stati Uniti, il tuo costante sostegno ha permesso di raggiungere risultati positivi. La nostra denuncia sulla crudeltà nell’industria scozzese del salmone, trasmessa dal programma Countryfile della BBC, ha avuto un forte impatto sul pubblico. Abbiamo anche rilasciato nuove indagini sull’industria delle uova e dei suini, spingendo migliaia di persone ad adottare un’alimentazione più compassionevole.
Questi risultati sono la testimonianza del tuo impegno, delle tue donazioni, delle tue firme e dei tuoi sforzi per gli animali, che spingono con determinazione verso un mondo più compassionevole. Mentre celebriamo i progressi compiuti finora, ricorda che ogni tua azione contribuisce a creare un mondo più gentile per gli animali.
Grazie per essere parte di questo viaggio insieme a noi.
Con gratitudine,
Sharon Núñez
Presidente di Animal Equality
Animal Equality: più di 17 anni di cambiamento per gli animali
Nel 2006 Animal Equality è stata fondata in Spagna da Sharon Núñez, Jose Valle e Javier Moreno con un’unica missione: proteggere gli animali.
Nel 2016, Animal Equality ha deciso di dedicare le proprie risorse esclusivamente agli animali che vengono allevati e uccisi per il consumo umano. Gli animali rinchiusi negli allevamenti soffrono e muoiono in gran numero e spesso non sono protetti dalle leggi.
Animal Equality è diventata, negli anni, una delle associazioni più efficaci per quanto riguarda la tutela degli animali allevati a scopo alimentare al mondo.
Con te al nostro fianco lavoriamo instancabilmente in otto Paesi – Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Italia, Spagna, Messico, Brasile e India – per realizzare la nostra visione di un mondo in cui tutti gli animali siano rispettati e protetti.
Grazie al tuo sostegno conduciamo indagini sotto copertura per denunciare ciò che gli animali subiscono all’interno degli allevamenti e dei macelli. Inoltre compiamo progressi tangibili per loro, denunciando maltrattamenti, promuovendo nuove leggi, collaborando con le aziende per modificare le loro politiche di tutela degli animali e incoraggiando le persone a ridurre o eliminare il consumo di prodotti derivati dalla loro sofferenza.
Celebriamo insieme i successi per gli animali da gennaio a settembre 2023!
OLTRE 33 MILIONI
DI ANIMALI COINVOLTI
5
INDAGINI PUBBLICATE
OLTRE 4.9 MILIONI
DI VISUALIZZAZIONI DEI NOSTRI VIDEO
126,000+
VOLONTARI IN TUTTO IL MONDO
OLTRE 621,000
PERSONE HANNO SOSTENUTO LE NOSTRE CAMPAGNE
Promuoviamo un’alimentazione a base vegetale
La scelta di un’alimentazione a base vegetale è il messaggio più importante che Animal Equality rivolge ai cittadini di tutto il mondo. In tutte le nostre pubblicazioni incoraggiamo i nostri sostenitori a sostituire carne, latticini e uova con deliziosi alimenti a base vegetale. Per questo motivo abbiamo creato Love Veg, il sito dedicato all’alimentazione a base vegetale di Animal Equality. Il sito web, i social media, le e-mail e gli eventi che organizziamo forniscono alle persone le informazioni, le ragioni e le ricette di cui hanno bisogno per scoprire il vasto mondo degli alimenti a base vegetale.
Stiamo ispirando milioni di persone ad aiutare gli animali a ogni pasto!
OLTRE 382,000
PERSONE RICEVONO LE MAIL DI LOVE VEG
OLTRE 1.1 MILIONI
DI VISITE AL SITO WEB DI LOVE VEG
724,000+
VISUALIZZAZIONI STIMATE DI LOVE VEG SUI MEDIA
Incoraggiamo le persone in Messico a scegliere un’alimentazione senza uova
In Messico il 99% delle galline allevate per le loro uova vive in gabbie minuscole, grandi come un foglio A4. La nuova campagna di Animal Equality “Scegli senza gabbie” promuove alternative vegetali alle uova nel paese che più consuma uova pro capite al mondo. Love Veg contribuisce a questo cambiamento con un ricettario di 20 proposte gustose e quest’anno, in Messico, i nostri ricettari sono stati scaricati oltre 150.000 volte!
Abbiamo ispirato i brasiliani ad abbracciare un’alimentazione vegetale
Lo scorso febbraio abbiamo rilanciato il progetto Love Veg in Brasile con il ricettario a Le mie prime ricette vegane! Quasi 19.000 persone hanno visitato il nostro sito dedicato e migliaia si sono iscritte alla nostra newsletter per ricevere le nostre e-mail, complete di informazioni sulla transizione ai cibi a base vegetale.
iAnimal nei festival italiani
Quest’anno, in Italia, abbiamo pubblicato un ricettario con ricette vegane di chef, influencer ed esperti di cucina vegetale. Non solo: in due importanti festival, Macrolibrarsi e MiVeg, abbiamo presentato iAnimal, il nostro progetto di realtà virtuale immersiva che permette di “vedere” attraverso gli occhi degli animali la realtà degli allevamenti. Centinaia di partecipanti hanno potuto vedere quello che succede agli animali all’interno degli allevamenti intensivi e potuto riflettere sulle loro scelte alimentari.
Influencer indiani promuovono la sfida dei 21 giorni 100% vegetali
Abbiamo collaborato con l’attrice e conduttrice Eesha G. per pubblicare un video sulla sfida dei 21 giorni 100% vegetali. Vegana da 15 anni, ha condiviso con i nostri sostenitori il suo viaggio nel mondo a base vegetale, i suoi consigli e i suoi suggerimenti. Altre celebrità si sono unite a noi per promuovere gli alimenti a base vegetale, tra cui il tennista professionista Vishwajeet Sangle e la top model e attrice Elena Fernandes..
Love Veg in Germania invita le persone a vivere 100% a base vegetale
Animal Equality ha partecipato al Veganes Sommerfest di Berlino, con circa 60.000 visitatori. Presso lo stand di Animal Equality, oltre 250 visitatori hanno assistito a iAnimal, il nostro progetto di realtà virtuale che permette agli spettatori di vedere come vivono davvero gli animali negli allevamenti.
Dopo la visione, Animal Equality ha invitato le persone a visitare il sito Love Veg. Quest’anno il sito è stato visitato da oltre 8.000 persone nel Paese.
Rendiamo vegetali i piatti tradizionali in Spagna
In Spagna abbiamo lanciato un nuovo ricettario intitolato Veganizzare le tradizioni. Il ricettario contiene 18 ricette 100% vegetali, facili e deliziose di alcuni dei piatti più classici e preferiti degli spagnoli, per ispirare le persone a muovere i primi passi verso un’alimentazione a base vegetale.
Promuoviamo leggi per l’alimentazione a base vegetale in Messico
A maggio, la Commissione del Senato messicano ha approvato un disegno di legge presentato da Animal Equality e dall’organizzazione Alianza Alimentaria. Se l’intero Senato e la Camera dei Deputati lo approveranno, questo disegno di legge permetterà di promulgare una Legge Generale per un’Alimentazione Adeguata e Sostenibile in Messico. Potremmo quindi implementare programmi che trasformino il sistema alimentare messicano in uno più sostenibile e compassionevole.
Azioni
Hai sostenuto le nostre campagne per difendere le scrofe intrappolate in gabbia. Hai difeso i polli allevati per crescere a dismisura e così velocemente che le loro zampe e i loro organi non riescono a sorreggere il loro corpo. Hai dato voce ai pesci allevati per la loro carne, che vengono lasciati soffocare e morire e hai denunciato il modo in cui i vitelli vengono portati via per sempre dalle loro madri nell’industria del latte.
Firmando le nostre petizioni, condividendo il nostro lavoro e unendoti alle nostre proteste, stai avviando cambiamenti nelle politiche aziendali, stai assicurando riforme legali, stai chiudendo allevamenti e stai condannando i responsabili degli abusi sugli animali. Grazie a te migliaia di persone stanno cambiando la propria alimentazione per aiutare gli animali.
Il nostro lavoro per i pulcini
L’Italia ottiene la pubblicazione della legge che vieta l’uccisione dei pulcini maschi
Dopo l’approvazione della nostra proposta di legge per vietare l’uccisione dei pulcini maschi nell’industria delle uova in Italia entro il 2026, è finalmente arrivato anche il decreto attuativo che attendevamo dal Governo. Il decreto contiene alcune misure che limitano la sofferenza di milioni di pulcini maschi, vietando l’abbattimento dei pulcini tramite triturazione. Questa iniziativa risparmierà tra i 34 e i 36 milioni di pulcini all’anno.
Poniamo fine agli allevamenti intensivi
STATI UNITI
Animal Equality aiuta a difendere la Prop 12 davanti alla Corte Suprema degli Stati Uniti
La Proposition (“Prop”) 12 della California, celebrata come la più forte legge americana sul benessere degli animali allevati per il consumo umano, è stata confermata dalla Corte Suprema nonostante l’opposizione dell’industria della carne. La Prop 12 stabilisce requisiti minimi di spazio vitale per galline, maiali e vitelli. Secondo la legge, alcuni prodotti a base di uova, maiale e vitello venduti in California – compresi quelli importati da altri Stati – devono essere prodotti nel rispetto di questi requisiti.
Nel settembre 2021, l’industria della carne suina ha intentato una causa nel tentativo di annullare la parte della legge relativa al benessere dei suini. Animal Equality si è unita alla causa per aiutare a difendere la legge dall’attacco dell’industria. Nel maggio 2023, la Corte Suprema ha annunciato la sua decisione di sostenere la legge, creando un precedente per le leggi sulla protezione degli animali e consentendo alla Prop 12 di entrare pienamente in vigore. I maiali allevati in California o introdotti nello Stato avranno ora lo spazio minimo per sdraiarsi, alzarsi e girarsi.
STATI UNITI
Una legge storica pone fine al confinamento di maiali e vitelli nel New Jersey
Dopo 13 anni di battaglie da parte di gruppi per la protezione degli animali, tra cui Animal Equality, il New Jersey ha approvato una legge che pone fine al confinamento estremo delle scrofe e vitelli. Con questa legge, il New Jersey si allinea ad altri 11 Stati che stabiliscono requisiti minimi di spazio per questi animali.
MESSICO
Animal Equality è vicina a inserire per la prima volta gli animali nella Costituzione messicana
Quest’anno abbiamo promosso proposte di legge per la protezione degli animali in tre stati messicani (Veracruz, Puebla e Quintana Roo), abbiamo denunciato i macelli clandestini a Città del Messico e abbiamo presentato una proposta di legge che consente al Congresso federale di creare leggi sul benessere degli animali. Stiamo anche lavorando per tirare fuori le galline dalle gabbie all’interno dell’industria delle uova.
Foto: Jean Ortega, Coordinatrice legislativa di Animal Equality in Messico, e Dulce Ramírez, Direttrice esecutiva di Animal Equality in Messico, davanti al Congresso che annuncia l’approvazione della legge
SPAGNA
Appello per la fine delle gabbie al Senato spagnolo
Animal Equality e altre organizzazioni hanno partecipato a un evento al Senato spagnolo, sollecitando il governo a sostenere l’Iniziativa dei Cittadini Europei “End the Cage Age”. Questa iniziativa mira a porre fine alle gabbie per gli animali in tutta l’Unione Europea.
Foto: Javier Moreno, co-fondatore di Animal Equality, al Senato spagnolo
REGNO UNITO
L’attrice comica Diane Morgan si è unita ad Animal Equality per chiedere più controlli negli allevamenti del Regno Unito
Diane Morgan, nota soprattutto per il suo ruolo nella serie After Life su Netflix e nel ruolo di Philomena Cunk nel suo show della BBC, si è unita a noi nel chiedere l’obbligo di licenza per gli allevamenti del Regno Unito.
Ha registrato un video che è diventato virale con oltre 420.000 visualizzazioni, incoraggiando gli amanti degli animali a mangiare a base vegetale e a firmare la nostra petizione. Si è inoltre unita a noi per consegnare le oltre 120.000 firme della petizione al Primo Ministro del Regno Unito.
SPAGNA
Peter Singer presenta Etica in azione a Madrid
Peter Singer, noto filosofo e autore di Liberazione Animale, ha presentato a Madrid l’edizione spagnola del suo libro Ethics in Action. In una discussione con la presidente e co-fondatrice di Animal Equality, Sharon Núñez, Singer ha raccontato come Henry Spira abbia influenzato il movimento per i diritti degli animali. Ha detto: “Se Henry Spira fosse vivo oggi, starebbe facendo il lavoro che sta facendo Animal Equality”.
Foto: Sharon Núñez e Peter Singer durante l’evento
ITALIA
Le battaglie di Animal Equality per porre fine alla macellazione dei cavalli in Italia
L’anno scorso Animal Equality ha avviato una campagna globale contro la macellazione dei cavalli. In Italia, il principale importatore di carne di cavallo al mondo e il principale consumatore in Europa, abbiamo organizzato una protesta contro la macellazione dei cavalli a Milano.
A giugno, grazie al lavoro di Animal Equality, l’Onorevole Carmen Di Lauro ha depositato un’interrogazione parlamentare per chiedere al Governo di riconoscere i cavalli come animali d’affezione. Con il riconoscimento di questo status i cavalli sarebbero considerati, dalla legge, come i cani e i gatti e quindi sarebbe vietata la loro macellazione. La deputata è intervenuta in aula citando la nostra petizione, firmata già da oltre 160mila cittadini.
Foto: Protesta di Animal Equality a Milano.
Diamo voce alle mucche sfruttate dall’industria del latte
STATI UNITI
Abbiamo collaborato con Richa Moorjani, celebre attrice e attivista
Abbiamo collaborato con l’attrice e attivista Richa Moorjani per pubblicare i filmati di un’indagine sull’industria lattiero-casearia indiana. L’indagine si è svolta nell’arco di due anni e ha coinvolto ben 27 aziende, sei mercati e due macelli in tutta l’India. Essendo il più grande produttore di prodotti lattiero-caseari al mondo, i problemi presentati da Richa si estendono oltre i confini dell’India. L’attivista e attrice ha mostrato la crudeltà che si nasconde dietro questa industria globale. Il forte messaggio di Richa, che chiede di abbracciare un’alimentazione vegetale, sta raggiungendo milioni di persone attraverso i social media, il sito web di Animal Equality e la stampa.
Miglioriamo la vita dei polli
GERMANIA
Chiediamo a Lidl di impegnarsi per la tutela dei polli
Animal Equality chiede alla catena di supermercati tedesca Lidl di aderire all’European Chicken Commitment insieme a più di 20 altri membri della Open Wing Alliance. Il rilancio della campagna fa seguito a un’indagine del 2022 sulla catena di approvvigionamento di Lidl, che ha documentato le condizioni di vita dei polli. Continueremo a spingere LIDL a firmare European Chicken Commitment, un impegno che potrebbe avere un impatto positivo su milioni di animali.
Foto: L’indagine di Animal Equality negli allevamenti di polli in Germania
MESSICO
In Messico abbiamo pubblicato un report sulla mortalità dei polli negli allevamenti
Animal Equality ha pubblicato un rapporto sul numero – mai rivelato finora – di animali che muoiono prematuramente negli allevamenti per la produzione di uova e carne di pollo in Messico, includendo il numero di animali morti prematuramente. I risultati evidenziano oltre 100 milioni di polli morti negli allevamenti, 130 milioni di pulcini maschi scartati dall’industria delle uova e 14 milioni di galline che perdono la vita ancora nelle gabbie. Con questi dati alla mano stiamo spingendo per chiedere più tutele per questi animali nel paese.
Proteggiamo i pesci
REGNO UNITO
La BBC Countryfile presenta l’inchiesta di Animal Equality sui salmoni
In seguito all’inchiesta di Animal Equality sugli allevamenti ittici in Scozia, il programma televisivo Countryfile della BBC ha trasmesso il nostro filmato. Il programma ha mostrato il numero da record di salmoni che muoiono negli allevamenti scozzesi prima di arrivare al macello. Parallelamente, Animal Equality ha lanciato una nuova petizione per chiedere ai consumatori di boicottare i prodotti a base di salmone e al governo di fermare la crescita di questa industria.
Il nostro lavoro per anatre e oche
GERMANIA
Animal Equality consegna oltre 58.000 firme per porre fine all’alimentazione forzata in Europa
Animal Equality ha consegnato 58.000 firme ad Ariane Kari, Commissario del Governo Federale per il Benessere degli Animali in Germania. Questa azione fa parte della nostra campagna che chiede la fine dell’alimentazione forzata di anatre e oche nell’industria europea del foie gras.
REGNO UNITO
Celebrità inviano una lettera al Primo Ministro britannico per chiedere il divieto di importazione del foie gras
Miriam Margolyes, Diane Morgan, Dame Twiggy Lawson, Alesha Dixon e il dottor Amir Khan sono tra coloro che hanno firmato una lettera aperta al Primo Ministro del Regno Unito dopo che il Segretario all’Ambiente ha suggerito che il divieto di importazione del foie gras non è una priorità. Coordinata da Animal Equality e PETA, la lettera ha ricevuto grande attenzione da parte dei media, tanto che la BBC, la rete televisiva più autorevole della nazione, ha intervistato Abigail Penny, Direttrice esecutiva di Animal Equality in Regno Unito.
Eliminiamo le gabbie per le galline
BRASILE
Con una nuova inchiesta smascheriamo la crudeltà dietro la produzione di uova in Brasile
I nostri investigatori sotto copertura hanno indagato quattro allevamenti di galline e un macello a San Paolo, il più grande stato brasiliano produttore di uova. Xuxa e Junno, famosi conduttori televisivi e attivisti per gli animali, hanno parlato del nostro rilascio e invitato le persone a ridurre o eliminare il consumo di uova.
INDIA
Basta gabbie in India
Stiamo collaborando con gli hotel di Mumbai, in India, per favorire la transizione alle uova prodotte da galline non in gabbia. Hotel come Intercontinental, Four Seasons, St. Regis e Radisson hanno già compiuto progressi significativi. Stiamo anche raggiungendo i produttori di uova per esortarli a eliminare le gabbie dai loro allevamenti. Solo quest’anno, quattro produttori di uova si sono impegnati a farlo.
BRASILE
L’impegno dei supermercati brasiliani per un allevamento senza gabbie avrà un impatto su 300.000 galline all’anno
Dopo una campagna durata 11 mesi condotta da Animal Equality, il supermercato brasiliano Supernosso si è finalmente impegnato a eliminare le uova di galline in gabbia dalla sua catena di approvvigionamento entro il 2028. Si tratta del primo impegno di questo tipo nello stato del Minas Gerais e avrà un impatto su circa 300.000 galline all’anno.
In azione per i maiali
STATI UNITI
Animal Equality denuncia l’icona della ristorazione americana Denny’s
Animal Equality ha lanciato una campagna contro Denny’s, famosa catena di ristoranti negli Stati Uniti, per non aver eliminato le gabbie per le scrofe all’interno della sua catena di approvvigionamento come aveva promesso. Più di 85 volontari si sono uniti a noi in sette proteste in Arkansas, Austin, Raleigh, Las Vegas, Philadelphia, Chicago e Los Angeles, mostrando cartelli con immagini di scrofe gravide confinate in minuscole gabbie metalliche. Abbiamo anche mostrato due manifesti digitali a Times Square, a New York, con il messaggio “Denny’s, il maltrattamento degli animali fa male agli affari”.
Foto: I nostri cartelloni digitali a Times Square, a New York
SPAGNA
Animal Equality pubblica l’indagine “Il vero costo della carne” sugli allevamenti spagnoli di maiali
Gli investigatori di Animal Equality hanno documentato cosa accade ai suini in cinque allevamenti spagnoli, mostrando le loro terribili condizioni di vita. Stiamo usando i nostri filmati come prove per sollecitare la Commissione Europea a mantenere il suo impegno a riformare le leggi sul benessere degli animali, con la proposta di eliminare le gabbie per tutti gli animali entro il 2027.
Foto: Un maiale in uno degli allevamenti investigati da Animal Equality
Portiamo l’attenzione dei media sugli animali sfruttati a scopo alimentare
Grazie al tuo continuo sostegno, il nostro lavoro a favore degli animali sta raggiungendo milioni di persone attraverso la televisione, i giornali, la radio e altri media in tutto il mondo. Ciò significa che più persone che mai sono testimoni della crudeltà sugli animali e stanno imparando a conoscere alternative compassionevoli alla carne, al latte e alle uova!
OLTRE 1,100
MENZIONI SUI MEDIA
13.9+ MILIONI
DI VISUALIZZAZIONI SUI MEDIA
COPERTURA MEDIATICA DELLE NOSTRE INVESTIGAZIONI
Quest’anno il nostro lavoro a favore degli animali è apparso in centinaia di pubblicazioni in tutto il mondo, tra cui The Independent, BBC, Aristegui Noticias, The Guardian, El Diario, La Stampa, La Repubblica, HuffPost, Milenio.
I media indiani riconoscono il lavoro di Amruta Ubale a favore degli animali allevati nel Paese
Amruta Ubale, Direttrice per gli affari pubblici di Animal Equality in India, è stata riconosciuta dalla rivista Femina come una delle donne più importanti che stanno aprendo la strada a una nuova India. È stata celebrata per il suo coraggio e la sua tenacia nell’aiutare gli animali allevati. Il suo lavoro instancabile e la sua compassione hanno aperto la strada a successi monumentali, come il divieto dell’importazione di foie gras in India e del trasporto di animali attraverso il confine tra India e Nepal per essere sacrificati.
Tu puoi aiutare gli animali
TU fai del tuo meglio per gli animali ogni giorno. Ecco perché Animal Equality continuerà a combattere questa battaglia contro la potente e corrotta industria della carne. Abbiamo bisogno del tuo sostegno più che mai per continuare a cambiare il mondo per gli animali allevati a scopo alimentare.
Unisciti a noi per rendere il 2023 un anno storico per tutti gli animali!