La nostra inchiesta nel macello di cavalli smuove la Politica
Con la nostra inchiesta sul macello equino Zerbini & Ragazzi di Correggio, in provincia di Reggio Emilia, abbiamo documentato gravi maltrattamenti sugli animali e violazioni delle norme europee sul benessere animale avvenute tra novembre 2024 e giugno 2025.
Guarda la nostra inchiesta in un macello di cavalli del Nord Italia:
E le irregolarità non finiscono qui. Nei giorni scorsi, mentre registravano dei video di fronte alla struttura, la deputata Stefania Ascari, il consigliere regionale Lorenzo Casadei e l’ex deputato Paolo Bernini sono stati aggrediti, insultati e minacciati da alcune persone uscite dal macello, rendendo necessario l’intervento dei carabinieri e il ricorso a cure sanitarie.
È stata unanime la condanna dal panorama politico con numerosi esponenti istituzionali che hanno espresso solidarietà e sollecitato l’intervento della Procura. Dal Senatore Croatti, coordinatore regionale M5S, al Senatore Potenti, Responsabile del Dipartimento Tutela e Benessere animale della Lega.
Le violenze subite dagli animali e dalle persone sono dunque arrivate all’attenzione delle istituzioni, dando avvio a una serie di interventi politici a livello regionale e nazionale.

A Correggio il consigliere comunale Giancarlo Setti (coalizione M5S, Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana e lista civica ABC) ha annunciato che presenterà una mozione urgente nel consiglio del 19 dicembre.
L’Onorevole Carmen Di Lauro è intervenuta alla Camera dei Deputati chiedendo di riconoscere gli equidi come animali d’affezione e annunciando la presentazione di un’interrogazione al Ministro della Salute per vietarne la macellazione. La Deputata Cherchi ha manifestato la volontà di interrogare direttamente il Ministro Lollobrigida.
In Emilia-Romagna, il consigliere regionale Lorenzo Casadei ha presentato un’interrogazione a risposta immediata all’Assemblea legislativa per chiedere di verificare e rafforzare i controlli sul benessere animale all’interno dei macelli, alla luce di quanto emerso dalla nostra investigazione. L’assessore regionale alle Politiche per la salute, Massimo Fabi, ha risposto dichiarando la disponibilità della Regione a migliorare le attività di monitoraggio.
Il sostegno politico alla nostra inchiesta si è rafforzato anche a livello nazionale. Martedì 9 dicembre, l’Onorevole Eleonora Evi ha presentato in conferenza stampa una proposta di legge per vietare la macellazione di tutti gli equidi. La proposta si aggiunge a quelle già presentate dall’Onorevole Cherchi e dall’Onorevole Zanella, che chiedono al Governo italiano di seguire l’esempio della Grecia, dove dal 2020 la macellazione dei cavalli è vietata e gli equidi sono riconosciuti come animali d’affezione. Tutte le proposte sono state inoltre supportate dalle firme di altri parlamentari.
Il giorno successivo, mercoledì 10 dicembre, l’Onorevole Francesco Emilio Borrelli ha depositato un’interrogazione rivolta ai Ministeri della Salute e dell’Agricoltura per sollecitare un aumento dei controlli nei macelli e valutare il divieto di macellazione degli equidi.

Se anche tu vuoi porre fine alla macellazione dei cavalli in Italia unisciti all’appello di migliaia di cittadini, firmando la nostra petizione rivolta al Governo.
La risposta politica ricevuta finora dimostra la gravità dei fatti emersi dalla nostra inchiesta e l’urgenza di un cambiamento concreto.
Quello che abbiamo documentato nel macello di Correggio non è un caso isolato. Le nostre inchieste mostrano da anni che la violenza nei macelli non è un’eccezione, ma una conseguenza diretta di un sistema che tratta gli animali come merci, indipendentemente dalla specie o dalla struttura in cui si trovano.
Ognuno di noi, ogni giorno, può contribuire a porre fine alla sofferenza degli animali sfruttati a scopo alimentare a partire da scelte alimentari consapevoli, in grado di ridurre il numero di animali impiegati dall’industria della carne, e non solo.

AMICI, NON CIBO!
Passare ad un’alimentazione 100% vegetale è facile se sai come farlo!
Scopri tutti i consigli sul nostro sito dedicato.