Tutte le crudeltà nascoste dietro l’industria del latte in India
La crudeltà dell’industria del latte è la stessa in tutto il mondo: l’ultima inchiesta condotta dal team di Animal Equality in India rivela il degrado e le gravi violazioni delle leggi sul benessere animale in 27 allevamenti dell’industria lattiero-casearia.
L’investigazione è stata condotta nel 2025 negli Stati di Uttar Pradesh, Haryana e Maharashtra documentando gravi abusi su migliaia di mucche e vitelli appena nati.
Guarda il video della nostra inchiesta nell’industria del latte in India:
Cosa abbiamo scoperto in India
In ogni allevamento investigato, i vitelli vengono allontanati dalle loro madri subito dopo la nascita. Come si vede nelle nostre registrazioni, le madri muggiscono angosciate, cercando di liberarsi e di raggiungere i loro cuccioli.
In una delle clip più inquietanti, si vedono gli operatori degli allevamenti che imbottiscono i corpi dei vitelli morti con fieno per ingannare le madri in lutto e indurle a continuare a produrre latte.
Molti animali inoltre sono stati trovati malati e feriti, ma non hanno ricevuto alcuna assistenza medica. Senza la supervisione di un veterinario, inoltre, gli operatori degli allevamenti iniettano regolarmente farmaci agli animali, non per curare malattie, ma per costringere i loro corpi a produrre latte.

Come spiega Amruta Ubale, direttrice esecutiva di Animal Equality India:
Separare un vitello dalla madre induce quest’ultima a trattenere il latte. Gli allevatori iniettano quindi ossitocina per forzare le contrazioni e rilasciare il latte, causando all’animale un forte dolore.
Negli animali, l’ossitocina induce intensi dolori simili a quelli del travaglio, danneggia gli organi riproduttivi e accorcia la loro vita. Nei consumatori può portare a pubertà precoce nelle ragazze, ginecomastia nei ragazzi e problemi di vista o udito nei bambini. Le donne incinte rischiano aborto spontaneo, difetti alla nascita, bassa immunità infantile e sanguinamento post-parto a causa del suo consumo.
Anche l’inseminazione artificiale rappresenta un problema: questa viene utilizzata ripetutamente, anno dopo anno, fino a quando il corpo delle mucche non è più in grado di sopportare lo sforzo.

Le violenze sugli animali che nessuno vede
Negli allevamenti, gli investigatori hanno assistito ad abusi deliberati: i lavoratori picchiavano e costringevano gli animali a salire sui veicoli, mostrando totale disprezzo per il loro dolore e la loro paura.
Ad aggravare queste condizioni già critiche, le mucche erano circondate dai rifiuti e nessuno degli allevamenti disponeva di adeguate procedure di pulizia o igiene.
Il latte prodotto in questi luoghi è lo stesso che finisce nel tè, nel formaggio e nei dolci di tutta l’India: la nostra inchiesta mostra che dietro a questo alimento sottratto ai vitelli, ci sono sofferenze estreme e incuria totale.

Animal Equality sta indagando sulle aziende lattiero-casearie in India dal 2014. Ogni volta abbiamo riscontrato la stessa situazione: animali trascurati, violazioni dilaganti delle leggi sul benessere degli animali e gravi minacce alla sicurezza alimentare
Questo è il motivo per cui esortiamo il governo indiano a introdurre norme che riducano la sofferenza di milioni di animali negli allevamenti. Le autorità devono fornire formazione e monitoraggio sul benessere degli animali e sulla sicurezza alimentare. Abbiamo raccomandato di istituire comitati a livello statale e distrettuale per garantire l’applicazione di queste misure.
Amruta Ubale, direttrice esecutiva di Animal Equality India

La produzione lattiero-casearia si basa sullo sfruttamento di madri e cuccioli in tutto il mondo, Italia compresa. Scegliendo alternative vegetali, possiamo ridurre questa sofferenza e contribuire a creare un sistema alimentare più gentile, più sicuro e più sostenibile.

AMICI, NON CIBO!
Passare ad un’alimentazione 100% vegetale è facile se sai come farlo!
Scopri tutti i consigli sul nostro sito dedicato.