IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA

Tutto quello che devi sapere sul 5xMille


Al momento della dichiarazione dei redditi puoi scegliere di destinare il tuo 5xMille ad Animal Equality. Facendolo sceglierai di sostenere investigazioni negli allevamenti e nei macelli, informazione libera, campagne e azioni legali. Devolvendo il tuo 5XMille ci aiuterai a costruire un futuro migliore per gli animali sfruttati dall’industria alimentare.

Per scoprire ogni cosa sul 5xMille: come devolverlo, come aiutare gli animali con il tuo 5xMille, cosa faremo con il tuo 5XMille, continua a leggere questo articolo, ma se non trovi la risposta che stai cercando puoi sempre scrivere a: [email protected]

PARLA CON KLESTA

OPPURE LEGGI QUI SOTTO

1. Cos’è il 5XMille?

 Il 5xMille è una quota dell’imposta sul reddito (IRPEF) che ogni contribuente ha la possibilità di devolvere a favore degli enti non profit, come Animal Equality.

Ill 5xmille è un mezzo indispensabile per gli enti non profit; grazie ad esso, tutti i cittadini possono esprimere la loro preferenza su quale attività sostenere, permettono uno sviluppo armonico e responsabile del terzo settore.

Noi di Animal Equality ci teniamo a dimostrare come impieghiamo le risorse che riceviamo, anche attraverso il 5×1000.

2. Quanto mi costa il 5xMille?

La risposta è semplice: zero! Devolvere il 5xMille è del tutto gratuito e non comporta nessun costo aggiuntivo per il contribuente.

Non si tratta infatti di un’imposta aggiuntiva, bensì di una quota (il cinque per mille, appunto) del totale che ogni contribuente deve in ogni caso versare allo Stato.

3. Se non scelgo a chi donare, il 5xMille rimane a me?

No! Se decidi di non destinare a nessun ente non profit il tuo 5xMille la quota verrà comunque trattenuta dallo Stato e utilizzata secondo i suoi criteri, e non i tuoi!

4. Il 5xMille sostituisce l’8xMille?

No, uno non esclude l’atro. Lo scopo dell’8xMille è di offrire sostegno agli Enti religiosi, mentre il 5xMille serve a sostenere organizzazioni non profit, come Animal Equality, ma nache associazioni e ricerca scientifica. 

5. Cosa devo fare per dare il 5xMille ad Animal Equality?

Basta firmare il riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative […]” e inserire il Codice Fiscale di Animal Equality.

Codice Fiscale: 97681660581

In questo modo la quota del 5xMille relativa all’anno di dichiarazione sarà destinato alle attività di Animal Equality e ci aiuterai a costruire un futuro migliore per gli animali sfruttati dall’industria alimentare.

6. Sono pensionato/a o non devo presentare la dichiarazione dei redditi. Posso comunque donare il mio 5XMille?

Certo. Chi non ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi, può, senza alcun tipo di costo, consegnare a un ufficio postale o a una banca la scheda integrativa per il 5xMille contenuta nel CUD in busta chiusa.

Basterà poi scrivere sulla busta la scritta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

Se invece semplicemente non devi compilare la dichiarazione dei redditi, utilizza l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2023 (CU) o al Modello REDDITI Persone Fisiche 2023.

7. Quali sono le date da ricordare?

Se utilizzi il modello Redditi Persone Fisiche (Ex Unico) in forma cartacea inviandolo all’Agenzia delle Entrate tramite Poste Italiane la scadenza è il 30 GIUGNO 2023.

Se presenti il 730 precompilato telematicamente, oppure se lo presenti tramite Caf o professionista abilitato la scadenza è il 30 SETTEMBRE 2023.

Se fai l’invio telematico del modello Redditi Persone Fisiche (Ex Unico) la scadenza è il 30 NOVEMBRE 2023.

8. Cosa farete con il mio 5xMille?

Investigazioni: grazie al tuo 5xMille Animal Equality continuerà ad essere l’organizzazione più attiva e preparata nel campo delle investigazioni; In questi anni di attività abbiamo indagato oltre 700 strutture tra macelli e allevamenti intensivi. Grazie alle investigazione continueremo a sfatare i falsi miti dell’industria alimentare, a creare consapevolezza tra le persone, mostrando cosa si nasconde dietro le porte chiuse di questi luoghi terribili.

Azioni legali: grazie al nostro lavoro investigativo, abbiamo gli strumenti per batterci anche nelle aule di tribunale per porre fine a sfruttamento, ai maltrattamenti e alla crudeltà verso gli animali. Solo qualche tempo fa grazie al nostro lavoro congiunto con quello di altre organizzazioni abbiamo ottenuto una storica sentenza verso un’azienda controllata al 100% da Amadori, e questo è solo un esempio delle battaglie legali che portiamo avanti anche grazie al tuo aiuto.

Campagne: attraverso le nostre campagne e le nostre petizioni facciamo pressione sui decisori politici, sulle Istituzioni, affinché si impegnino a promulgare leggi in difesa degli animali. Attraverso queste azioni abbiamo ottenuto incredibili risultati per gli animali in passato e abbiamo intenzioni di ottenerne altrettanti e anche di più!

Sensibilizzazione aziendale: il nostro dipartimento di Sensibilizzazione Aziendale continua strenuamente a lavorare con le grandi aziende del settore alimentare, affinché i giganti del mercato adottino politiche a tutela degli animali coinvolti nelle loro filiere. Attraverso questo lavoro, faticoso e costante, riusciamo a cambiare in concreto la vita di milioni di animali coinvolti nelle filiere delle aziende più importanti del settore alimentare.

Per devolvere il tuo 5xMille e aiutarci a salvare gli animali il codice fiscale di Animal Equality è:

97681660581


Le più lette