foie gras produzione

Appello agli chef olimpici: via il foie gras dalle Olimpiadi 2024! AZIONE CONCLUSA


Da oltre un mese, Animal Equality sta conducendo un’instancabile campagna internazionale per eliminare il foie gras prodotto con l’alimentazione forzata dal menù dell’ospitalità dei Giochi Olimpici di Parigi del 2024.

La produzione di foie gras è incredibilmente crudele: attraverso l’alimentazione forzata, le anatre e le oche sono costrette a ingerire quantità innaturali di mangime più volte al giorno e i loro fegati si gonfiano fino a dieci volte le dimensioni naturali. Questa pratica spesso causa agli animali dolori lancinanti e gravi ferite. 

A parte l’estrema crudeltà che comporta la sua produzione, la decisione di servire il foie gras – che alcuni persino considerano come una“prelibatezza”- è anche completamente disallineata con l’etica inclusiva dei Giochi Olimpici. Quest’anno organizzatori e chef si sono consapevolmente concentrati sulla “sostenibilità” e sulla “responsabilità”, quindi non possiamo permettere che servano un piatto così crudele la cui produzione tramite alimentazione forzata è vietata in decine di Paesi in tutto il mondo.

Animal Equality non può tollerare questa crudeltà, e chiaramente neanche i nostri sostenitori. Unendo le nostre forze, nel giro di poche settimane siamo riusciti a: 

  • Raccogliere oltre 61.700 mila firme sulla nostra petizione che chiede al Comitato Olimpico Internazionale di eliminare il foie gras dai menù dell’ospitalità.
  • Inviare due lettere, l’ultima delle quali firmata da decine di medaglie olimpiche, esperti, celebrità, organizzazioni per la protezione degli animali e atleti che hanno ribadito al Comitato quanto sia grave questa decisione.
  • Raccogliere moltissimi consensi sui social media, mostrando agli organizzatori delle Olimpiadi quanto la gente sia contraria a questo gioco sporco.

Purtroppo, però, i nostri sforzi si sono scontrati con il silenzio. Per questo motivo, al fine di eliminare il foie gras dai menù dei Giochi e mostrare al mondo quanto sia terribile la sua produzione – salvando nel frattempo la vita di migliaia di future anatre e oche – ci stiamo rivolgendo agli chef coinvolti nella preparazione dei menù dell’ospitalità, che senza dubbio avranno una grande influenza su ciò che verrà servito agli ospiti VIP.

Anche se questa azione è ormai conclusa, è stata un grande successo. Centinaia di sostenitori di Animal Equality hanno lasciato commenti sui post di Instagram sulle pagine degli chef che ci hanno risposto. Alcuni di loro hanno dichiarato con orgoglio di non servire il foie gras, riconoscendo la crudeltà che comporta.

Se vuoi partecipare ad altre azioni online come questa per proteggere gli animali, comprese le anatre e le oche, continua a far parte dei Difensori degli Animali!

Insieme, possiamo fare la differenza.

Grazie di cuore per il tuo supporto! Se ancora non l’hai fatto, firma la nostra petizione per togliere il foie gras dalle Olimpiadi.

AMICI, NON CIBO!

Passare ad un’alimentazione 100% vegetale è facile se sai come farlo!

Scopri tutti i consigli sul nostro sito dedicato.


Le più lette