IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA

Il 5 per mille agli animali


Devolvere il 5 per mille agli animali è semplicissimo: basta firmare e inserire il codice fiscale di Animal Equality nella dichiarazione dei redditi.

Cosa vuol dire donare il 5 per mille?

Il 5xMille è una quota dell’imposta sul reddito (IRPEF) che lo Stato italiano permette di devolvere agli enti benefici iscritti all’elenco ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.

Tutti i cittadini che lavorano devono versare i contributi allo Stato e per farlo compilano la dichiarazione dei redditi. Una piccola percentuale di queste tasse, il 5xMille, può essere destinata a favore di organizzazioni senza scopo di lucro come Animal Equality Italia.

È un incredibile strumento che può fare la differenza per milioni di animali: non costa un euro per chi decide di devolverlo, ma ha un valore enorme per gli animali.

agnello-in-rifugio

Come e quando si devolve il 5 per mille agli animali?

Per devolvere il tuo 5 per mille agli animali è necessario compilare il modulo 730, il CU o il Modello Unico. Nell’apposita sezione “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS…” è necessario inserire il codice fiscale di Animal Equality 976 81 66 05 81 e, semplicemente, porre una firma.

È un’opportunità che si ripete ogni anno, ma ci sono delle scadenze specifiche da rispettare:

  • 30 GIUGNO 2023: se si utilizza il modello Redditi Persone Fisiche (Ex Unico) in forma cartacea.
  • 30 SETTEMBRE 2023: se si presenta il 730 precompilato telematicamente, oppure se lo si presenta tramite Caf o professionista abilitato.
  • 30 NOVEMBRE 2023: se si fa l’invio telematico del modello Redditi Persone Fisiche (Ex Unico).

Come dici? Ricordare le date è difficile? Oppure ti ricordi del 5xMille sempre quando è troppo tardi o troppo presto?

Hai ragione, e per questo abbiamo creato uno strumento che ti permette di ricordarti le scadenze:

Dove va a finire il 5 per mille se non si sceglie a chi destinarlo?

Se non scegli a chi devolvere questa quota lo Stato deciderà per te e distribuirà il tuo 5 per mille ad altri enti, in proporzione alle scelte effettuate dai contribuenti. Questo significa che le associazioni e le organizzazioni che ricevono già la maggior parte delle risorse ne riceveranno ancora di più.

Si tratta di un diritto di ogni contribuente che versa le tasse allo Stato, ma molte persone non sanno o non si ricordano di esercitarlo. Infatti le statistiche dimostrano che circa la metà degli italiani non compila la sezione dedicata alla destinazione di questa imposta. Non perdere l’occasione di far valere un tuo diritto, devolvi il 5 per mille agli animali!

polli-broiler-5-per-mille

Perché donare il 5 per mille ad Animal Equality?

Da 17 anni Animal Equality lotta con tutte le forze per gli animali allevati a scopo alimentare. 

Mostriamo al pubblico l’orribile verità che si nasconde dietro le mura di macelli e allevamenti, facciamo pressione sui governi di tutto il mondo affinché prendano provvedimenti per la tutela degli animali, spingiamo le aziende del settore alimentare a ridurre la sofferenza degli animali coinvolti nelle loro filiere e portiamo i diritti degli animali nelle aule di tribunale.

alice-trombetta-rifugio

Operiamo in 8 paesi del mondo guidati da compassione, determinazione ed efficienza: Animal Equality è presente in Italia, Spagna, Regno Unito, Germania, Stati Uniti, Brasile, Messico e India.

Ci occupiamo degli animali più abusati del pianeta, quelli allevati a scopo alimentare, quelli che hanno meno protezione, meno cure e meno diritti. E proprio perché sono la categoria più ignorata, per poterli aiutare abbiamo bisogno di ogni mezzo possibile.

I fondi raccolti grazie al tuo 5xMille verranno utilizzati per costruire un mondo migliore per tutti loro e per dare voce ai loro diritti. 

sharon-nunez-rifugio

Le associazioni e le organizzazioni che si occupano di protezione degli animali ricevono poche risorse economiche, ma devi sapere che quelle che si dedicano agli animali allevati a scopo alimentare ne ricevono ancora meno.

Puoi unirti alla nostra lotta contro la crudeltà dell’industria alimentare devolvendo il tuo 5 per mille agli animali con una semplice firma.

Per noi di Animal Equality questo contributo è importantissimo, perché ci permette di progettare a lungo termine le nostre azioni e contrastare così settori potenti e ricchi come quelli dell’industria della carne, delle uova e dei derivati.

Che differenza c’è tra 8 per mille e 5 per mille?

Ogni anno è possibile destinare il 5xMille a un solo ente, ma non solo, non rappresenta un’alternativa né all’8xMille, né al 2xMille. L’8×1000, infatti, offre sostegno agli Enti religiosi, mentre il 2×1000 è dedicato ai partiti politici o alle associazioni che svolgono attività culturali.

E se vivo all’estero?

Purtroppo chi vive e/o lavora fuori dai confini italiani non deve fare la dichiarazione dei redditi perciò non può donare il 5xMille.

5-per-mille-agli-animali

Qual è il valore del tuo 5xMille?

Ogni contributo, per noi, che siamo pochi contro i colossi dell’industria, è preziosissimo.

Vuoi sapere quanto vale il tuo 5xMille? Abbiamo uno strumento che ti dice a quanto ammonta la tua quota di 5 per mille:

Hai già inserito Animal Equality come destinatario del tuo 5xMille?


Devolvere il tuo 5 per mille in difesa degli animali è totalmente anonimo, perciò noi non potremo venirne a conoscenza. Se deciderai di destinare il tuo 5 per mille in difesa degli animali, faccelo sapere, così potremo ringraziarti!


Le più lette