LA SAPONARIA, COSMETICA SENZA CRUDELTÀ
Il laboratorio nasce dallo studio e dall’amore per la natura di Lucia, comunicatrice ecologista e animalista convinta, e del chimico Luigi, diventando in pochi anni un punto fermo della cosmetica biologica italiana. In questo articolo, i suoi fondatori raccontano cosa vuol dire realizzare cosmetici “100% consapevoli” che rispettano anche gli animali.
L’idea di La Saponaria scaturisce dalla nostra comune passione per le cose buone e genuine, e dalla voglia di fare del nostro meglio per lasciare un’impronta leggera sulla strada che percorriamo. Insieme abbiamo mosso i primi passi all’interno del Gruppo di Acquisto Solidale di Pesaro producendo sapone naturale e poi non ci siamo più fermati: creme, shampoo, bagno doccia, oli da massaggio, tutti prodotti artigianalmente, a base di olio extravergine di oliva, ingredienti biologici ed equosolidali.
Oggi La Saponaria è un laboratorio con più di 30 dipendenti, ma dietro ad ogni ricetta rimane la tradizione dell’autoproduzione, la collaborazione con piccoli coltivatori locali e una ricerca continua di ingredienti e formule a basso impatto ambientale, delicate ed efficaci sulla nostra pelle. La nostra filosofia è realizzare prodotti efficaci e buoni per chi li usa ma non solo. Che facciano bene anche al mondo in cui viviamo, fatto di natura e di persone e comunità che lo vivono.
L’elemento che più ci contraddistingue è la costante ricerca. Abbiamo un reparto di ricerca e sviluppo all’interno del nostro laboratorio e creiamo formule innovative e naturalmente vegane per i nostri prodotti. Ma non ci basta avere formule biologiche, etiche e innovative: quello che vogliamo è essere sostenibili a 360°.
Ecco perché da anni lavoriamo sui nostri packaging e ora abbiamo tolto la plastica vergine dal 92% dei nostri prodotti optando per altri materiali come carta riciclata, alluminio riciclato, vetro, plastica riciclata re-bottle o plastica oceanica, raccolta dal mare, differenziata e resa nuovamente disponibile all’uso. Anche il nostro laboratorio si alimenta al 100% con fonti di energia rinnovabili ed è progettato per essere a risparmio energetico.
Un altro aspetto fondamentale è la scelta dei nostri ingredienti: non ci piacciono le coltivazioni intensive e i grandi appezzamenti terrieri ma preferiamo piccoli progetti ad intenso grado di amore e passione! Abbiamo quindi stretto collaborazioni e creato dei progetti di sostenibilità agricola sul territorio con piccoli artigiani e aziende agricole che, come noi, hanno a cuore il nostro mondo e ci forniscono le preziose materie prime che rendono così speciali le nostre ricette.
Seguiamo il principio della macchia d’olio: prediligiamo ingredienti locali, coltivati con agricoltura bio e sostenibile e quando qualcosa non è presente nella nostra zona andiamo alla ricerca di ingredienti fair, collegati a progetti che salvaguardino piccole comunità locali nel Sud del mondo. Inoltre, anche se la cosmetica tradizionale è piena di ingredienti di derivazione petrolchimica (come siliconi, petrolati e paraffina) con un alto impatto per l’ambiente, noi preferiamo utilizzare sostanze alternative, non inquinanti e biodegradabili.
Essere etici e sostenibili per noi significa anche rispettare gli animali: i nostri prodotti sono vegani e, come tutti i cosmetici prodotti in Europa, non sono testati sugli animali. Mentre però la cosmesi tradizionale è piena di ingredienti di origine animale, come cera d’api, latte d’asina o lanolina, i nostri ingredienti sono tutti di origine vegetale. Per esempio le sostanze lipidiche di origine animale che vengono utilizzate in cosmetica sono tantissime, ma noi abbiamo da tempo scelto di creare cosmetici vegan, cercando in questo modo di impattare il meno possibile sull’ambiente ed evitare lo sfruttamento dei suoi esseri viventi.
Tra i nostri prodotti più apprezzati, tutti rigorosamente vegetali, ci sono i nostri Attivi Puri, una linea di sieri viso antiage, e non solo, da applicare sulla pelle prima o insieme alla crema viso. Ma anche l’Acido Ialuronico per rimpolpare e idratare la pelle a fondo, Collagene Vegetale per tonificare e liftare o la Vitamina C per illuminare e schiarire le macchie.
Altri amatissimi sono i nostri cosmetici solidi, produzione in cui il nostro laboratorio è specializzato. La nostra lavorazione è artigianale e tutti i nostri saponi sono ancora tagliati a mano. I solidi offrono il vantaggio di non aver bisogno di flaconi per essere contenuti, per questo nel tempo abbiamo formulato anche shampoo e balsami solidi che non hanno nulla da invidiare ai loro corrispettivi liquidi, così come le creme per il corpo solide.
Crediamo infatti che insieme si possa fare la differenza, una doccia alla volta. Quello che pensiamo fortemente è proprio che i piccoli gesti di tutti i giorni abbiano un impatto enorme sul Pianeta. Prendiamo gli spazzolini da denti: un normale spazzolino di plastica impiega fino a mille anni per decomporsi e ogni anno nel mondo vengono prodotti 3,4 miliardi di spazzolini. Cercare un’alternativa allo spazzolino in plastica usa e getta deve quindi diventare una priorità per tutti. Si trovano tantissimi spazzolini alternativi, ma la verità è che lo spazzolino in plastica rimane per molti il più comodo da usare.
Ecco perché proponiamo spazzolini in acetato di cellulosa, un materiale ricavato dalla polpa del legno e dal fiocco di cotone, totalmente naturale, 100% biodegradabile, sostenibile e che permette di avere lo stesso comfort dello spazzolino in plastica: non marcisce, è ergonomico e insapore. Se anziché buttarlo, poi, sostituiamo le sue testine intercambiabili, riusciremo a impattare sull’ambiente il 92% in meno rispetto a ogni cambio di spazzolino che normalmente facciamo.
Quello a cui siamo chiamati come consumatori è proprio interrogarci sugli impatti che le nostre piccole scelte di tutti i giorni hanno, consapevoli che la perfezione non esiste ma che possiamo essere sulla strada “per lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato”.