Tour dei difensori degli animali: il racconto da Verona
Questo è il resoconto di una giornata davvero indimenticabile: la quinta tappa del tour dei Difensori degli Animali, che ha avuto luogo il 25 gennaio a Verona.
Questo tour è un viaggio per tutta l’Italia che ha come scopo quello di dare a tutti i Difensori degli Animali la possibilità di conoscersi fra di loro e conoscere da vicino le campagne di Animal Equality.
Quello di quest’anno è stato il secondo incontro dei Difensori degli Animali a Verona , e per quanto il primo, avvenuto nel 2017, fosse stato meraviglioso, posso dire con assoluta certezza che questo lo ha superato.
Cominciamo dalla location: Villa Bolla, una spettacolare villa settecentesca nel cuore di Verona. Con una cornice del genere, era chiaro che l’evento sarebbe stato un successo!
Tutto è cominciato la mattina presto, quando sono arrivati i nostri volontari ad aiutarci ad allestire la splendida sala. L’emozione era davvero alle stelle: questi incontri hanno sempre davvero qualcosa di magico; tanto che adesso, mentre ci ripenso, rivivo le stesse bellissime sensazioni, e mi si stringe lo stomaco.
L’allestimento della sala è sempre un momento un po’ frenetico; c’è sempre la paura di non riuscire a fare tutto, di avere problemi tecnici, o che qualcosa vada male… credimi, ogni volta è una bella sfida per i nervi. Ma poi succede qualcosa che è sempre in grado di fare dimenticare tutto lo stress: l’arrivo dei Difensori degli Animali.
Vederli entrare è sempre indescrivibile. La loro presenza rende la sala viva, e quando iniziano ad arrivare tutto inizia a prendere forma come per magia.
Organizzare questi eventi è davvero uno sforzo molto grande, che richiede settimane di lavoro. Ombretta, nella foto qui sotto, è la persona che si sta occupando di tutta la logistica di questo tour, prendendosi cura di ogni piccolo dettaglio. Anche lei era molto emozionata: è in questi momenti infatti che tutti i suoi sforzi prendono vita, trasformandosi in un’altra giornata indimenticabile.
Anche in questa quinta tappa del tour, i Difensori degli Animali erano davvero tantissimi e posso assicurare che quello che si poteva vedere dal mio punto di vista era una visione meravigliosa: decine di persone venute fino a lì con il desiderio di conoscere Animal Equality e la voglia di mettersi in gioco.
L’inizio della conferenza è sempre la mia parte preferita della giornata: il momento in cui racconto a tutti i Difensori degli Animali tutto quello che Animal Equality è riuscita ad ottenere per gli animali grazie a loro.
Averli davanti a me, poter condividere con loro tutti gli sforzi che sono stati fatti per le nostre campagne e parlare delle vittorie che loro hanno reso possibili… tutto questo è davvero molto speciale, e ogni volta mi ricorda quanto io sia grata a ciascuno di loro per tutto quello che fanno ogni giorno.
Durante la conferenza, come sempre, ci sono stati momenti diversi: abbiamo riso tutti insieme quando ho raccontato i retroscena più divertenti del mio lavoro e di tutte le campagne vinte fino ad oggi.
Condividere con i Difensori degli Animali alcuni degli episodi più significativi che sono accaduti in questi quattro anni di intenso lavoro è sempre molto emozionante per me, ed è una cosa che amo davvero fare perché loro sono le persone grazie alle quali tutto quello che facciamo è possibile, e perché meritano di sapere di prima mano tutto quello che succede “dietro le quinte”.
Ci sono stati anche momenti di tristezza, come quando ho fatto vedere a tutti, con il loro consenso, le terribili immagini delle investigazioni di Animal Equality all’interno di allevamenti e macelli nel nostro paese.
Questo è sempre un passo molto duro della conferenza, perché non c’è niente di più difficile che vedere con i propri occhi quello che stiamo combattendo. Ovviamente invito sempre tutti quelli che non se la sentono a lasciare la sala per la durata dei video, perché il mio obiettivo non è farli stare male, ma far capire quanto sia importante il loro lavoro.
E poi una delle parti più divertenti della scaletta: la pausa ed il momento delle foto! I Difensori degli Animali si sono armati di nuvolette e si sono lasciati fotografare dalle esperte mani del nostro fotografo convertendosi negli assoluti protagonisti di questo evento. Come è giusto che sia, visto che tutto questo è per loro.
Non posso spiegare l’emozione di vedere tutti i Difensori degli Animali divertirsi insieme e mostrare con orgoglio il messaggio “Io difendo gli animali”. Ogni volta li guardo e dentro di me penso che quello che questa squadra sta ottenendo è così straordinario che fa venire i brividi.
Tantissimi di loro si sono fatti fotografare davanti ad un bellissimo sfondo con il nostro logo; poi, senza esitazione, ci siamo diretti nel magnifico giardino della villa, dove abbiamo realizzato questa foto di gruppo. L’immagine parla da sé, e la dice lunga su quanto abbiamo investito in questa meravigliosa squadra, e di quanto ognuna di questa persone significhi per Animal Equality.
Ogni nuova tappa di questo Tour dedicato ai Difensori degli Animali mi rende sempre più chiara una cosa: questa squadra è la cosa più bella del mondo!
Spero un giorno di poter riunire tutti loro in una sola foto… certo, sarà difficile perché sono ventiseimila e continuano ad aumentare… ma sarebbe davvero bellissimo.
Intanto continuerò a raggiungere tantissimi di loro con questo Tour, per ringraziarli e mostrare loro i risultati del loro lavoro.
La prossima tappaavrà luogo il 7 di marzo a Roma, ed io non vedo l’ora che sia qual giorno. Nel frattempo, penso ad ognuno di loro e non posso fare a meno di riflettere su quanto io sia fortunata a poter essere la loro guida in questa difficilissima lotta alla crudeltà, e a come i loro sorrisi sono il carburante, la motivazione, la spinta di cui Animal Equality ha bisogno per continuare a combattere.
Anche tu puoi fare parte di questa squadra, ed aiutare il dipartimento di sensibilizzazione aziendale di Animal Equality ad ottenere grandi risultati per gli animali ancora costretti in allevamenti e macelli.