Coordinatore Campagne (Progetti Educativi)
Ubicazione: Lavoro in remoto, Italia. Su richiesta presenza a Milano
Tipo di contratto: a tempo pieno, inizialmente a tempo determinato
Risponde a: Responsabile Campagne e Direttore Esecutivo
Scadenza: Saranno accettate domande fino a che la posizione non verrà coperta
Salario: Il salario oltre che sulla posizione sarà basato sul livello di esperienza della persona
Perché Animal Equality:
Ad Animal Equality lavorerai insieme a un team di professionisti straordinari che, con devozione, impegno e professionalità danno il meglio per mettere fine alle atrocità compiute sugli animali negli allevamenti e macelli di tutto il mondo.
Animal Equality è una delle organizzazioni per la protezione animale più efficaci al mondo e con il tuo contributo saremo in grado di aiutare sempre più animali.
Lavoriamo come team internazionale, focalizzandoci sul raggiungere obiettivi ambiziosi. Integrità, senso di iniziativa e forte volontà sono caratteristiche indispensabili per far parte di Animal Equality.
Obiettivo della posizione: coordinare e gestire campagne educative di grande impatto per Animal Equality, compreso lo sviluppo e l’attuazione di strategie educative, eventi, workshop e attività di sensibilizzazione, con l’obiettivo di promuovere la missione di Animal Equality e coordinare il programma Love Veg che promuove l’alimentazione a base vegetale.
Responsabilità e mansioni principali:
- Sviluppo di strategie educative: progettare e coordinare strategie educative e programmi di campagne in linea con il piano strategico di Animal Equality.
- Implementazione di campagne educative: conoscere ed eseguire i processi necessari per lo sviluppo e l’implementazione di campagne educative, inclusi workshop ed eventi.
- Ricerca e pianificazione: ricercare i principali destinatari della campagna, compresi i loro interessi e comportamenti, per garantire l’efficacia delle strategie educative. Condurre analisi SWOT e Teorie del cambiamento come parte della pianificazione.
- Gestione dei volontari: sviluppare ed eseguire piani per reclutare, formare e mobilitare i volontari a sostegno degli eventi educativi e delle attività di sensibilizzazione.
- Comunicazione e scrittura: scrivere e pubblicare contenuti educativi per il sito web, i social media e altri canali. Creare annunci su Facebook e altri mezzi di comunicazione per promuovere le campagne educative e reclutare volontari.
- Gestione social media: creazione, pubblicazione e monitoraggio social media legati al programma Love Veg di Animal Equality.
- Produzione di materiale educativo: facilitare lo sviluppo di materiale educativo, compresi video, opuscoli e altre risorse. Collaborare con designer, redattori e altri specialisti per garantire la qualità e l’efficacia dei materiali.
- Gestione degli eventi: Coordinare la logistica di eventi educativi, workshop e tavoli informativi, compresa la preparazione dei materiali necessari e la gestione della partecipazione dei volontari.
- Aggiornamento e rendicontazione: mantenere aggiornati i materiali didattici e riferire sui progressi e sul successo delle campagne. Mantenere un registro delle metriche e dei risultati per informare i donatori, le agenzie di sovvenzione e gli altri soggetti interessati.
- Collaborazione e rappresentanza: collaborare con altri team e organizzazioni per amplificare l’impatto delle campagne. Agire come portavoce dei media quando necessario.
- Gestione amministrativa: contribuire alla gestione il budget per le campagne educative, coordinare i viaggi e presentare le note spese. Valutare l’efficacia delle campagne e suggerire aree di miglioramento.
Requisiti professionali:
- Esperienza: minimo due anni di esperienza nel coordinamento di campagne educative, nell’organizzazione di eventi o in settori legati all’alimentazione a base vegetale, alla nutrizione, alla comunicazione (compresa gestione dei social media);
- Capacità di comunicazione: Ottime capacità di comunicazione orale e scritta, con l’abilità di creare contenuti coinvolgenti e persuasivi e forte abilità interpersonali;
- Livello avanzato di inglese (lettura, scrittura, conversazione);
- Gestione di progetti: Esperienza nella gestione di progetti educativi e nel coordinamento di team. Livello eccezionale di capacità organizzativa, efficienza e multitasking;
- Lavoro di squadra e autonomia: capacità di lavorare in modo collaborativo e di guidare gruppi di volontari. Motivazione a lavorare spesso in modo indipendente mantenendo una forte predisposizione al lavoro di squadra;
- Adattabilità: capacità di adattarsi ai cambiamenti e di lavorare sotto pressione. Disponibilità e volontà di viaggiare frequentemente. Flessibilità orari di lavoro, adattamento del programma di lavoro a diversi fusi orari per lavorare con colleghi internazionali;
- Conoscenze e valori: conoscenza dei diritti degli animali e del veganismo, Allineamento con la visione, la missione e ai valori di Animal Equality. Seguire una dieta a base vegetale. Rispetto della cultura di Animal Equality e dei suoi principi, aderendo al codice di condotta;
- Aspetto professionale: mantenere un’immagine professionale e un atteggiamento positivo in tutte le interazioni.
- Visione, intuizione, creatività e strategia;
- Competenze tecniche: Conoscenza avanzata di Microsoft Office (in particolare Word e Excel), Google Suite (in particolare Docs, Sheets e Slides), e Mac Keynote, e capacità di adattarsi e utilizzare nuovi software come Asana, Zoom, Slack e Salesforce. Ottima conoscenza e utilizzo dei principali social media, utilizzo di Canva e altri strumenti come Adobe e Premiere.
Per applicare per questa posizione, invia il tuo CV (con un video di presentazione se ti è possibile), i riferimenti e una lettera di presentazione a [email protected] con oggetto “Coordinatore Campagne” e includi nella mail le tue risposte alle seguenti domande:
1 – Perché vuoi lavorare per Animal Equality?
2 – Quali sono i tuoi punti di forza?
3 – Come organizzi la tua giornata lavorativa?
4 – Quali sono le tue aspettative salariali?