Raddoppia il tuo impatto, dona ora! Ogni donazione vale x2
Notizia
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

I lavoratori di Harling Farm sono stati condannati per la crudeltà inflitta ai maiali

Oggi due lavoratori sono stati condannati dopo esser stati giudicati colpevoli di molteplici crudeltà verso gli animali, a seguito di un'investigazione sotto copertura realizzata da Animal Equality. Uno dei video raccolti, documenta i due uomini che colpiscono ferocemente alcuni maiali, nell'allevamento Harling Farm a Norfolk.
Agosto 18, 2012 Aggiornato: Marzo 5, 2025

Geoffrey Towell, 54 anni, di East Harlink, Norfolk, è stato condannato a 18 settimane di reclusione e non potrà lavorare in nessun allevamento di animali per i prossimi 10 anni.

James Dove, 27 anni, di Wymondham, Norfolk, ha ricevuto una pena di 8 settimane e sospeso dal lavoro per cinque anni, dalla Norwich Magistrates’Court.

Il Giuduce Distrettuale Peter Veits ha definito questo caso uno dei peggiori atti di deliberata crudeltà verso gli animali che abbia mai visto.

Jonathan Eales ha affermato che l’accusa più grave rivolta a Towell è quella di aver colpito tre maiali alla testa, con una sbarra di metallo, fino ad ucciderli.

Più volte è stato ripreso mentre sollevava violentemente dei maialini per le orecchie, e li tirava, scuoteva e sbatteva ripetutamente sul muro o per terra.

La corte ha ascoltato Dove, l’autista del trattore; anche lui si è reso colpevole di aver preso a calci gli animali, di averli colpiti con ferocia, di aver sollevato e scosso molti maialini prendendoli per le orecchie o per le gambe, per poi sbatterli al suolo.

Sia Towell che Dove, erano soliti colpire i maiali con tubi di plastica. Towell e Dove sono stati accusati di aver provocato inutile sofferenze agli animali, in contrasto con quanto previsto dall’Animal Welfar Act che, nel Regno Unito, dovrebbe tutelare il benessere degli animali negli allevamenti.

Ian Fisher, l’avvocato di Dove ha affermato:

Ha agito d’impulso, in maniera istintiva, o imitando gli altri lavoratori dell’allevamento“. Ha aggiunto: “l’umiliazione pubblica che sta vivendo è già una forma di punizione“.

Alcuni giorni dopo la diffusione dell’investigazione di Animal Equality, il proprietario dell’allevamento Stephen Brown, 52 anni, è stato trovato morto con una ferita di arma da fuoco alla testa.

Il medico legale ha stabilito che si è trattato di suicidio. L’avvocato di Towell, Jamieson Plummer, ha detto:

Il mio assistito ha dovuto sopportare la morte del suo capo e questo ha causato in lui uno stato depressivo“.

A seguito di queste considerazioni a quindi chiesto al giudice di revocare la clausola della condanna che prevede il divieto per Towell di lavorare, per un anno, in qualsiasi allevamento di animali; questo causerebbe ulteriore stress emotivo, la perdita del lavoro e della casa, attaccata all’allevamento.

Il Giudice Veits ha invece ribadito la condanno per i due uomini, affermando:

Questi crimini sono terribili, è facile dare la colpa a chi non c’è più, a chi non può più pagare per quello che è stato commesso. Towell ha dimostrato di non provare nessuna empatia nei confronti degli animali e di non essere capace di accudirli. Ha continuamente a colpire i maiali, a volte fino alla morte“.

Dove ha avuto un ruole ‘minore’ ma ha comunque dimostrato di non esser stato in grado di trattare gli animali come esseri viventi.

Come conseguenza, dovrà svolgere 180 ore di lavoro non retribuito.

Per entrambi gli uomini è scattato il divieto di lavorare in qualunque allevamento – Towell per 10 anni, e Dove per 5.

Guarda il video della nostra investigazione all’interno di Harling Farm

Le persone responsabili per le scene terribili che abbiamo documentato, sono state portate in tribunale e condannate per le sofferenze che hanno inflitto ai maiali.

Anche se le norme sono chiaramente insufficienti per tutelare gli animali, riteniamo sia importante partire da queste per generare il dibattito sul loro sfruttamento in questa società.

L’opinione pubblica deve acquisire la consapevolezza che la violenza verso gli animali è eticamente inammissibile e rappresenta una questione molto seria.

Dobbiamo tutti prendere posizione per porre fine alla situazioni in cui vivono miliardi di animali, facendo cessare completamente la domanda di prodotti di origine animale.

Per conoscere come sia possibile scegliere uno stile di vita fondato sull’etica e il rispetto visita il nostro sito Love Veg:

AMICI, NON CIBO!

Passare ad un’alimentazione 100% vegetale è facile se sai come farlo!

Scopri tutti i consigli sul nostro sito dedicato.


Fonti

Norwich > Norfolk

Ultime notizie
Dicembre 4, 2025

Dietro alla macellazione di migliaia di cavalli ci sono soltanto sofferenza e violenza. Lo documenta la nostra ultima investigazione, realizzata all’interno di un macello equino nella città di Correggio, in Emilia Romagna, una delle regioni con i più alti consumi di carne di cavallo a livello nazionale secondo i dati…
Dicembre 3, 2025

Il nostro team investigativo ha documentato per la prima volta la crudele macellazione dei cavalli in Italia, tra maltrattamenti e violazioni delle norme europee sul benessere animale.  Le immagini raccolte sono state trasmesse al TGR Emilia Romagna in un servizio in esclusiva mostrando a migliaia di telespettatori cosa si cela…
Dicembre 3, 2025

Eravamo ancora una volta davanti alla sede centrale della multinazionale del settore alimentare Ahold Delhaize, in Olanda, incatenati all’ingresso, quando la polizia è intervenuta arrestando i nostri attivisti. Cosa è successo durante la protesta  Gli attivisti stavano protestando pacificamente ricorrendo alla disobbedienza civile per chiedere all’azienda di porre fine all’uso…