IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA
News
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

Investigazione sotto copertura negli allevamenti di foie gras in Europa

Animal Equality presenta una nuova e scioccante invstigazione sotto copertura nell'industria del foie gras in Europa
Luglio 24, 2012

Il team investigativo di Animal Equality ha visitato 4 allevamenti 'tradizionali' situati nell'area sud ovest della Francia e 5 allevamenti in Catalogna, Spagna .

Uno degli allevamenti investigati rifornisce la compagnia Colleverd , società di proprietà del presidente dell'industria di foie gras in Spagna (Interpalm).

In Europa il foie gras è prodotto solo da 5 paesi: Francia, Bulgaria, Spagna, Ungheria e Belgio. Questi paesi, nel 2008, hanno formato la Federazione Europea di Foie Gras.

Le anatre e le oche sfruttate per la produzione di foie gras sono costrette a subire l'agonia quotidiana dell'alimentazione forzata in modo che l'allevatore possa ottenere da questi animali, un fegato grasso e malato (lipidosi epatica).

Decine di ore di filmati e audio, e oltre 500 fotografie ottenute da Animal Equality, documentano la terribile vita a cui sono destinate le oche e le anatre sfruttate per la produzione di foie gras dall'industria in Francia e Spagna.

• Gli animali sono confinati in piccole gabbie in cui non riescono a muoversi
• Gli animali manifestano chiari segnali di stress e depressione
Il sangue presente sui tubi dell'alimentazione forzata testimonia i traumi e le infiammazioni che provoca all'esofago
• Gli animali hanno evidenti problemi respiratori
• Le anatre più deboli vengono lasciate morire senza mai ricevere cure veterinarie
• Le anatre sono totalmente coscienti e consapevoli al momento della macellazione. Questi animali sbattono le ali e scalciano incessantemente mentre continuano a sanguinare
• I lavoratori maneggiano violentemente gli animali
• Le anatre si muovono con difficoltà a causa delle abnormi dimensioni del fegato

Attenzione, immagini forti.

La Francia è il maggior produttore ed esportatore di foie gras. Ogni anno sono prodotte oltre 800.000 tonnellate di foie gras; circa 700.000 oche e 37 milioni di anatre vengono macellate per questo.

Attenzione, immagini forti.

In Spagna sono consumate oltre 4.200 tonnellate di foie gras all'anno, e 850 sono quelle prodotte; 1.150.000 anatre vengono uccise per questo.

In Italia la produzione di foie gras è stata vietata nel 2007 ma resta legale l'importazione dagli altri paesi.

Basandosi sui risultati appena ottenuti con questa investigazione di Animal Equality, chiediamo la chiusura immediata di questi allevamenti francesi e spagnoli, e il divieto di produzione, rifornimento e vendita del foie gras in tutta Europa.

Noi crediamo che la produzione di foie gras dovrebbe essere abolita, come già è accaduto in Argentina, Austria, Danimarca, Repubblica Ceca, Finlandia, Israele, Turchia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Polonia, Svezia, Svizzera, Paesi Bassi Olanda, Gran Bretagna e recentemente nello stato americano della California.
 



Ultime notizie
Marzo 22, 2024

Il Comitato dei Cittadini promotore dell’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) End the Cage Age ha presentato ricorso presso la Corte di giustizia dell’Unione europea contro la Commissione Ue, responsabile di aver tradito il proprio impegno a proporre, entro il 2023, una normativa per mettere fine all’allevamento in gabbia Il…
Febbraio 21, 2024

Se segui da un po’ la nostra battaglia in difesa dei polli a rapido accrescimento, sai che stiamo puntando i riflettori sul maltrattamento genetico a cui sono sottoposti. Questi polli sono fisiologicamente destinati a soffrire: problemi ai muscoli e agli arti, peso eccessivo che impedisce ai polli di…
Febbraio 21, 2024

“Mai sentito nulla del genere”, dichiarano gli abitanti di Cape Town, in Sudafrica, che si sono ritrovati a convivere con un fetore “inimmaginabile” da quando una nave che trasporta oltre 19.000 bovini ha ormeggiato nel porto della città. I tecnici saliti a bordo della nave per valutare lo…