Investigazione sotto copertura negli allevamenti di foie gras in Europa

Il team investigativo di Animal Equality ha visitato 4 allevamenti 'tradizionali' situati nell'area sud ovest della Francia e 5 allevamenti in Catalogna, Spagna .

Uno degli allevamenti investigati rifornisce la compagnia Colleverd , società di proprietà del presidente dell'industria di foie gras in Spagna (Interpalm).

In Europa il foie gras è prodotto solo da 5 paesi: Francia, Bulgaria, Spagna, Ungheria e Belgio. Questi paesi, nel 2008, hanno formato la Federazione Europea di Foie Gras.

Le anatre e le oche sfruttate per la produzione di foie gras sono costrette a subire l'agonia quotidiana dell'alimentazione forzata in modo che l'allevatore possa ottenere da questi animali, un fegato grasso e malato (lipidosi epatica).

Decine di ore di filmati e audio, e oltre 500 fotografie ottenute da Animal Equality, documentano la terribile vita a cui sono destinate le oche e le anatre sfruttate per la produzione di foie gras dall'industria in Francia e Spagna.

• Gli animali sono confinati in piccole gabbie in cui non riescono a muoversi
• Gli animali manifestano chiari segnali di stress e depressione
Il sangue presente sui tubi dell'alimentazione forzata testimonia i traumi e le infiammazioni che provoca all'esofago
• Gli animali hanno evidenti problemi respiratori
• Le anatre più deboli vengono lasciate morire senza mai ricevere cure veterinarie
• Le anatre sono totalmente coscienti e consapevoli al momento della macellazione. Questi animali sbattono le ali e scalciano incessantemente mentre continuano a sanguinare
• I lavoratori maneggiano violentemente gli animali
• Le anatre si muovono con difficoltà a causa delle abnormi dimensioni del fegato

Attenzione, immagini forti.

La Francia è il maggior produttore ed esportatore di foie gras. Ogni anno sono prodotte oltre 800.000 tonnellate di foie gras; circa 700.000 oche e 37 milioni di anatre vengono macellate per questo.

Attenzione, immagini forti.

In Spagna sono consumate oltre 4.200 tonnellate di foie gras all'anno, e 850 sono quelle prodotte; 1.150.000 anatre vengono uccise per questo.

In Italia la produzione di foie gras è stata vietata nel 2007 ma resta legale l'importazione dagli altri paesi.

Basandosi sui risultati appena ottenuti con questa investigazione di Animal Equality, chiediamo la chiusura immediata di questi allevamenti francesi e spagnoli, e il divieto di produzione, rifornimento e vendita del foie gras in tutta Europa.

Noi crediamo che la produzione di foie gras dovrebbe essere abolita, come già è accaduto in Argentina, Austria, Danimarca, Repubblica Ceca, Finlandia, Israele, Turchia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Polonia, Svezia, Svizzera, Paesi Bassi Olanda, Gran Bretagna e recentemente nello stato americano della California.