Notizia
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

La toccante Giornata Internazionale per i Diritti Animali 2014

Animal Equality davanti al Colosseo per i Diritti Animali. il simbolo di Roma per dire NO alla violenza.
Dicembre 16, 2014 Aggiornato: Maggio 12, 2025

Nella mattinata di sabato 13 dicembre oltre 100 persone hanno reso possibile l’annuale Giornata Internazionale per i Diritti Animali 2014 organizzata da Animal Equality. Disposti a fianco dell’Arco di Costantino e davanti al Colosseo, i partecipanti hanno esposto le immagini di animali incontrati dagli attivisti di Animal Equality nei luoghi che la nostra società utilizza per privarli della libertà e sottoporli a terribili crudeltà.

Giornata Internazionale per i Diritti Animali 2014A fare da sottofondo sono stati suoni e lamenti provenienti proprio dai luoghi in cui è quotidianamente perpetrata la violenza nei loro confronti. Alla fine dell’azione dimostrativa abbiamo voluto lasciare un ricordo importante a tutte le persone che hanno reso possibile la realizzazione di quest’importante giornata: ogni partecipante ha ricevuto un’immagine ed un ringraziamento da parte dell’animale a cui ha prestato per alcune ore la sua voce. L’azione si è tenuta in un luogo simbolo e molte persone sono entrate in contatto con quello che stava accadendo sostenendo l’iniziativa o passando sul posto per altri motivi.

Quest’anno abbiamo realizzato questa dimostrazione non a caso di fronte al Colosseo. Oltre che luogo simbolo di tutta la città, infatti, l’Anfiteatro Flavio ha ospitato nell’antichità, tra l’altro, spettacoli che prevedevano lo sfruttamento e l’uccisione di animali.

Ringraziamo davvero con il cuore le persone che hanno reso possibile tutto questo: i partecipanti, i volontari, fotografi e realizzatori video, le persone che hanno sostenuto i partecipanti assistendo e tutti coloro che rappresentano oggi una speranza per gli animali e un futuro diverso, migliore, per tutti gli abitanti del nostro pianeta.

Le mani con cui sosteniamo i volti di chi non ce l’ha fatta possono costruire il mondo che desideriamo, per questo continuiamo a sperare, per questo continuiamo a lottare, perché tutto questo non è solo un’idea. Abbiamo l’opportunità di fare la differenza per milioni di individui, e abbiamo l’opportunità di fare della nostra vita un dono di immenso altruismo. Siate orgogliosi di voi stessi.
(Estratto finale dal discorso ufficiale della Giornata Internazionale per i Diritti Animali 2014)


Roma

Ultime notizie
Settembre 4, 2025

Colpi di mazza, scosse elettriche, animali ammassati e maltrattati: la nostra nuova inchiesta svela la realtà nascosta dietro la carne argentina che arriva anche in Europa Animal Equality, ha documentato e reso pubbliche le pratiche crudeli che la zootecnia argentina infligge a mucche e maiali nei macelli di Santa Giulia…
Agosto 29, 2025

Gli investigatori di Animal Equality hanno raccolto nuove e inquietanti immagini che mostrano le violenze a cui sono sottoposte le trote allevate in Regno Unito chiedendo una riforma legislativa per porre fine alle crudeltà che si verificano sistematicamente in questi luoghi. Come racconta la nostra inchiesta, pubblicata in esclusiva sul…
Agosto 19, 2025

Mentre i vertici di Ahold Delhaize si riunivano per eleggere il nuovo presidente del Consiglio di Amministrazione, noi eravamo lì – all’esterno del Van der Valk Hotel Schiphol, vicino ad Amsterdam – per ricordare la promessa tradita dalla multinazionale: eliminare le gabbie dalla propria filiera. Da oltre un mese Animal…