Notizia
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

Sottratti al triste destino: investigati i trasporti dall’estero, salvati due agnelli

Ammassati per oltre 30 ore, fino a 700 su un unico camion, senz’acqua e in mezzo agli escrementi; queste sono le scene trovate dagli investigatori di Animal Equality. Anche se due di loro, questa volta, sono riusciti a sfuggire al crudele destino ed ora potranno finalmente iniziare a vivere, anche grazie a te.
Dicembre 22, 2014 Aggiornato: Aprile 3, 2024

In prossimità delle feste di questo fine 2014 Animal Equality non ferma il suo lavoro sui retroscena del commercio di carne di agnello in Italia e lancia un importante aggiornamento attraverso il sito www.SalvaUnAgnello.com. Grazie ad una nuova investigazione realizzata sui tremendi viaggi che gli agnelli devono sostenere prima di affrontare il loro triste destino nei macelli italiani.

L’obiettivo degli investigatori era ottenere più materiale possibile per poter mostrare all’opinione pubblica l’incredibile disagio psico-emotivo di questi animali, ammassati, tenuti senz’acqua, costretti a viaggi estenuanti dopo essere stati separati dalle loro madri. Intenti a documentare quello che accadeva, abbiamo dovuto prendere atto che a porre fine a tanta sofferenza possono essere solo i consumatori, attraverso scelte consapevoli. È possibile evitare tutto questo, prendendo coscienza di ciò che Animal Equality sta esponendo nei periodi di maggior consumo come Pasqua e Natale. Scegliere di non consumare il risultato delle immagini che abbiamo ottenuto è il passo concreto per cambiare veramente la realtà in cui si trovano questi cuccioli indifesi.

Investigazione sui trasporti di agnelli dall'esteroIl trasporto di agnelli dall’estero aumenta nei periodi di maggior consumo, sfruttando una produzione che ha un costo nettamente inferiore rispetto a quella locale e nazionale. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un abbassamento consistente del traffico, grazie anche e soprattutto alla diminuzione del consumo da parte delle persone. Gli investigatori hanno ottenuto immagini recenti delle condizioni di trasporto di diversi camion provenienti dall’Est Europa (Romania e Ungheria). In alcuni di questi casi i trasporti sono stati controllati dalla forze di polizia, intervenute tempestivamente su impulso degli investigatori di Animal Equality. Per ognuno dei camion filmati le autorità sono state allertate, descrivendo puntualmente le irregolarità osservate e relative alle condizioni di viaggio degli animali, e atteso il loro intervento per accertamenti ed eventuali sanzioni ai trasportatori, allevatori e proprietari dei macelli che commissionano simili carichi.

Grazie al lavoro degli investigatori abbiamo rilevato camion che trasportavano fino ad oltre 700 agnelli in una volta, stipati su quattro piani, viaggia estenuanti per più di 1.500 km, per oltre 30 ore attraverso quattro paesi, senz’acqua e con poca lettiera che ha costretto gli animali a stare un giorno intero immersi negli escrementi.

Agnelli salvati da Animal EqualityL’inchiesta di Animal Equality ha voluto porre l’accento sull’impatto emotivo che tutto questo ha sugli animali. Grazie ad un ottimo lavoro sotto copertura abbiamo inoltre ottenuto immagini inedite di ciò che accade prima di questi viaggi ai cuccioli appena nati, che subiscono il trauma della separazione dalle loro madri, degli improvvisi spostamenti e della spietata selezione degli allevatori. Quello della separazione di una madre dal proprio cucciolo è forse il peggior trauma che si possa immaginare. Ed è quello che negli allevamenti avviene puntualmente prima dei trasporti.

Grazie inoltre ad un intelligente espediente trovato dagli investigatori di Animal Equality abbiamo avuto la possibilità di salvare due agnelli, due testimoni e superstiti delle investigazioni che finora abbiamo presentato. Timo e Zenzero (questi i nomi dati agli animali salvati) sono due piccoli fortunati, che vivranno la loro vita al meglio, accuditi all’interno del rifugio The Green Place situato a Nepi (VT), che ospita animali salvati da situazioni analoghe. Timo e Zenzero saranno aiutati e sostenuti da Animal Equality che li seguirà nella loro vita, assieme agli operatori di The Green Place. Quest’ultima operazione racchiude una parte fondamentale del lavoro della nostra organizzazione, che intende offrire più occasioni possibili agli autentici ambasciatori dei tantissimi animali che i nostri investigatori incontrano quotidianamente.

Anche e soprattutto grazie a te questi animali potranno vivere una vita diversa, lontano da una morte atroce all’interno di un qualsiasi macello.
Aiutaci! Sostenendo Animal Equality sostieni Timo o Zenzero, loro te ne saranno grati per tutta la vita!

Sito Ufficiale della campagna 'Salva Un Agnello'



Ultime notizie
Gennaio 13, 2025

Grazie a una nuova proposta presentata in Consiglio regionale, la transizione cage-free potrebbe arrivare anche nelle mense regionali del Friuli Venezia Giulia. La mozione presentata dalla consigliera M5S Rosaria Capozzi chiede al Consiglio regionale friulano di promuovere la transizione cage-free e di assicurare che in tutte le mense pubbliche della…
Dicembre 20, 2024

Siamo stati a Palazzo Pirelli, a Milano, insieme alla Consigliera regionale Paola Pollini, per presentare i risultati della nostra sconcertante inchiesta all’interno del macello di Trigolo e denunciare l’inaccettabile crudeltà nei macelli, tra normative insufficienti e controlli inefficaci A seguito della pubblicazione della nostra inchiesta che documenta gravi violenze sugli…
Dicembre 13, 2024

Durante il corso del 2024, abbiamo lavorato per portare le aziende a impegnarsi a ridurre le sofferenze degli animali coinvolti nelle loro filiere. Ma chi sono quelle che hanno deciso di fare un passo avanti e quelle che invece rischiano di rimanere indietro?  Dicembre è il mese in cui si…