Notizia
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

Aiuta i conigli: c’è bisogno di te adesso!

C'è bisogno di te per porre fine all'allevamento in gabbia dei conigli: non abbandonarli!
Gennaio 24, 2017 Aggiornato: Gennaio 20, 2025

Domani, 25 gennaio, i membri della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo saranno chiamati a votare in merito ad proposta di Stefan Eck che potrebbe aprire la strada al bando gli allevamenti in batteria di conigli.

In questo post ti spiegheremo che aiuto concreto puoi dare tu oggi, prima della votazione di domani.

I conigli hanno bisogno che tu sia la loro voce.

Ogni anno, in Europa, uccidiamo più di 320 milioni di conigli. Il 99% di questi viene allevato in batteria

 

 

Immaginatevi che ogni coniglio spenda la propria, intera vita all’interno di uno spazio grosso circa quanto un foglio A4 (21×29.7cm). È esattamente quello che succede.

Animal Equality ha più volte documentato le incredibili sofferenze a cui sono sottoposti i conigli sia in Italia che in Spagna: il 60% dei conigli allevati in Europa si trova proprio all’interno di queste due nazioni.

 

 

I nostri investigatori hanno filmato di tutto: ferite non curate, infezioni agli occhi e perfino episodi di cannibalismo fra i conigli stessi. L’incredibile sovraffollamento delle gabbie e le condizioni di stress atroce fanno si che il 30% di questi animali muoia o venga ucciso ancora prima di raggiungere il macello. È la percentuale più alta fra tutti gli animali allevati dall’industria della carne.

Nel 2016 abbiamo presentato i risultati delle nostre ricerche proprio al Parlamento Europeo ed ora i membri della Commissione Agricoltura stanno per discutere una proposta che potrebbe mettere al bando gli allevamenti in batteria di conigli in tutta Europa. Se la proposta passa, il prossimo passo sarà il voto dell’intero Parlamento Europeo già quest’anno.

 

Oggi, però, TU puoi fare la differenza.

 

C’è la necessità che i rappresentati più importanti rappresentanti di ogni paese all’interno della commissione sappiano da che parte siamo.

Per favore, prenditi un minuto per scrivere un’email o un tweet ai rappresentanti italiani chiedendogli di approvare la proposta per il divieto della gabbie in tutta Europa!

 

Paolo De Castro: Tweet | Email

Herbert Dorfmann: Tweet | Email


Ultime notizie
Gennaio 30, 2026

Dalla Norvegia arriva una notizia storica per gli animali: la fine dell’allevamento dei polli a crescita rapida e dell’abbattimento dei pulcini maschi è vicina. Si tratta di un passo avanti fondamentale che porrà fine alla sofferenza di milioni di animali. Ad annunciarlo è stato il più grande…
Gennaio 29, 2026

In Argentina, abbiamo presentato una denuncia al Servizio nazionale per la salute e la qualità agroalimentare (Senasa) affinché prenda posizione sulle mutilazioni senza anestesia e sull’uso delle gabbie documentate all’interno degli allevamenti di maiali. Il nostro team investigativo ha documentato e denunciato pratiche dolorose e di routine compiute sui maiali…
Gennaio 26, 2026

Dopo aver contribuito come Animal Equality all’inserimento della tutela degli animali nella Costituzione messicana, abbiamo fatto un nuovo passo avanti. Alla Camera dei deputati del Congresso messicano è stata infatti presentata una nuova iniziativa per l’emanazione della prima legge generale sul benessere, la protezione e la cura degli animali, che…