Notizia
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

ULTIM’ORA! Sotto minaccia la votazione per porre la fine delle gabbie negli allevamenti di conigli in Europa

Il retro front del PPE (gruppo cristiano democratico-conservatore dell’EU) minaccia la votazione sull'abolizione delle gabbie per gli allevamenti di conigli in Europa.
Marzo 11, 2017 Aggiornato: Marzo 5, 2025

Ieri abbiamo appreso che il Partito Popolare Europeo (PPE) – Il gruppo cristiano democratico-conservatore dell’EU ha presentato una “risoluzione di mozione alternativa” al Parlamento europeo a proposito della relazione presentata dell’eurodeputato Stefan Eck che mira a disciplinare gli allevamenti di conigli in Europa e che potrebbe raggiungere l’abolizione delle gabbie negli allevamenti. Questo è un passo insolito, soprattutto perché la relazione del deputato europeo Stefan Eck era già stata votata positivamente da una maggioranza schiacciante (e in parte con i voti del PPE), nella commissione per l’agricoltura dello scorso gennaio.

La relazione di Eck si propone di porre fine alle crudeltà dell’allevamento in gabbia e introdurre standard minimi obbligatori per l’allevamento di coniglio (al momento non vi è nessuna normativa per questi animali). Il movimento alternativo del PEE, invece, prevede solo una raccomandazione per migliorare il benessere dei conigli senza alcuna normativa vincolante per l’industria. Con questo provvedimento il PPE sta cercando di impedire misure efficaci per proteggere gli animali e annullare così la relazione di Eck. Si tratta di una reazione disperata alla nostra campagna! Ora più che mai dobbiamo dimostrare agli eurodeputati ciò che chiediamo: una protezione seria per gli animali in Europa!


Ultime notizie
Aprile 23, 2025

Carrefour ha aggiornato la sua politica volta all’abbandono di uova provenienti da allevamenti di galline ovaiole allevate in gabbia, dimostrando maggior trasparenza nei confronti dei consumatori Il colosso internazionale della grande distribuzione ha aggiornato la propria politica sull’approvvigionamento di uova, dichiarando esplicitamente l’esclusione anche dei sistemi…
Aprile 15, 2025

I diritti degli animali allevati a scopo alimentare sono troppo spesso ignorati e calpestati, ma ogni giorno ci battiamo con impegno e dedizione perché questo non accada. In Parlamento abbiamo fatto sentire la loro voce spiegando perché è importante che tutti gli animali vengano rispettati, nessuno escluso. Guarda il nostro…
Aprile 10, 2025

Proteste internazionali, un’indagine schiacciante e la crescente indignazione dei consumatori mettono uno dei maggiori retailer globali dell’industria alimentare al centro di uno scandalo sul benessere degli animali. La multinazionale in questione è Ahold Delhaize, proprietaria di importanti catene di alimentari, tra cui Stop & Shop, Giant e Food Lion, nonché…