Notizia
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

ULTIM’ORA! Sotto minaccia la votazione per porre la fine delle gabbie negli allevamenti di conigli in Europa

Il retro front del PPE (gruppo cristiano democratico-conservatore dell’EU) minaccia la votazione sull'abolizione delle gabbie per gli allevamenti di conigli in Europa.
Marzo 11, 2017 Aggiornato: Marzo 5, 2025

Ieri abbiamo appreso che il Partito Popolare Europeo (PPE) – Il gruppo cristiano democratico-conservatore dell’EU ha presentato una “risoluzione di mozione alternativa” al Parlamento europeo a proposito della relazione presentata dell’eurodeputato Stefan Eck che mira a disciplinare gli allevamenti di conigli in Europa e che potrebbe raggiungere l’abolizione delle gabbie negli allevamenti. Questo è un passo insolito, soprattutto perché la relazione del deputato europeo Stefan Eck era già stata votata positivamente da una maggioranza schiacciante (e in parte con i voti del PPE), nella commissione per l’agricoltura dello scorso gennaio.

La relazione di Eck si propone di porre fine alle crudeltà dell’allevamento in gabbia e introdurre standard minimi obbligatori per l’allevamento di coniglio (al momento non vi è nessuna normativa per questi animali). Il movimento alternativo del PEE, invece, prevede solo una raccomandazione per migliorare il benessere dei conigli senza alcuna normativa vincolante per l’industria. Con questo provvedimento il PPE sta cercando di impedire misure efficaci per proteggere gli animali e annullare così la relazione di Eck. Si tratta di una reazione disperata alla nostra campagna! Ora più che mai dobbiamo dimostrare agli eurodeputati ciò che chiediamo: una protezione seria per gli animali in Europa!


Ultime notizie
Luglio 21, 2025

In Francia arriva una svolta senza precedenti per i polli allevati a scopo alimentare. Dopo una campagna durata oltre tre anni e condotta dall’organizzazione L214, il gruppo LDC si è impegnato a rispettare i criteri dell’European Chicken Commitment (ECC) per porre fine a crudeli pratiche di allevamento e macellazione dei…
Luglio 16, 2025

Per due giorni, le statue equestri di Roma e Milano sono diventate strumento di denuncia contro la macellazione dei cavalli sfruttati dall’industria della carne. In alcune delle piazze più iconiche delle due città, abbiamo utilizzato cartelli con frasi simboliche ponendoli accanto alle statue: “Mi avete messo su un piedistallo.
Luglio 15, 2025

Per la prima volta nel mondo, un tribunale ha stabilito ​​che l’inquinamento degli allevamenti intensivi viola i diritti umani di chi abita nei dintorni. Lo ha deciso il più importante tribunale della regione Galizia, in Spagna, territorio in cui si concentra un terzo degli allevamenti di maiali del Paese, che…