Notizia
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

ULTIM’ORA! Sotto minaccia la votazione per porre la fine delle gabbie negli allevamenti di conigli in Europa

Il retro front del PPE (gruppo cristiano democratico-conservatore dell’EU) minaccia la votazione sull'abolizione delle gabbie per gli allevamenti di conigli in Europa.
Marzo 11, 2017 Aggiornato: Gennaio 20, 2025

Ieri abbiamo appreso che il Partito Popolare Europeo (PPE) – Il gruppo cristiano democratico-conservatore dell’EU ha presentato una “risoluzione di mozione alternativa” al Parlamento europeo a proposito della relazione presentata dell’eurodeputato Stefan Eck che mira a disciplinare gli allevamenti di conigli in Europa e che potrebbe raggiungere l’abolizione delle gabbie negli allevamenti. Questo è un passo insolito, soprattutto perché la relazione del deputato europeo Stefan Eck era già stata votata positivamente da una maggioranza schiacciante (e in parte con i voti del PPE), nella commissione per l’agricoltura dello scorso gennaio.

La relazione di Eck si propone di porre fine alle crudeltà dell’allevamento in gabbia e introdurre standard minimi obbligatori per l’allevamento di coniglio (al momento non vi è nessuna normativa per questi animali). Il movimento alternativo del PEE, invece, prevede solo una raccomandazione per migliorare il benessere dei conigli senza alcuna normativa vincolante per l’industria. Con questo provvedimento il PPE sta cercando di impedire misure efficaci per proteggere gli animali e annullare così la relazione di Eck. Si tratta di una reazione disperata alla nostra campagna! Ora più che mai dobbiamo dimostrare agli eurodeputati ciò che chiediamo: una protezione seria per gli animali in Europa!


Ultime notizie
Gennaio 13, 2025

Grazie a una nuova proposta presentata in Consiglio regionale, la transizione cage-free potrebbe arrivare anche nelle mense regionali del Friuli Venezia Giulia. La mozione presentata dalla consigliera M5S Rosaria Capozzi chiede al Consiglio regionale friulano di promuovere la transizione cage-free e di assicurare che in tutte le mense pubbliche della…
Dicembre 20, 2024

Siamo stati a Palazzo Pirelli, a Milano, insieme alla Consigliera regionale Paola Pollini, per presentare i risultati della nostra sconcertante inchiesta all’interno del macello di Trigolo e denunciare l’inaccettabile crudeltà nei macelli, tra normative insufficienti e controlli inefficaci A seguito della pubblicazione della nostra inchiesta che documenta gravi violenze sugli…
Dicembre 13, 2024

Durante il corso del 2024, abbiamo lavorato per portare le aziende a impegnarsi a ridurre le sofferenze degli animali coinvolti nelle loro filiere. Ma chi sono quelle che hanno deciso di fare un passo avanti e quelle che invece rischiano di rimanere indietro?  Dicembre è il mese in cui si…