Notizia
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

ULTIM’ORA! Sotto minaccia la votazione per porre la fine delle gabbie negli allevamenti di conigli in Europa

Il retro front del PPE (gruppo cristiano democratico-conservatore dell’EU) minaccia la votazione sull'abolizione delle gabbie per gli allevamenti di conigli in Europa.
Marzo 11, 2017 Aggiornato: Marzo 5, 2025

Ieri abbiamo appreso che il Partito Popolare Europeo (PPE) – Il gruppo cristiano democratico-conservatore dell’EU ha presentato una “risoluzione di mozione alternativa” al Parlamento europeo a proposito della relazione presentata dell’eurodeputato Stefan Eck che mira a disciplinare gli allevamenti di conigli in Europa e che potrebbe raggiungere l’abolizione delle gabbie negli allevamenti. Questo è un passo insolito, soprattutto perché la relazione del deputato europeo Stefan Eck era già stata votata positivamente da una maggioranza schiacciante (e in parte con i voti del PPE), nella commissione per l’agricoltura dello scorso gennaio.

La relazione di Eck si propone di porre fine alle crudeltà dell’allevamento in gabbia e introdurre standard minimi obbligatori per l’allevamento di coniglio (al momento non vi è nessuna normativa per questi animali). Il movimento alternativo del PEE, invece, prevede solo una raccomandazione per migliorare il benessere dei conigli senza alcuna normativa vincolante per l’industria. Con questo provvedimento il PPE sta cercando di impedire misure efficaci per proteggere gli animali e annullare così la relazione di Eck. Si tratta di una reazione disperata alla nostra campagna! Ora più che mai dobbiamo dimostrare agli eurodeputati ciò che chiediamo: una protezione seria per gli animali in Europa!


Ultime notizie
Settembre 4, 2025

Colpi di mazza, scosse elettriche, animali ammassati e maltrattati: la nostra nuova inchiesta svela la realtà nascosta dietro la carne argentina che arriva anche in Europa Animal Equality, ha documentato e reso pubbliche le pratiche crudeli che la zootecnia argentina infligge a mucche e maiali nei macelli di Santa Giulia…
Agosto 29, 2025

Gli investigatori di Animal Equality hanno raccolto nuove e inquietanti immagini che mostrano le violenze a cui sono sottoposte le trote allevate in Regno Unito chiedendo una riforma legislativa per porre fine alle crudeltà che si verificano sistematicamente in questi luoghi. Come racconta la nostra inchiesta, pubblicata in esclusiva sul…
Agosto 19, 2025

Mentre i vertici di Ahold Delhaize si riunivano per eleggere il nuovo presidente del Consiglio di Amministrazione, noi eravamo lì – all’esterno del Van der Valk Hotel Schiphol, vicino ad Amsterdam – per ricordare la promessa tradita dalla multinazionale: eliminare le gabbie dalla propria filiera. Da oltre un mese Animal…