IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA
News
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

Gemos abbandona le uova da allevamenti in gabbia

L’azienda si unisce ad altre compagnie di ristorazione collettiva nell’abbandonare le uova provenienti da allevamenti di galline ovaiole rinchiuse in gabbia
Marzo 9, 2017

Gemos dichiara oggi che entro il 2025 non utilizzerà più uova provenienti da allevamenti in gabbia. Questa decisione, che ridurrà la sofferenza di migliaia di galline ogni anno, arriva dopo conversazioni intrattenute con il Dipartimento di Sensibilizzazione Aziendale di Animal Equality.

Con questo impegno, Gemos si unisce alla lista di aziende nel settore della ristorazione collettiva, tra cui Elior e Camst, che stanno progressivamente abbandonando gli allevamenti di galline ovaiole in gabbia. Pochi giorni fa, Animal Equality ha diffuso un’investigazione che fa luce sulla realtà di questi allevamenti. Studi dimostrano che le galline sono creature dotate di grande socialità, sensibilità ed intelligenza. Nonostante ciò, in questi allevamenti le galline vivono confinate in piccole gabbie, costrette su un pavimento di rete metallica e senza la possibilità di compiere la maggior parte dei loro comportamenti naturali.

 

Per quanto l'abolizione delle gabbie non sia certo sinonimo di benessere animale, riconosciamo che Gemos ha compiuto un primo passo verso il miglioramento delle condizioni di vita di decine di migliaia di galline che soffrono enormemente negli allevamenti intensivi.

Gemos è una delle aziende nel campo della ristorazione collettiva in Italia, un settore che si sta allontanando sempre più dagli allevamenti di galline ovaiole in gabbia. Infatti, l’impegno di Gemos è l’ultimo di una lunga serie di politiche messe in atto da aziende come Camst, Elior e Sodexo, frutto del lavoro della Open Wing Alliance, una coalizione internazionale di organizzazioni, tra cui Animal Equality, che mira a  liberare ogni gallina dalla pratica dell'allevamento in gabbia.  

Ma si può fare di più. Se vogliamo aiutare le galline, la scelta più concreta ed etica che ogni persona può fare nel proprio piccolo è quella di escludere il consumo di uova dalla propria alimentazione.

Fai il primo passo, scopri come è facile sostituire le uova dalla tua dieta


Ultime notizie
Aprile 18, 2024

Le modifiche approvate dal Comitato Speciale Agricoltura puntano a concedere “più flessibilità” sul rispetto dei vincoli ambientali Probabilmente nelle scorse settimane avrai visto o sentito di questa “protesta dei trattori”, ma di cosa si tratta esattamente? Nelle prossime righe vogliamo spiegarti le motivazioni dietro questa protesta, gli effetti…
Aprile 10, 2024

Nel periodo delle festività pasquali, le macellazioni degli animali sfruttati e uccisi per la loro carne aumentano sistematicamente. Ma anche quest’anno non siamo rimasti in silenzio: siamo scesi in piazza a Milano insieme ai nostri attivisti per sensibilizzare le persone sull’importanza di scegliere un’alimentazione 100% vegetale Ogni persona può…
Marzo 22, 2024

Il Comitato dei Cittadini promotore dell’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) End the Cage Age ha presentato ricorso presso la Corte di giustizia dell’Unione europea contro la Commissione Ue, responsabile di aver tradito il proprio impegno a proporre, entro il 2023, una normativa per mettere fine all’allevamento in gabbia Il…