IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA
News
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

STORICO: Animal Equality Messico introduce un’iniziativa al Senato per ottenere che il maltrattamento degli animali sia un reato federale!

Dopo la denuncia di Animal Equality sulla terrificante situazione degli allevamenti e dei macelli in Messico, la senatrice Diva Gastélum ha presentato un'iniziativa affinché il maltrattamento animale diventi perseguibile ai sensi di legge.
Marzo 29, 2017

A seguito della denuncia da parte di Animal Equality delle atrocità documentate negli allevamenti e nei macelli messicani, la senatrice Diva Hadamira Gastélum Bajo ha presentato una proposta di iniziativa a tutela degli animali. Presentata nella sessione plenaria del Senato e sostenuta da molti altri senatori, l’iniziativa richiede un emendamento della legge federale sulla salute degli animali e un emendamento nel Codice Penale Federale del Messico per il reato di maltrattamento di animali, compresi quelli allevati a scopo alimentare.

La proposta è stata sostenuta da una coalizione nazionale di 92 gruppi per la protezione animale, tra cui Animal Equality, e prevede che l’inadempienza delle normative vigenti sia considerata un vero e proprio crimine.

 

La senatrice Diva Gastélum ha dichiarato: «Stiamo cercando di definire le sanzioni nella legge federale per la salute e nel codice penale federale sul maltrattamento degli animali destinati al consumo alimentare, al fine di evitare che situazioni come quelle documentate da Animal Equality si verifichino nuovamente e che eventuali maltrattamenti rimangano impuniti».

Come documentato durante la nostra investigazione all’interno di 31 macelli Messicani, molti dei quali di proprietà del governo, le violazioni delle normative sono gravissime: animali scuoiati vivi, picchiati, folgorati, bruciati e uccisi, tutto questo in stato di totale coscienza, senza alcun tipo di stordimento.

«Le norme ufficiali redatte e approvate dal SAGARPA (Ministero dell'Agricoltura messicano) sono inutili se non c'è garanzia che siano rispettate» ha dichiarato Dulce Ramirez, direttrice esecutiva di Animal Equality Messic, aggiungendo: «È evidente che le sanzioni attuali non siano sufficienti per raggiungere questo obiettivo, ed è per questo che dobbiamo rafforzare la leggi e accrescere l’attenzione del pubblico verso questa tematica».

«Siamo fiduciosi che grazie alla senatrice Gastélum e ai migliaia di cittadini messicani che hanno firmato la nostra petizione, il Senato si mostrerà favorevole a cambiare questa terribile realtà», dichiara Ramirez. «In questo modo stiamo dimostrando come le leggi ufficiali messicane non servano solo a soddisfare convenzioni sulla carta, accordi e mandati internazionali, ma a fare progredire l'intero Paese, in questo caso in materia di protezione animale».

Se anche tu, come noi, vuoi che la crudeltà verso gli animali sia un crimine e che questi vengano protetti dalle terribili atrocità a cui sono tuttora sottoposti, per favore firma la nostra petizione all’indirizzo RastrosDeMexico.com, per chiedere ai senatori di approvare questo nuovo regolamento il più presto possibile.


Ultime notizie
Marzo 22, 2024

Il Comitato dei Cittadini promotore dell’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) End the Cage Age ha presentato ricorso presso la Corte di giustizia dell’Unione europea contro la Commissione Ue, responsabile di aver tradito il proprio impegno a proporre, entro il 2023, una normativa per mettere fine all’allevamento in gabbia Il…
Febbraio 21, 2024

Se segui da un po’ la nostra battaglia in difesa dei polli a rapido accrescimento, sai che stiamo puntando i riflettori sul maltrattamento genetico a cui sono sottoposti. Questi polli sono fisiologicamente destinati a soffrire: problemi ai muscoli e agli arti, peso eccessivo che impedisce ai polli di…
Febbraio 21, 2024

“Mai sentito nulla del genere”, dichiarano gli abitanti di Cape Town, in Sudafrica, che si sono ritrovati a convivere con un fetore “inimmaginabile” da quando una nave che trasporta oltre 19.000 bovini ha ormeggiato nel porto della città. I tecnici saliti a bordo della nave per valutare lo…