Salva un agnello con Tullio Solenghi!
Anche quest’anno Animal Equality Italia dà il via alla campagna #SalvaunAgnello che, come di consueto, invita a non consumare carne di agnello e di altri cuccioli in occasione della Pasqua, suggerendo allo stesso tempo di considerare un tipo di alimentazione cruelty-free anche per il resto dell’anno. Testimonial d’eccezione – e eccezionale – per il video ufficiale della campagna 2017 è l’attore Tullio Solenghi che negli ultimi anni è impegnato personalmente, insieme alla moglie Laura Fiandra, nel sostenere iniziative volte a diffondere abitudini di vita più compassionevoli.
La prima campagna di sensibilizzazione di Animal Equality su questo tema è partita nel 2013 con lo slogan “Questa Pasqua Salva un Agnello“, accompagnato sui social dall’hashtag #Salvaunagnello, arrivando al quinto anno consecutivo per contrastare la terribile uccisione di agnelli e capretti che caratterizza purtroppo la festività religiosa della Pasqua.
Negli ultimi anni, anche per rafforzare questa campagna e rendere più efficace la risposta dell’opinione pubblica, Animal Equality Italia ha reso noti i risultati sconvolgenti di diverse investigazioni svolte all’interno del mercato della carne di agnello, negli allevamenti e nei mattatoi, compreso il trasporto di milioni di cuccioli che si svolge in un lasso di tempo produttivo molto concentrato. Le immagini e i video arrivati attraverso i media nazionali – e internazionali – nelle case degli italiani, hanno mostrato agnelli strappati alle loro madri al momento della nascita, il loro trasporto che spesso dura migliaia di chilometri, i maltrattamenti subiti durante il tragitto e all’arrivo al mattatoio, la loro macellazione che troppo spesso avviene con gli animali ancora coscienti.
Nel 2013 si macellavano circa 4 milioni di agnelli, per passare nel 2016 a poco più di 2 milioni di capi, risultato dei cambiamenti di abitudini di 7 famiglie su 10 che hanno scelto di non includere la carne di agnello nella loro tavola in occasione della Pasqua.
Per continuare l’azione di sensibilizzazione, Animal Equality Italia ha prodotto per il 2017, in collaborazione con Veggie Channel, lo studio di posa Instudio e il rifugio The Greenplace, un video ufficiale della campagna più corale del solito. Insieme a Tullio Solenghi e Cesarina (l’agnellina nelle sue braccia), infatti, sono sfilati sotto la telecamera e i riflettori bambini e bambine che, abbracciando l’agnellina, hanno voluto inviare dei messaggi semplici ma fondamentali. Ve li lasciamo scoprire direttamente cliccando play sul video.
Il commento di Tullio Solenghi sulla campagna 2017? Eccolo:
“Ringrazio Animal Equality per avermi dato l’opportunità di tenere in braccio un cucciolo, con tutte le emozioni e le tenerezze che questo atto genera. Dico non a caso cucciolo, anche se so bene che si tratta di un agnellino, ad evitare discriminazioni che rendono alcuni cuccioli degni del nostro affetto e della nostra attenzione, altri invece brutale carne da macello. Per me è stato come se tenessi ancora in braccio quel cucciolone del mio labrador Jocker, che ha colorato con la sua felicità tanti anni della mia vita”.
Cesarina è invece un’agnellina ospite del rifugio di Nepi per animali salvati dai mattatoi ed è stata intrattenuta nello studio per pochi minuti, il tempo strettamente necessario per le riprese e gli scatti.
Ci teniamo a ringraziare quanti tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del video:
Sceneggiatura: Massimo Leopardi
Regia: Massimo Leopardi e Julia Ovchinnikova
Testi: Luca de Bei
Operatore: Alessandro Iafulla
Editing: Micaela Della Siria
Musiche: Rosario Di Bella
Pubbliche relazioni: Mauro Cristiano
Assistenti: Marina Kodros, Arianna fioravanti, Giada Prada, Giada Carlucci,
Studio di posa: Instudio
Credito ph. Gianluca Roselli/Instudio