IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA
News
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

Nuovo video: macello industriale o artigianale, che differenza c’è?

Novembre 28, 2019 Updated: Gennaio 21, 2020
macello italia, macelli italia

Animal Equality rilascia un nuovo video che ha per oggetto la macellazione artigianale di polli, che spesso avviene senza stordimento e costringe gli animali a sofferenze infinite

Abbiamo recentemente reso pubblici alcuni filmati girati all’interno di un macello artigianale di polli. 

Le immagini, ottenute da un informatore, mostrano quello che avviene durante la macellazione artigianale dei polli, allevati in condizioni terribili e, a sole poche settimane, avviati a un destino doloroso e spesso compiuto senza il pieno rispetto delle norme, in particolare quelle relative allo stordimento. 

Alcuni degli atti documentati nel video:

  • Operatori che non stordiscono adeguatamente gli animali 
  • Operatori che sgozzano polli coscienti
  • Animali costretti ad attendere la propria fine ammassati in gabbie 
  • Polli che si muovono ancora coscienti 
  • Condizioni igienico-sanitarie non adeguate 

Lo stordimento è obbligatorio per tutti gli animali prima dell’abbattimento, ma – secondo la legge italiana –  sono previste solo sanzioni amministrative per chi viola le prescrizioni sulla procedura di macellazione, che nei casi più gravi prevedono la pena pecuniaria di €6.000.

Questa mancanza di conseguenze penali concrete, insieme alla totale assenza di controlli severi, comporta una maggiore leggerezza nella gestione di questa fase da parte degli operatori che lavorano nei macelli e, come dimostra questo video di Animal Equality, spesso costringe gli animali a subire atroci torture.

A differenza di quello che pensano molti cittadini, non vi è alcuna differenza tra un macello industriale e un macello di dimensioni inferiori, come quello documentato nel video. Spesso vi è la percezione di una differenza anche a livello di rispetto degli animali, ma non è così. 

Da tempo Animal Equality sta lavorando per ridurre la sofferenza degli animali durante la macellazione.  A tal fine è stata lanciata una petizione rivolta al Parlamento proprio per ottenere, fra le varie richieste, l’installazione di telecamere a circuito chiuso nei macelli e il rispetto dello stordimento senza deroghe ed eccezioni. 

Tutto questo è possibile anche perché 180.000 cittadini hanno già aderito alla campagna, firmando su https://campaigns.animalequality.it/video-macello-artigianale/ nella speranza che la situazione possa cambiare presto. 

«Questo video dimostra che è necessario introdurre delle norme specifiche per la tutela degli animali che vengono macellati nel nostro paese, qualunque sia la dimensione del macello o il numero degli animali uccisi all’interno della struttura, anche perché lo stordimento si rivela spesso inefficace» dichiara Matteo Cupi, direttore esecutivo di Animal Equality Italia.

«Ovviamente sappiamo che le norme che proponiamo non sono la soluzione alle sofferenze che gli animali vivono nei macelli. Infatti i consumatori possono aiutare per primi i polli facendo scelte alimentari mirate, come ridurre o evitare il consumo di carne». 


Ultime notizie
Aprile 18, 2024

Le modifiche approvate dal Comitato Speciale Agricoltura puntano a concedere “più flessibilità” sul rispetto dei vincoli ambientali Probabilmente nelle scorse settimane avrai visto o sentito di questa “protesta dei trattori”, ma di cosa si tratta esattamente? Nelle prossime righe vogliamo spiegarti le motivazioni dietro questa protesta, gli effetti…
Aprile 10, 2024

Nel periodo delle festività pasquali, le macellazioni degli animali sfruttati e uccisi per la loro carne aumentano sistematicamente. Ma anche quest’anno non siamo rimasti in silenzio: siamo scesi in piazza a Milano insieme ai nostri attivisti per sensibilizzare le persone sull’importanza di scegliere un’alimentazione 100% vegetale Ogni persona può…
Marzo 22, 2024

Il Comitato dei Cittadini promotore dell’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) End the Cage Age ha presentato ricorso presso la Corte di giustizia dell’Unione europea contro la Commissione Ue, responsabile di aver tradito il proprio impegno a proporre, entro il 2023, una normativa per mettere fine all’allevamento in gabbia Il…