IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA
News
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

Sabrina Giannini sotto attacco: le associazioni scrivono alla Rai

Marzo 13, 2021

In una lettera inviata oggi ai vertici RAI e alla Commissione Parlamentare di Vigilanza, le maggiori associazioni ambientaliste ed animaliste Animal Equality – CIWF – ENPA – Essere Animal – LAC – LAV – Legambiente – LIPU – WWF Italia hanno manifestato pieno sostegno alla trasmissione “Indovina chi viene a cena” e alla giornalista Sabrina Giannini, recentemente oggetto di duri attacchi da parte di piccole ma agguerrite lobby.

Sabrina Giannini, giornalista e autrice di Indovina Chi Viene A Cena, Rai Tre


“La trasmissione ha sempre prodotto reportage di alto livello che, con grande cura dei particolari, veicolano concetti basati su solide fondamenta scientifiche e giuridiche, senza mai incorrere in semplificazioni o strumentalizzazioni ideologiche” – commentano le associazioni.

La giornalista e tutta la redazione hanno infatti realizzato servizi di grande qualità su temi molto sensibili e di grande rilievo socio-culturale come gli allevamenti intensivi, la caccia e la gestione della fauna selvatica, le scelte alimentari, le relazioni tra ambiente e salute umana, permettendo al grande pubblico di informarsi correttamente.

Dalla lettera in difesa di Sabrina Giannini

“Affrontare argomenti complessi e scabrosi crea sempre molto scalpore, soprattutto se quanto raccontato contrasta con altri interessi privati, ma siamo certi che il servizio pubblico forte della sua autorevolezza, continuerà ad affrontare questi temi senza essere influenzato da pressioni di qualsiasi genere.


Quello svolto dalla trasmissione “indovina chi viene a cena” è un lavoro di approfondimento, sensibilizzazione, denuncia, di ogni abuso e illegalità.

Per questo, è estremamente importante che il programma non subisca battute d’arresto e che continui ad essere un punto di riferimento non solo per chi ha una particolare sensibilità verso la natura e gli animali ma per tutti i cittadini italiani che intendono approfondire questioni importantissime per il nostro stesso benessere, presente e futuro.

Dalla lettera sottoscritta anche da Animal Equality

Sabrina Giannini lavora da anni per mostrare lati dell’industria e del settore agroalimentare con rigore e accuratezza, fa parte di una realtà democratica e pluralistica rispettare il lavoro dei giornalisti e soprattutto dei giornalisti d’inchiesta, in grado di fornirci informazioni che dovrebbero spingerci a un miglioramento e a un progresso umano e civile, non ad attaccarli.

Continueremo a sostenere sempre quei giornalisti coraggiosi che non hanno paura di dare voce alla verità.


Ultime notizie
Aprile 18, 2024

Le modifiche approvate dal Comitato Speciale Agricoltura puntano a concedere “più flessibilità” sul rispetto dei vincoli ambientali Probabilmente nelle scorse settimane avrai visto o sentito di questa “protesta dei trattori”, ma di cosa si tratta esattamente? Nelle prossime righe vogliamo spiegarti le motivazioni dietro questa protesta, gli effetti…
Aprile 10, 2024

Nel periodo delle festività pasquali, le macellazioni degli animali sfruttati e uccisi per la loro carne aumentano sistematicamente. Ma anche quest’anno non siamo rimasti in silenzio: siamo scesi in piazza a Milano insieme ai nostri attivisti per sensibilizzare le persone sull’importanza di scegliere un’alimentazione 100% vegetale Ogni persona può…
Marzo 22, 2024

Il Comitato dei Cittadini promotore dell’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) End the Cage Age ha presentato ricorso presso la Corte di giustizia dell’Unione europea contro la Commissione Ue, responsabile di aver tradito il proprio impegno a proporre, entro il 2023, una normativa per mettere fine all’allevamento in gabbia Il…